LPGA Tour: Benedetta Moresco scende in campo in Thailandia
Prima gara stagionale nel LPGA Tour di Benedetta Moresco, che prende parte all’Honda LPGA Thailand, giunto alla 19ª edizione, secondo evento in calendario e primo di un trittico, denominato Asia Swing, con tappe successive a Singapore e in Cina. Il torneo si disputa dal 19 al 22 febbraio sulla distanza di 72 buche, senza taglio, al Siam Country Club (Old Course) di Pattaya in Thailandia, con un montepremi di 1.800.000 dollari e prima moneta di 270.000 dollari.
In un field di qualità in cui figurano 21 tra le prime 25 classificate nel ranking mondiale, comprese sette tra le dieci, Angel Yin (n. 13), 27enne di Los Angeles, difende il secondo dei suoi due titoli conquistati sul circuito, dopo il Buick LPGA Shanghai (2023), per un palmarès dove ne figura anche uno sul Ladies European Tour (Dubai Ladies Classic, 2017).
Non sarà facile per la californiana puntare al bis in un contesto in cui i fari saranno puntati sulla thailandese Jeeno Thitikul, numero uno mondiale, e su altre che la seguono in graduatoria: la giapponese Miyu Yamashita (n. 5), Rookie of the Year nel 2025, la neozelandese Lydia Ko (n. 6), la cinese Ruoning Yin (n. 7), l’inglese Lottie Woad (n. 8) e le coreane Hyo Joo Kim (n. 9) e Sei Young Kim (n. 10). Particolarmente agguerrite anche le altre sette concorrenti di casa tra le quali Ariya Jutanugarn, a segno nel 2021 e prima della sua nazione a raggiungere il vertice mondiale, la sorella maggiore Moriya e Pajaree Anannarukarn.
Sono in grado quanto meno di contribuire allo spettacolo, per citarne alcune tra le tante, le coreane Haeran Ryu e Hye Jin Choi, le nipponiche Akie Iwai e Chisato “Chizzy” Iwai, sorelle capaci lo scorso anno di ottenere entrambe il primo successo sul circuito, le loro connazionali Ryo Takeda e Nasa Hataoka, la canadese Brooke M. Henderson e le statunitensi Jennifer Kupcho, Yealimi Noh e Megan Khang. Difficile che possa ripetere la prodezza del 2022 la danese Nanna Koerstz Madsen, terza past winner in campo.
Benedetta Moresco, 24enne di Vicenza, nel 2025 ha disputato 22 gare sul tour mantenendo a fine stagione la ’carta’. Tra due settimane parteciperà al terzo evento dell’Asia Swing (Blue Bay LPGA, 5-8 marzo), mentre nel secondo (HSBC Women’s World Chapionshp, 26 febbraio- marzo) al momento è terza riserva.
Leaderboard
(da ufficio stampa FIG)