Venerdì 29 aprile sarà ricordato come un giorno speciale nella storia del Riva Toscana Golf Resort & Spa.

Il circolo, nato dalla passione e dall’intraprendenza dell’imprenditore milanese Paolo Negroni, ha finalmente potuto essere degnamente inaugurato alla presenza di molte personalità di spicco e ospiti d’onore.

Attivo già dal 2021, la pandemia ha costretto la famiglia Negroni e il Gruppo MIRA Hotels & Resorts, di cui fa parte la struttura, a rimandare il taglio del nastro ufficiale a questa primavera.

Rilevato da un fallimento nel 2018, il nuovo Riva Toscana è uno dei migliori progetti golfistici che hanno visto la luce negli ultimi anni nel nostro Paese.

Merito di Paolo Negroni, architetto con la grande passione per il golf, e di uno staff competente ed entusiasta del proprio lavoro, un gruppo coeso che ha lavorato assiduamente fin dall’inizio del progetto per arrivare pronto a questo simbolico e importante appuntamento.

Un angolo di golf e mare nel verde della Maremma

Collocato a pochi minuti dal golfo di Follonica e immerso nel verde della Maremma, Riva Toscana è un luogo speciale dove mare, collina e montagna si fondono, colorando il paesaggio circostante in un modo davvero unico.

Ad accogliere gli ospiti del resort un corpo centrale e una caratteristica foresteria, con 38 camere nuove e confortevoli con vista sul mare.

Travertino toscano, tufo e ferro sono i materiali utilizzati per una struttura dallo stile moderno ma ben integrata con il territorio, in accordo con un valore proprio del gruppo MIRA, la sostenibilità. Il resort è infatti alimentato da pannelli fotovoltaici, dispone di un depuratore per l’utilizzo delle acque reflue a fini irrigui e il campo da golf è ‘chemical free’.

Nel corpo centrale si trovano due piscine esterne per grandi e bambini, idromassaggio, un’ampia e fornitissima SPA di 260 metri quadrati progettata da Starpool con sauna, bagno di vapore, percorso Kneipp, docce emozionali, cascata di ghiaccio, lettino Zero Body e area relax.

Il ristorante Paspalum, che può accogliere fino a 160 persone tra interno ed esterno, è aperto anche agli ospiti non del resort e offre piatti freschi e gustosi che legano la tipicità regionale alla cucina mediterranea.

Pasta fresca, carne e pesce alla griglia, la tipica Fiorentina e molto altro, per vivere il sapore più autentico della Toscana e viaggiare anche con il gusto. Il tutto accompagnato dai prodotti del territorio, ad iniziare dall’olio d’oliva di produzione diretta e da una ricca e ricercata selezione di vini regionali e nazionali.

Di fianco al ristorante, nel corpo centrale del resort, si trovano invece il bar e la club house, uno spazio unico con tavoli e comodi divani, dove poter gustare un aperitivo, un sandwich, un piatto veloce o un cocktail prima o dopo cena.

18 buche tra gli ulivi con vista sul Golfo di Follonica

Ai piedi della splendida terrazza del bar parte il percorso, un par 72 di 6.475 metri dai tee di campionato.

Tecnico, divertente e stimolante, si sviluppa tra le colline toscane immerso tra oltre 2.500 piante d’ulivo produttive e tipiche del luogo. Giocarlo regala scenari mozzafiato, con vista sul Golfo di Follonica e sull’Isola d’Elba in ben 12 delle sue buche.

Nato dalla creatività di Giulio ed Emanuele Cavalsani, che hanno realizzato capolavori quali Punta Ala e Milano, non è mai banale né scontato, anzi, il carattere di ogni sua buca resta ben impresso nella mente di chi lo gioca, qualità che appartiene solo ai tracciati di grande spessore tecnico.

Al centro spicca un grande lago tra le buche 7 e 17. Per far fronte a uno dei problemi principali nella gestione di un campo da golf, ovvero l’approvvigionamento idrico, il lago è stato impermeabilizzato in prossimità della stazione di pompaggio, garantendo circa 32 mila metri cubi d’acqua.

In più sono stati realizzati altri due bacini di raccolta per un totale di 80 mila metri cubi, e grazie alla realizzazione di tre pozzi artesiani, il circolo ha così un’autonomia idrica di 120-130 giorni senza piogge.

L’attenzione ai particolari esalta la qualità del campo: i green sono in Paspalum Vaginatum da seme, varietà Pure Dinasty, resistente a siccità e salsedine, i fairway in Bermuda varietà Monaco, e il rough in Festuca Arundinacea.

Con la scelta di questo tipo di erba Riva Toscana ha così ridotto il fabbisogno giornaliero di acqua da 1.100 metri cubi a 600-700. Le tipologie di erbe scelte e l’utilizzo di un protocollo di concimazione biologico permetteranno inoltre una manutenzione del percorso totalmente priva di pesticidi, fungicidi e anticriptogamici, nel pieno rispetto di tutte le normative vigenti.

Un Opening da ricordare

Al taglio del nastro venerdì 29 aprile erano presenti tutte le massime autorità sportive e politiche, a partire dal presidente e dal segretario generale della Fig, Franco Chimenti e Marta Maestroni, l’assessore al turismo della Regione Toscana, Leonardo Marras, il sindaco di Follonica Andrea Benini, l’assessore Alessandro Ricciuti e la consigliera Donatella Spadi, e Alessandro Vadagnini e Daniela Righi, rispettivamente presidente e CEO di MIRA Hotels & Resorts.

“Riva Toscana è l’esempio della grande capacità che noi italiani abbiamo di dare vita a progetti seri e importanti – ha detto Chimenti nel corso del suo intervento durante la cena di gala -. Passione e competenza hanno trasformato quello che era il grande sogno di Paolo Negroni, ovvero creare un proprio campo da golf, in una splendida realtà. Il mio augurio è che questa eccellente struttura diventi in futuro un punto di riferimento per il turismo golfistico in Maremma e non solo”.

Con Riva Toscana ormai a pieno regime l’offerta golfistica della zona diventa così ancora più completa. Oltre al nuovo percorso di Follonica l’area in questione offre altre cinque imperdibili eccellenze golfistiche quali Punta Ala, Argentario, Terme di Saturnia, Toscana e La Bagnaia.

La parte golf di Riva Toscana è completata con un attrezzato campo pratica, putting green e due pitching green, ricovero golf cart e proshop dedicato all’interno del resort.

Una vacanza bioattiva

Vero angolo di pace e di verde, Riva Toscana è ideale non solo per i golfisti più esigenti ma anche per ospiti in cerca di una vacanza balneare o semplicemente di un break benessere in mezzo alla natura. Qui, infatti, si può vivere l’autentica vacanza bioattiva, per realizzare il benessere della persona attraverso la valorizzazione del luogo ed esperienze uniche.

Per maggiori info: www.mirahotels.com/it/rivatoscanagolfresort