Un’altra giornata che ha sorriso ai colori azzurri, quella andata in scena oggi al Golf Nazionale in occasione del secondo giro dell’Italian Challenge Open, dove Matteo Manassero, parlando in gergo ciclistico, prova la fuga, portandosi in vetta alla classifica a -13, dopo un super giro in 65 (-7).

Prove di fuga per Manassero

Per Manassero, dopo il 66 di ieri (-6), realizza un ottimo giro, impreziosito da otto birdie realizzati alla buche 10, 13, 1,2, 4 e 6, 7 e 8 e una sola sbavatura con il bogey alla 9 (ultima sua buca di giornata).

Le dichiarazioni di Manassero

“È stato un giro molto simile al precedente in cui davvero non ho nulla da recriminare, neanche per il bogey sull’ultima buca perché avevo tirato un gran colpo. Veramente un ottimo giro, ho imbucato i putt che dovevo, sono stato preciso dal tee, ho messo in green tante palle da birdie e, comunque, è difficile descrivere un giro in cui tutto è andato bene. Avversari? Ce ne sono tanti perché il campo permette di fare uno score come il mio se le cose si inquadrano nella maniera giusta. La strada è ancora lunga e occorre mantenere la massima concentrazione”.

Dietro al giocatore italiano, distanziato di due colpi, troviamo a -11 un altro giocatore che sta vivendo un ottimo momento, dopo aver superato le qualifiche per il prosismo Open Championship e stiamo parlando del fratello di Matt Fitzpatrick, Alex, che chiude il secondo giro in 66 (-6).

Il leader della prima giornata, l’inglese Ashley Chesters (69) e il tedesco Marc Hammer (68), si trovano appaiati in terza posizione a -10.

Gli altri italiani protagonisti

Non solo Manassero. Come dicevamo i giocatori italiani sono stati grandi protagonisti nella seconda giornata di gara sul percorso di casa.

Su tutti Enrico Di Nitto, Jacopo Vecchi Fossa e Andrea Pavan.

I primi due, grazie a un secondo giro 66 (Di Nitto) e 68 (Vecchi Fossa) recuperano in classifica e terminano la seconda giornata in settima posizione a pari merito a -8 con il francese Gregory Bourdy (68), il danese Nicolai Kristensen (69) e l’inglese Will Enefer (70).

Lo score di Di Nitto recita sette birdie e un solo bogey.

Andrea Pavan, dopo il 67 (-5) di ieri oggi registra un altrettanto ottimo 68 (-4), che gli vale la quinta posizione a -9 in condivisione con Jonathan Thompson  (68).

Le dichiarazioni di Di Nitto

“Oggi a differenza di ieri è andata molto molto bene. Ieri infatti ho fatto un pò di fatica nelle prime buche, poi sono riuscito a recuperare grazie anche al lavoro svolto durante la settimana con Carlo Basciu. Oggi ho fatto davvero tanti birdie (7), ma la cosa che mi manca è riuscire a mettere insieme quattro bei giri di fila per ottenere finalmente una bella prestazione. Il campo è davvero in ottime condizioni e a mio avviso anche i green sono molto giocabili e non troppo punitivi”.

Lorenzo Scalise, dopo il 69 (-3) di ieri, si ripete anche oggi (69), per un -6 totale, che gli vale la 17esima posizione in classifica.

Tra gli altri italiani che superano il taglio troviamo anche Filippo Bergamaschi 71;71) e Lorenzo Gagli (72;70) entrambi 42esimi con -2, Filippo Celli e Gregorio De Leo in 54esima posizione a -1, ultimo punteggio utile per giocare nel weekend.

Leaderboard