Francesco Molinari scende in campo per la seconda settimana consecutiva, dopo il 17° posto alle Bermuda, per partecipare al RSM Classic (21-24 novembre), ultimo evento della FedExCup Fall Season.
Sul percorso del Seaside Course, al Sea Island Golf Club di St. Simons Island in Georgia, al termine della gara verranno assegnate le ‘carte’ per il PGA Tour 2025.
I primi 125 giocatori della graduatoria FedEx Cup riceveranno la ‘carta’ piena, mentre quelli che termineranno dal 126° al 150° avranno lo status completo per il Korn Ferry Tour e una conditional card per il circuito maggiore.
Ludvig Åberg difende il titolo nel RSM Classic
Fari puntati sullo svedese Ludvig Åberg, numero 5 del ranking mondiale, e su Brian Harman (n. 24), i più gettonati nelle previsioni della vigilia e i soli tra i primi 25 del ranking in campo.
Il primo, 25enne di Eslöv, difende l’unico titolo siglato in USA per un palmarès in cui ne figurano un altro sul DP World Tour e due sullo Swedish Golf Tour.
Sebbene siano assenti quasi tutti i big, il field è comunque di livello.
Saliranno sul tee di partenza il portoricano Rafael Campos, vincitore del precedente Butterfield Bermuda Championship, gli statunitensi Austin Eckroat, due successi quest’anno, l’ultimo nel World Wide Technology Championship a ottobre, Lucas Glover, Ryan Moore, Andrew Novak, secondo alle Bermuda, Webb Simpson, Brandt Snedeker e Sam Ryder.
Oltre a loro ci saranno l’irlandese Seamus Power, l’inglese Matt Wallace, il canadese Adam Hadwin, il filippino Rico Hoey e il colombiano Nico Echevarria.
Nel RSM Classic di nuovo in campo Francesco Molinari
Dopo la buona prestazione di settimana scorsa alle Bermuda, culminata con la 17esima piazza e quattro giri sotto par, Francesco Molinari ritorna in campo anche in Georgia per provare a dare seguito a un lavoro che sembra aver portato il campione torinese sulla buona strada in termini di prestazioni.
La storia del RSM Classic
Nel torneo, nato nel 2010 e giunto alla 15ª edizione, vi saranno nove past winner tutti in grado di rendersi protagonisti.
Oltre ad Aberg prenderanno il via i canadesi Adam Svensson e Mackenzie Hughes, secondo nel 2023, e gli americani Tyler Duncan, Austin Cook, Kevin Kisner, Chris Kirk, Tommy Gainey e Robert Streb, unico ad aver realizzato la doppietta (2014, 2020).
Il montepremi è di 7.600.000 dollari dei quali 1.368.000 gratificheranno il vincitore.
Il torneo in diretta su Discovery Plus e su Eurosport 2
Il The RSM Classic sarà teletrasmesso in diretta da Discovery Plus e da Eurosport 2 ai seguenti orari su entrambe le piattaforme: giovedì 21 e venerdì 22 novembre, dalle ore 18 alle ore 21; sabato 23 e domenica 24, dalle ore 19 alle ore 22.
Team Cup con Francesco Molinari, capitano dell’Europa Continentale, e Matteo Manassero
All’inizio del 2025 , anno in cui si svolgerà la prossima Ryder Cup a New York, torna la Team Cup, seconda edizione dell’incontro tra le selezioni dell’Europa Continentale e della Gran Bretagna & Irlanda, composte da nove professionisti, in programma dal 10 al 12 gennaio all’Abu Dhabi Golf Resort negli Emirati Arabi Uniti.
Per la gara che servirà a dare indicazioni a Luke Donald, capitano del Team Europe, sono stati convocati giocatori che potrebbero essere utili alla causa per la sfida contro il Team Usa (Bethpage Black Course, Farmingdale, New York, 26-28 settembre).
A guidare l’Europea Continentale è stato chiamato nuovamente Francesco Molinari, capitano giocatore vittorioso nel match del 2023.
Della formazione faranno parte Matteo Manassero e i danesi Thorbjørn Olesen, Rasmus Højgaard e Nicklas Norgaard, qualificati di diritto, i francesi Matthieu Pavon e Antoine Rozner e gli altri danesi Nicolai Højgaard e Rasmus Neergaard-Petersen.
La Gran Bretagna & Irlanda, affidata all’inglese Justin Rose, opporrà il nordirlandese Tom McKibbin e gli Tommy Fleetwood, Paul Waring, Matt Wallace, Aaron Rai, Jordan Smith, Tyrrell Hatton e Laurie Canter, gli ultimi due membri della LIV Golf.
(Da Ufficio Stampa federazione Italian Golf)