Dopo la giornata inaugurale di oggi della Hero Cup, il Team Continental Europe, capitanato dal nostro Francesco Molinari si trova in vantaggio sul Team Great Britain & Ireland per 3 a 2.

Cronaca dei match

Thomas Pieters e Alex Noren, scesi in campo nel primo match di giornata, hanno avuto la meglio proprio sul capitano del Team Great Britain & Ireland Tommy Fleetwood e il suo compagno di squadra Shane Lowry.

Le prime 9 buche dell’incontro, grazie soprattutto al contributo del giocatore belga, hanno visto dominare i due giocatori della compagine continentale, che poi sono riusciti a tenere a freno il tentativo di rimonta dei loro avversari, che si erano portati in parità alla buca 15, per poi arrendersi sul green della 18 dopo il birdie siglato da Alex Noren.

Antoine Rozner in coppia con Thomas Detry ha regalato il secondo punto di giornata al Team Continental Europe, vincendo per 2 up contro il duo inglese Tyrrell Hatton e Jordan Smith.

Come si sono comportati i nostri italiani?

Il terzo match di giornata, quello che vedeva impegnato Guido Migliozzi insieme al francese Victor Perez, è stato sicuramente quello più interessante e più combattuto, che alla fine si è concluso in parità.

Il giocatore italiano ha fornito un’ottima prestazione di giornata, con 3 birdie segnati sulla sua carta, che hanno contribuito a contenere gli attacchi continui dell’altro team tutto all’inglese, composto da Callum Shinkwin e Matt Wallace, che solo vincendo l’ultima buca sono riusciti a raggiungere i loro avversari per il pareggio finale.

L’altro match che si è concluso in parità è stato quello che vedeva impegnato il capitano del Team Continental Europe, il nostro Francesco Molinari insieme a Nicolai Højgaard.

Anche in questo incontro si è arrivati alla buca 18, dove per pareggiare il match l’inglese Richard Mansell, non senza poca pressione, ha dovuto imbucare un putt per nulla semplice e ottenere così un mezzo punto insieme al suo compagno, lo scozzese Ewen Ferguson.

Il Team Great Britain & Ireland ha limitato lo svantaggio ottenendo l’unico punto di giornata, grazie alla vittoria netta per 4 a 3 siglata da Séamus Power e Robert MacIntyre contro Sepp Straka e Adrian Meronk.

Alcune dichiarazioni dei protagonisti:

“È stata una battaglia per quanto mi riguarda” – ha dichiarato lo svedese Alex Noren al termine del suo match – “Ho giocato abbastanza bene nella parte centrale della giornata e sono felice di aver fatto up&down all’ultima buca. Thomas (Pieters) ha fatto degli ottimi colpi e nelle prime 9 buche ha giocato alla grande e sicuramente ha aiutato più lui con il suo gioco a contribuire alla vittoria”.

Ecco invece le parole del belga a conclusione del match: “Abbiamo provato a non dare loro la possibilità di rientrare ed è quello che ha fatto Alex alla buca 11 e 12 imbucando due ottimi putt. Loro poi sono riusciti a rientrare in partita, ma siamo contenti di aver vinto all’ultima buca”.

La prima giornata di questa Hero Cup non ha sicuramente tradito le attese ed è stata ricca di spettacolo e colpi di scena tipici della formula match play a coppie con ottime prestazioni fornite dei protagonisti che si trovano all’inizio della loro stagione dopo la pausa invernale.

Spettacolo reso possibile anche dalla condizione impeccabile del campo, nonostante la copiosa pioggia caduta nei giorni scorsi negli Emirati Arabi, che ha contributo a rendere più morbidi i green e, complice un settaggio del percorso non particolarmente complicato e proibitivo, ha favorito e contributo a rendere più spettacolare il gioco espresso in campo da questi grandi campioni.

Non ci resta che aspettare la seconda giornata di domani, che si prospetta scoppiettante con la doppia sessione di incontri in formula foursome (clicca qui per scoprire gli accoppiamenti di domani).

Domani tutti sincronizzati dalle 8 alle 13.30 su Sky Sport Golf, canale 206.