E’ Daniel Berger ad alzare al cielo il Leonard Trophy dopo aver vinto alla prima buca di playoff la sfida con Collin Morikawa nel Charles Schwab Challenge.

“L’atmosfera, secondo me, era fantastica, anche se non c’erano fan in giro”, ha detto Berger. “Sapevo che milioni di persone stavano guardando da casa, e questo mi è bastato”.

Berger e Morikawa avevano concluso il torneo con lo score di 265 colpi (-15) lasciandosi ad un colpo Jason Kokrak, Bryson DeChambeau, Justin Rose e Xander Schauffele.

Concludono al settimo posto a due colpi Bubba Watson e Patrick Reed, nono Gary Woodland, mentre al decimo posto J.T. Poston, Jordan Spieth, Justin Thomas e Sungjae Im l’attuale numero uno della FedEx Cup.

Crolla nel finale Rory McIlroy che chiude al 32° posto con 274 colpi (-6) in compagnia di Brooks Koepka.

Con la ripresa del circuito statunitense è ripartita anche la classifica mondiale, che era ferma dal 15 marzo.

È rimasto saldamente al comando Rory McIlroy (p. 9,35) e ha mantenuto il secondo posto Jon Rahm (p. 8,35), malgrado l’uscita al taglio.

E’ salito al terzo Justin Thomas (p. 7,48) ai danni di Brooks Koepka, ora quarto (p. 7,45).

Seguono Dustin Johnson (p. 6,31), Patrick Reed (p. 6,03), Patrick Cantlay (p. 5,90), Adam Scott (p. 5,89), Webb Simpson (p. 5,74) e Xander Schauffele (p. 5,67).

Berger si è portato dalla 107ª alla 31ª posizione (p. 3,07).


REPORT DAY 3

Alla fine del terzo round del Charles Schwab Challenge, con lo score di 197 colpi (-13), sale in vetta alla classifica generale Xander Schauffele.

Inseguono ad una sola lunghezza Gary Woodland, Justin Thomas, Branden Grace, Collin Morikawa e Jordan Spieth.

Perde la prima posizione Harold Varner III ora settimo assieme a Daniel Berger con lo score di 199 colpi (-11).

Scivolano in nona posizione a tre colpi dalla vetta Bryson DeChambeau, Justin Rose e Rory McIlroy raggiunti da Patrick Reed, Abraham Ancer e Corey Conners.

Il PGA TOUR, tornato dopo tre mesi a causa della pandemia di COVID-19, mette quattordici giocatori separati da tre colpi in lotta per il titolo. Uno spettacolo che soddisferà certamente tutti i tifosi di golf davanti alla TV.

Il Charles Schwab Challenge è il primo di cinque tornei del ritorno al golf che non permette spettatori sul campo. I giocatori hanno avuto tre giorni per adattarsi alla mancanza del rumore tipico delle gare pre coronavirus.

Oggi, ognuno dei 14 giocatori in cerca della vittoria, dovrà generare il proprio slancio senza l’energia tipicamente erogata dall’esterno delle corde.


REPORT DAY 2

Se nel primo round del Charles Schwab Challenge i giocatori si sono sentiti come il primo giorno di scuola, nel secondo si sono rapidamente adattati facendo salire il livello dello spettacolo.

Con 129 colpi (-11) Harold Varner III prende il comando del Charles Schwab Challenge dichiarando di essere felice di trovarsi nella mischia.

Alle sue spalle ad una sola lunghezza lo incalzano Jordan Spieth e Bryson DeChambeau.

Sale al quarto posto Rory McIlroy, campione in carica della FedExCup, in compagnia di Collin Morikawa e Xander Schauffele con due colpi da recuperare al leader.

McIlroy recupera 35 posizioni grazie a 1 eagle, 6 birdie ed un bogey marcato alla buca 18.

Sono in settima posizione con 132 colpi (-8) Justin Thomas, Branden Grace, Gary Woodland, Daniel Berger e Justin Rose che ieri era leader assieme a Varner III.

Recupera 14 posizioni Brooks Koepka che sale al 25° posto con lo score di 136 colpi (-4).

