Settimana particolare quella che il golf europeo si apprestano a vivere a partire da giovedì, 9 settembre. Al Wentworth Golf Club, alle porte di Londra, va in scena il terzo appuntamento delle Rolex Series, il BMW PGA Championship.
Si tratta del prestigioso torneo che Francesco Molinari ha conquistato a maggio 2018, primo tassello di una stagione memorabile culminata con la vittoria nell’Open Championship di Carnoustie, quella di Parigi nella Ryder Cup e il titolo finale della Race to Dubai 2019.

A Wentworth Padraig Harrington farà la sua scelta finale. Il capitano decreterà le tre wild card che andranno a comporre la squadra europea nella prossima sfida Europa-Stati Uniti a Whistling Straits.
Punti pesanti quindi, anzi pesantissimi, che potrebbero portare anche a clamorosi ribaltoni dell’ultima ora.

A Wentworth quindi non mancherà nessuno, a partire dal campione uscente, Tyrrell Hatton.
L’inglese sarà affiancato da altre stelle britanniche dell’ultima edizione della Ryder Cup, quella di Parigi del 2018, Tommy Fleetwood e Justin Rose, così come dal campione della Race to Dubai 2020 Lee Westwood e da Ian Poulter, eroe europeo di tante sfide con gli Stati Uniti. Presenti anche i campioni major: Martin Kaymer, Henrik Stenson, Danny Willet  e, ovviamente, Chicco Molinari.

Una tradizione vincente

Wentworth porta bene agli azzurri che si sono sempre ben comportati sul magnifico tracciato del circolo sede dell’European Tour. Nell’albo d’oro del torneo, considerato il torneo più prestigioso del calendario continentale al di fuori dei quattro major, spiccano oltre al nome del torinese anche quelli di Costantino Rocca (1996) e Matteo Manassero (2013).

In campo, accanto a Chicco Molinari, altri sette italiani tenteranno l’impresa di conquistare l’ambitissimo torneo, conquistare il montepremi di 8 milioni di euro e 8.000 preziosi punti per la Race to Dubai.
Dopo l’incredibile 4° posto all’Open d’Italia, partirà carica Francesco Laporta, che al Marco Simone che confermato la carta per la stagione prossima. In forma anche Edoardo Molinari, reduce di un ottimo 5° posto in classifica la settimana passata.
E ancora Guido Migliozzi che, ricordiamolo, è “on the babble” per un posto in Ryder Cup.
Renato Paratore, Nino Bertasio, Andrea Pavan e Lorenzo Gagli.

TEE TIME