Ancora rinvii e cancellazioni per l’European Tour 2020. Con la pandemia di Covid-19 ancora in pieno sviluppo, il principale circuito continentale ha comunicato oggi la cancellazione di altri due tornei, il BMW International Open e l’Open de France, e lo spostamento a data da destinarsi dell’Aberdeen Standard Investments Scottish Open, gara delle Rolex Series.

Il BMW International Open, torneo che si gioca regolarmente dal 1989, avrebbe dovuto disputarsi dal 25 al 28 giugno al Golfclub Munchen Eichenried, a Monaco di Baviera.

L’Open de France, il più antico torneo di golf dell’Europa continentale, era invece previsto la settimana successiva, dal 2 al 5 luglio al Golf National vicino a Parigi, sede della Ryder Cup 2018. Quest’ultimo è stato cancellato a seguito della decisione del Governo francese che ha sospeso tutti gli eventi sociali e sportivi di massa sino a metà luglio.

L’Aberdeen Standard Investments Scottish Open, uno degli otto tornei delle Rolex Series, programmato al Renaissance Club di North Berwick dal 9 al 12 luglio, è stato invece posticipato e attualmente si stanno valutando date alternative per poter disputare ugualmente l’evento nel 2020.

Pelley: “Decisioni prese in accordo con partner e federazioni”

Keith Pelley, CEO dell’European Tour, ha dichiarato: “La decisione di annullare il BMW International Open, una pietra miliare del calendario del nostro circuito per tre decenni, e l’Open de France, uno degli Open storici del golf continentale, è stata presa insieme al nostro partner BMW e alla Federazione Francese di Golf, mettendo davanti a tutto la salute pubblica e il benessere delle persone coinvolte.

Sia la Germania che la Francia sono state colpite in modo significativo dal Coronavirus e il nostro pensiero è rivolto a tutti coloro che hanno perso la vita in questi paesi, nonché in altre parti del mondo.

In accordo con Aberdeen Standard Investments, VisitScotland e Rolex abbiamo anche deciso di rinviare l’Aberdeen Standard Investments Scottish Open, che fa parte della nostra prestigiosa Rolex Series.

Stiamo lavorando per riprogrammare questo evento e per riprendere l’attività e per questo continuiamo a monitorare quotidianamente la situazione generale per agire nel modo più sicuro possibile per atleti, addetti ai lavori e pubblico.

Annunceremo i dettagli del nuovo calendario solo quando avremo chiarezza sulla situazione globale”.