Non superano il taglio lo spagnolo Jon Rahm lo statunitense Dustin Johnson e Kevin Na chiamato qui a difendere il titolo.

Taglio mancato in questo primo appuntamento post coronavirus anche per Matt Kuchar, Sergio Garcia, Matt Wallace, Phil Mickelson, Jason Day, Danny Willett e Shane Lowry.


REPORT DAY 1 Charles Schwab Challenge

Justin Rose ed Harold Varner III sono in vetta alla fine del primo round del Charles Schwab Challenge, l’evento che segna la ripartenza del PGA Tour post coronavirus.

Il duo in testa alla classifica ha girato in 63 colpi (-7) e dopo le prime 18 buche ha un vantaggio di una lunghezza su Jhonattan Vegas, Abraham Ancer, Collin Morikawa e Justin Thomas.

Sono invece due i colpi che devono recuperare Harman, DeChambeau, Woodland, Berger, Lehman, Duncan, Spieth, Schauffele ed il canadese Hadwin.

Il n. 1 Rory McIlroy, campione in carica della FedExCup, chiude il primo turno al Colonial al 39° posto a cinque colpi dalla vetta assieme a Brooks Koepka.

Lo spagnolo Jon Rahm è al 57° posto con 69 colpi (-1), mentre  Dustin Johnson è al 94° con 8 colpi da recuperare.

Con 72 colpi (+2) Kevin Na è al 110° posto, lontano dalle posizioni che gli permetterebbero di difendere il titolo.

Il pubblico non c’era e quello che i tifosi “televisivi” hanno potuto vedere è uno spettacolo unico.

Per i protagonisti è stato “Strano”, ha confessato Brian Harman, mentre il compagno di gioco Ryan Palmer lo ha definito “Diverso”.

A queste definizioni si sono allineati anche Jhonattan Vegas e Phil Mickelson, mentre lo ha definito “Interessante” Bryson DeChambeau.


PROLOGO Charles Schwab Challenge

Il Charles Schwab Challenge, primo evento post coronavirus, vedrà sul tee di partenza i primi cinque giocatori del World Golf Ranking.

Il n. 1 Rory McIlroy, campione in carica della FedExCup, e il n. 4 Justin Thomas giocano al Colonial per la prima volta nella loro carriera.

Il No. 2 Jon Rahm è alla sua quarta partenza, il No. 3 Brooks Koepka è alla sua seconda e il No. 5 Dustin Johnson sta facendo la sua terza.

A difendere il titolo conquistato la scorsa stagione ci sarà Kevin Na. Kevin, che l’anno scorso ha messo a segno un 62 al secondo turno, non vede l’ora di difendere il suo titolo.

Il torneo era originariamente previsto per il 21-24 maggio, ma è stato spostato dall’11 al 14 giugno dopo che la pandemia di COVID-19 ha imposto una serie di cambiamenti nel programma PGA TOUR.

Il Charles Schwab Challenge sarà il primo evento TOUR completo ad essere organizzato da quando la stagione è andata in pausa dopo che la pandemia ha preso piede durante il campionato PLAYERS di marzo, costringendo alla sua cancellazione dopo il primo turno.

Si giocherà senza accesso per i tifosi e secondo rigidi protocolli di salute e sicurezza.

“Gli appassionati di golf hanno fame di guardare il golf”, ha detto il presidente del torneo Rob Hood ai media locali. “Credo che tutto il mondo guarderà Fort Worth, Texas”.

Tra i Top Player presenti ci sarà Shane Lowry, Justin Rose, Jordan Spieth e Ryan Palmer.

Tra i giocatori che stanno tornando al Colonial dopo lunghe assenze ci sono Bubba Watson e Jason Day.

Sul campo c’è anche il due volte campione Phil Mickelson, che farà la sua 16° partenza nell’evento. Mickelson ha vinto la giacca a quadri del Colonial nel 2000 e nel 2008.

Tiger Woods invece non prenderà parte al Charles Schwab Challenge pur avendo dimostrato uno stato di forma apprezzabile nel “The Match” vinto contro Mickelson.