La danese Sofie Kibsgaard Nielsen si è imposta con -8 (66; 73; 69) nel Lombardia Ladies Open LETAS disputatosi dal 5 al 7 ottobre al Golf Club Varese.

In occasione della giornata finale, l’attuale leader dell’Ordine di Merito e Rookie of the Year si è scatenata in una serie di birdie nelle sue prime nove buche. Al giro di boa, la futura vincitrice ha mantenuto il sangue freddo per chiudere in par tutte le restanti nove buche e diventare così la prima vincitrice del torneo.

Parlando della sua terza vittoria sragionale, Kibsgaard Nielsen ha detto:

“Ora mi sento più tranquilla, è stato molto travolgente quando ero sul putting green. Ho cercato di godermi il momento. Forse ci ho messo un po’ più di tempo del solito, ma sapevo di esserci già passato e so che è una sensazione che devo godermi e assaporare perché non mi capiterà spesso. Mi sento molto felice e orgoglioso di aver concluso bene oggi e di aver risalito la classifica. Oggi è stato molto divertente; li conosco da anni e penso che sia bello andare in pista ed essere gentili l’uno con l’altro. È stato divertente e competitivo”.

Con questa vittoria, Kibsgaard Nielsen non solo si è assicurata altri 500 punti nell’Ordine di Merito, che guida dal terzo torneo, ma si è anche guadagnata trionfalmente la sua carta LET 2024.

Conclude la vincitrice: “Il mio obiettivo quest’anno era ottenere la carta e averla assicurata ora è una sensazione fantastica. Ho lavorato duramente e sento che, essendo la fine della stagione, era importante per me fare un passo avanti e non mollare. In questo torneo avrei dato il massimo perché voglio vincere l’Ordine di Merito e il titolo di Rookie of the Year. Avere questo obiettivo in mente mi spinge ad andare in campo e a competere come ho fatto per tutto l’anno. Sono molto emozionato e non vedo l’ora che arrivi il prossimo anno, sarà divertente e sono pronto per la sfida”.

Le altre protagoniste del torneo

La spagnola Maria Herraez Galvez e la norvegese Dorthea Forbrigd sono arrivate seconde a parimerito con -4.

La leader del sabato mattina, l’inglese Emily Price, ha concluso al quarto posto con -3 dopo tre giri conclusi in 70, 67 e 76.

Quattro giocatrici si sono classificate quinte a pari merito con -1: le inglesi Gemma Clews e Amy Taylor, l’irlandese Lauren Walsh e la svizzera Chiara Tamburlini, mentre l’australiana Kelsey Bennett ha concluso al nono posto con il par del campo.

Le quattro italiane che hanno superato il taglio

Tra le giocatrici azzurre, che dopo aver superato il taglio del venerdì, hanno disputato anche il terzo giro di sabato troviamo Clara Manzalini, la migliore delle italiane, che conclude il suo torneo al 24esimo posto con +5, la dilettante Federica Torre, 27esima con +6, la veterana Stefania Croce, che termina in 32esima posizione con un punteggio di +7 ed Erika De Martini al 40° con +10.

Il LETAS ha ora una settimana di riposo prima di tornare in Spagna per il penultimo evento della stagione, il Calatayud Ladies Open al Gambito Golf Calatayud.

Leaderboard