Challenge Tour: Francesco Laporta aveva già conquistato l’accesso alla stagione 2020 dello European Tour.

Con questa prestazione ha però dimostrato tutto il suo talento vincendo sia il Challenge Tour Grand Final sia la Road To Mallorca.

Con lo score di 278 colpi (-6) Francesco Laporta vince il Challenge Tour Grand Final davanti al tedesco Sebastian Heisele e il francese Robin Sciot-Siegrist.

Una gara su un campo impegnativo che ha permesso solo a otto giocatori di concludere il torneo sotto il par.

Francesco non ha permesso mai ai suoi avversari di attaccarlo rispondendo a tutte le loro offensive.

Sebastian Heisele, che aveva cominciato l’ultimo giro alla pari con Laporta, ha preso due colpi di distacco già sulle prime nove non riuscendo ad entrare mai nella scia del ragazzo di Puglia.

Il francese Robin Sciot-Siegrist non è mai riuscito a prendere il passo di Francesco e recuperando nell’ultimo giro una sola posizione in classifica.

Francesco Laporta è il quinto italiano a conquistare il successo nella money list del Challenge Tour dopo Giuseppe Calì (1990), Michele Reale (1997), Edoardo Molinari (2009) e Andrea Pavan (2013).

Sull’isola di Maiorca Lorenzo Scalise, l’altro azzurro ammesso alla finale, ha concluso al 41° posto.


REPORT DAY 3

Con lo score di 207 colpi (-6) Francesco Laporta mantiene la vetta del Challenge Tour Grand Final alla fine del terzo giro assieme al tedesco Sebastian Heisele.

Il duo ha un vantaggio di due colpi sul francese Sciot-Siegrist e sugli inglese Senior e Jordan.

Fuori dalla lotta per la vittoria del torneo con 211 colpi (-2) Rhys Enoch e con 212 colpi (-1) Marcel Schneider, Oliver Farr, Bryce Easton e Adrian Meronk.

Sull’isola di Maiorca Lorenzo Scalise, l’altro azzurro ammesso alla finale, è al 42° posto.


REPORT DAY 2

Con lo score di 137 colpi (-5) Francesco Laporta rimane in vetta del Challenge Tour Grand Final alla fine del secondo round.

Sull’isola di Maiorca Francesco ha un colpo di vantaggio su Sebastian Garcia Rodriguez e due sul francese Robin Sciot-Siegrist.

Lorenzo Scalise, l’altro azzurro ammesso alla finale fa il suo esordio al 39° posto.


REPORT DAY 1 Challenge Tour

Con lo score di 68 colpi (-3) Francesco Laporta è in vetta alla fine del primo round del Challenge Tour Grand Final.

Sull’isola di Maiorca l’atleta pugliese ha un colpo di vantaggio su Rhys Enoch e su Sebastian Garcia Rodriguez.

Al Club de Golf Alcanada sono due i colpi che devono recuperare a Francesco il danese Simonsen e gli inglesi Whitnell, Jordan e Senior.

Lorenzo Scalise, l’altro azzurro ammesso alla finale fa il suo esordio al 42° posto.


PROLOGO Challenge Tour

Dopo 23 gare la Road to Mallorca raggiungerà la sua destinazione finale questa settimana, mettendo in scena la 25a edizione del Challenge Tour Grand Final.

Si giocherà dal 7 al 10 novembre l’isola di Maiorca è la più grande delle Isole Baleari una delle destinazioni turistiche più ambite al mondo.

Il torneo si gioca al Club de Golf Alcanada, che ospiterà per la prima volta un evento Challenge Tour.

Progettato dal leggendario architetto del corso Robert Trent Jones Jr e inaugurato nel 2003, il layout par 71 di 7.108 yard offre una vista mozzafiato sulla baia di Alcúdia e sul faro di accompagnamento.

Il Club de Golf Alcanada è considerato uno dei migliori campi di Maiorca e vanta strutture per la pratica di livello mondiale e servizi di prima qualità.

Qui si sfideranno i 45 migliori giocatori della stagione dopo la conclusione del Foshan Open per ottenere le 15 “carte” categoria 14 dell’European Tour

C’è anche la particolarità che ogni giocatore che vince tre volte in una stagione viene inserito nella categoria 13 più alta per il prossimo anno.

A un torneo dalla fine, il francese Antoine Rozner e Calum Hill, entrambi due volte vincitori in questa stagione, hanno ancora la possibilità di guadagnare la promozione a tre vittorie nella categoria 13.

I giocatori che finiranno dal 16 al 30 della Road to Mallorca guadagneranno il tour europeo nella categoria 18, che non garantisce alcun inizio, ma di solito offre qualche opportunità per competere contro i migliori del mondo.

Il vincitore della finale del Challenge Tour riceverà 72.000 punti.

Ugo Coussaud, si trova attualmente a 39.157 punti. Il 15 ° e ultimo posto di laurea appartiene attualmente a Oliver Farr con 77.028.

Qualsiasi giocatore vinca il trofeo vincerà anche una carta Tour europea.

Per i colori azzurri Francesco Laporta è già matematicamente sicuro di essere il prossimo anno sul Tour Maggiore, mentre per Lorenzo Scalise va tutto il nostro tifo per centrare anche lui questo obiettivo.