Justin Thomas ha partecipato agli ultimi sette Tour Championships, vincendo la FedExCup nel 2017, ma arriva al 3M Open di questa settimana, penultimo evento della Regular Season, con la necessità di un buon risultato in Minnesota per qualificarsi ai Playoff della FedExCup.

Questo è il primo anno in cui solo 70 giocatori si qualificano per la postseason del PGA Tour.

Thomas al momento è 75° nella FedExCup dopo una stagione difficile e complicata, mancando il taglio in tre dei quattro major stagionali, senza brillare nemmeno al PGA Championship, come defending champion, sua ultima vittoria sul Tour.

A ulteriore conferma del suo stato poco brillante, Thomas in questa stagione ha ottenuto solamente tre Top 10, dove in passato ne aveva raggiunte come minimo sette.

“Il golf in Minnesota è ovviamente un po’ diverso da quello di Liverpool” – ha detto Thomas dopo aver girato in 82 e 71 nei due giri al The Open. – Sto colpendo buoni colpi, ma sto commettendo molti errori di testa e mi succedono cose assurde”.

Come ha dimostrato Tony Finau la scorsa stagione, a volte una grande striscia può iniziare al 3M Open. E ora Thomas spera che ciò si ripeta la stessa cosa anche per lui.

Il past winner del 3M Open

Tony Finau, che ha già vinto due volte in questa stagione, cercherà di difendere con successo il suo titolo al 3M Open, che è stato il primo di due vittorie consecutive per Finau lo scorso anno.

Dal Royal Liverpool al TPC Twin Cities

Cameron Young, che si è classificato ottavo al The Open dopo aver giocato nell’ultimo gruppo di domenica, si appresta a giocare in Minnesota, così come Sungjae Im ed Emiliano Grillo, che si è classificato secondo dietro a Finau la scorsa stagione al 3M Open.

Emiliano Grillo, che ha vinto il Charles Schwab Challenge di quest’anno, era co-leader dopo il primo giro dell’Open, poi concluso al sesto posto, mentre Im ha terminato in 20esima posizione a Hoylake.

Gli altri protagonisti in Minnesota

Sette campioni di major si apprestano a giocare, tra cui, come abbiamo, detto Justin Thomas e Hideki Matsuyama.

Il campione del John Deere Classic Sepp Straka, che ha terminato al secondo posto l’Open Championship, è ora 15° nella FedExCup e sta cercando di qualificarsi per il secondo Tour Championship consecutivo.

Ludvig Aberg, dopo aver raggiunto la vetta della classifica del PGA Tour University e aver guadagnato immediatamente lo status di giocatore del Tour, scenderà in campo questa settimana, dopo l’ottimo quarto posto ottenuto proprio nel John Deere Classic.

Tra gli altri personaggi di spicco che faranno parte del field in Minnesota ci sono Sahith Theegala, Joel Dahmen, Tom Hoge e Billy Horschel, campione della FedExCup 2014, è 118° in classifica.

Il percorso

Il TPC Twin Cities è un par 71, che misura 7.431 yard. Arnold Palmer e la sua società di progettazione sono stati gli architetti originali del club, inaugurato nel 2000.

L’ex numero 1 del mondo e nativo del Minnesota Tom Lehman è stato il consulente del giocatore per il layout, situato a circa 15 miglia da Minneapolis/St. Paul.

Una delle buche simbolo, il par 4 della 17, ricco di rischi, prende il nome di “Tom’s Thumb” proprio da Lehman. La ristrutturazione del 2018 ha incluso il restringimento dei fairway, l’aggiunta di bunker e il riposizionamento dei tee, in vista dell’arrivo del Tour dopo l’ultima edizione disputata qui nel 2019..

Il record sulla distanza delle 72 buche di 263, appartiene a Matthew Wolff (2019; mentre il record sulle 18 buche in 62, se lo contendono Scott Piercy (primo giro, 2019), Bryson DeChambeau (secondo giro, 2019), Matthew Wolff (terzo giro, 2019) e Lucas Glover (quarto giro, 2019).

Tee Time