Alessandro Maria Cardini, Golf Manager del Verdura Resort, al termine della sua prima stagione in Sicilia, ci racconta il ritorno della Pro-Am Buccellati nel calendario gare del circolo di Sciacca.

Finalmente, dopo 5 anni dall’ultima edizione, abbiamo avuto il piacere di ospitare nuovamente la pro-am Buccellati. Da mesi la lista dei professionisti delle 27 squadre era già completata, segnale che questo evento è ancora oggi molto ambito e che i professionisti che vengono al Verdura sono sempre di alto livello.

L’organizzazione è stata curata dallo staff del golf, quindi voglio ringraziare personalmente Donato Di Ponziano, golf development manager; Roberto Curreri, golf sales executive; Lorenzo Giani, arbitro internazionale che ha curato magistralmente l’organizzazione sportiva e tutto il resto del team storage e del golf shop.

La Pro-Am Buccellati

La formula della Pro-Am è nota, ovvero medal handicap con somma dei due score su quattro per ogni squadra, per una due giornate di gara avvincenti, giocati su entrambi i percorsi del Verdura Resort.

Il programma dell’evento prevedeva all’arrivo il primo giorno la presentazione delle squadre con aperitivo nel foyer e il welcome all’interno del centro congressi del Verdura.

I fratelli Buccellati hanno fatto gli onori di casa e il loro entusiasmo ha coinvolto tutti i partecipanti.

La prima e seconda giornata di gara, che si è svolta sui due campi (14 squadre sull’east e 13 sul west al primo giro, a parti invertite il giorno successivo) è stata caratterizzata da una generosa brezza marina, tipica della zona.

Una ricca buvette in stile siciliano sul tee della buca 7 del percorso west ha rifocillato i giocatori durante la gara, mentre sul tee della buca 11 dello stesso tracciato, dove si svolgeva il driving contest, i giocatori hanno potuto degustare il caviale Adamas e GinMare, sempre assistiti dalle hostess dell’evento.

I  professionisti hanno gareggiato per la classifica individuale, con la gara che aveva anche dei premi speciali come il nearest to the pin sia nei par 3 del West Course e dell’East Course, nonchè il driving contest.

Gli altri partner dell’evento

Oltre alla famiglia Buccellati, sono intervenuti numerosi sponsor, tra cui: la cantina La Scolca,
Adamas con il suo prezioso e gustoso cavialeGinMare e Golf’us come sponsor tecnico.

Al termine del primo giro abbiamo organizzato un aperitivo nella Library del Verdura Resort, dove i partecipanti hanno potuto degustare il vino La Scolca, GinMare in purezza e il caviale Adamas.

I vincitori

Stefano Mazzoli con 137 colpi ha vinto la classifica riservata ai professionisti, seguito da Federico Maccario, secondo con 139. Sempre la squadra di Mazzoli, composta da De Nigris, Bianchi e Zanolla, ha vinto la classifica netta dei team.

La classifica del lordo è stata vinta dalla squadra di Federico Colombo con Buccellati, Fiorentini e Bo.

Al termine della gara, l’evento si è concluso con un meraviglioso gala dinner all’interno della Ballroom del Verdura, a cui è seguita la consegna dei premi ai vincitori. Più di venti premi ad estrazione hanno arricchito la premiazione.

Le attività per gli accompagnatori durante l’evento

Oltre ai giocatori, hanno soggiornato al Verdura molti accompagnatori, i quali tra trekking, spa, piscina giri in bicicletta all’interno dei 230 ettari della proprietà, hanno goduto di un piacevole momento di svago autunnale.

Il Verdura Resort nel contempo sta attuando una serie di azioni atte al miglioramento generale dei servizi e della manutenzione delle nostre 45 buche.

L’esperienza di Alessandro Maria Cardini nel golf

Alessandro Maria Cardini ha iniziato a giocare a golf a otto anni. La passione per il gioco e il mondo del golf ha caratterizzato le sue scelte di vita decidendo, dopo le scuole superiori, di tentare la strada del professionismo.

Dopo aver superato le selezioni ha seguito tutti i corsi della Scuola Nazionale di Golf presso il Centro Tecnico Federale.

Le sue esperienze lavorative del passato

Cardini ha insegnato a tempo pieno dal 1992 al 2008 in vari circoli del Nord Italia. Per accrescere le sue competenze nell’ambito della gestione d’impresa ha poi partecipato a due Master in Golf Management abbandonando l’insegnamento a tempo pieno, dedicandosi allo studio e alla ricerca di nuovi traguardi nell’ambito manageriale.

Ha poi fondato una società di consulenza, dedicandosi allo sviluppo di un progetto per Costa Crociere che prevedeva la possibilità di gestire gli spazi golf all’interno di quattro navi da crociera.

Dopo aver ricoperto il ruolo di Golf Business Developer per un fondo inglese di investimenti immobiliari per lo sviluppo di un progetto che prevedeva la costruzione di un campo da golf a 18 buche a Tarquinia in provincia di Viterbo con annesso sviluppo immobiliare e alberghiero, ha avuto l’opportunità di conoscere da vicino il mondo dell’FB essendo stato proprietario insieme ad altri soci di un ristorante di tendenza a Milano.

Finita questa avventura dal 2019 al 2020 è stato Golf Development Manager al San Domenico Golf, ma a causa della pandemia del 2020 la sua avventura pugliese è terminata dopo solo un anno.

Successivamente ha collaborato a un progetto in Spagna con Hilton Doubbletree per lo sviluppo di pacchetti turistici dedicati ai golfisti Italiani nella regione di Murcia.

La sua esperienza al Verdura Resort

Da Giugno 2023 è Golf Manager al Verdura Resort, dove a metà novembre si è conclusa la sua prima stagione in questo angolo di Sicilia.

Le sue impressioni sono molto positive. Il team golf è molto preparato e di provenienza locale, aspetto non indifferente che aggiunge valore all’esperienza generale.

Tutti, dai greenkeeper ai ragazzi dello storage, fino ad arrivare allo shop, sono molto orgogliosi di appartenere a questa grande famiglia e ognuno sente il Verdura come la sua casa.

Le sue parole

“Mi sento molto fortunato ad avere uno staff così preparato e coinvolto, tutto questo rende il mio operato più agile e piacevole. Questo tipo di sensazione è stata poi confermata lavorando a stretto contatto con gli altri dipartimenti, non per ultimi il grande aiuto ricevuto dal General Manager Isidoro Di Franco, dal Resort Manager Domenico Muratore, e da un collaboratore di grande esperienza come Donato Di Ponziano che ricopre un ruolo fondamentale per un lavoro di equipe”.

Continua Cardini: “Avendo lavorato sempre nel mondo del golf devo dire che non è stato facile l’inserimento all’interno del settore hospitality, in quanto un resort come il Verdura porta avanti servizi di eccellenza ma di natura diversa (Spa, ristorazione, fitness, sport, spiaggia, famiglie etc). Il golf quindi diventa uno dei servizi all’interno della proposta generale. Mi sono trovato un po’ disorientato all’inizio, in quanto dovevo imparare nuove procedure sempre atte al mantenimento dello standard elevato che il Verdura richiede. Grazie all’aiuto di tutte le forze in campo e della grande generosità siciliana, sono riuscito ad imparare in fretta divertendomi”