Seconda giornata di grande spettacolo in campo al Legend Course del Constance Belle Mare Plage di Mauritius, sede della 12esima edizione del MCB Tour Chamiponship, torneo che chiude la stagione del Legends Tour.

Nel format a 54 buche del circuito europeo Over 50, il sabato è già una giornata cruciale. Lo scorso anno Thomas Bjorn qui firmò un eccezionale 61 che poi gli permise la domenica di gestire e contenere la rimonta dei suoi avversari e portarsi a casa il titolo alla sua prima apparizione nel torneo mauriziano.

I big erano attesi a una risposta dopo lo scatto di ieri di Michael Jonzon che aveva preso la testa firmando un 64 senza sbavature. E così è stato: l’inglese Peter Baker, leader dell’Ordine di Merito, e il brasiliano Adilson Da Silva si sono marcati stretti, replicando l’ottimo gioco di ieri e firmando lo stesso identico punteggio, 67.

I due, che si contendono oltre che il successo nel MCB Tour Championship, passato da 500mila a 1 milione di euro di montepremi ques’tanno, anche il John Jacobs Trophy dell’Ordine di Merito.

Seguono a una sola lunghezza Jonzon, leader nella prima giornata, autore oggi di un 69 meno brillante a causa di due bogey, ma anche con l’exploit dell’eagle al corto par 4 della 10, in cui ha imbucato l’approccio con un colpo perfetto dopo aver messo il driver a distanza da wedge al green.

Il 69 di Jonzon ha permesso a Robert Coles, inglese classe 1972 con all’attivo tre titoli in carriera sul Challenge Tour, di agganciare lo svedese in vetta a -11 grazie a un ottimo giro in 66.

Terzi con Baker e Da Silva a -10 ci sono anche gli australiani Peter Fowler e Michael Long, mentre in settima posizione con lo svedese Patrick Sjoland spicca l’argentino Ricardo Gonzalez, autore del migliore giro di giornata, 64, dopo che aveva girato alla 9 in 31.

Sono ben 11 i giocatori in soli cinque colpi per una classifica cortissima che lascia aperta ogni possibilità domani nel terzo e decisivo giro del torneo che si annuncia spettacolare.

Bella rimonta di Emanuele Canonica che, dopo il 72 di apertura di venerdì oggi ha firmato un ottimo 67 che gli vale la 18esima posizione con un totale di -5.

Michael Campbell, campione U.S. Open 2005, è 24° con -4 con il secondo 70 consecutivo, Thomas Bjorn, il defending champion, risale dieci posizioni con 70 ed è ora 34°

Questa la classifica completa del MCB Tour Championship