Con lo score di 198 colpi (-15) Justin Thomas sale in vetta WGC Mexico Championship quando manca un solo giro alla fine.

Lo statunitense ha un solo colpo di vantaggio sul sudafricano Erik van Rooyen e il connazionale Patrick Reed.

Recupera 18 posizioni, batte il record del campo e sale al quarto posto Jon Rahm grazie ad un terzo giro in 61 colpi (-10).

Fanno compagnia allo spagnolo Rory McIlroy e Bryson DeChambeau tutti e tre a quattro colpi dal leader.

Sul percorso del Golf Club Chapultepec sono in settima posizione gli inglesi Hatton e Casey, mentre in nona Gary Woodland, Kevin Na e Hideki Matsuyama.

Recupera 19 posizione salendo al 41° posto Dustin Johnson al quale sarà difficile difendere il titolo conquistato lo scorso anno.

Il nostro Francesco Molinari ha girato in 71 colpi (par), e con lo score complessivo di 217 colpi (+4) è al 55° posto in classifica.

Le dichiarazioni

“Ho giocato molto, molto, molto bene a golf durante tutta la giornata”, ha detto Justin, “e ho fatto dei buoni putt quando ne avevo bisogno e ho colpito anche molti buoni putt che non sono andati a segno”.

“Domani scenderò in campo e continuerò a fare quello che ho fatto in questi gironi“, questo è il piano di Thomas per la giornata finale.

“Se gioco bene, posso vincere”, ha detto il sudafricano van Rooyen. “Ci sarà un po’ di nervosismo, e se riuscirò a controllarlo e a rimanere nella mia bolla, farò bene”.

“Penso che la cosa principale sia rimanere concentrato su quello che devo fare, sapere che non sarò così fortunato come ho fatto oggi”, ha detto Rahm. “Devo essere sicuro di avere il controllo del mio swing e continuare a colpire bene dando ai leader qualcosa a cui pensare”.