Con l’utilizzo dell’Extra Day Score, un altro passo avanti verso il ritorno alla disputa delle gare di Circolo. La Federgolf ieri sera, con una circolare firmata dal Direttore Tecnico della FIG, Alessandro Rogato, ha fatto sua un’importante regola inserita nella gestione dell’handicap.

L’Extra Day Score viene adottato in via eccezionale da venerdì 22 maggio. Resterà in vigore fino al 14 giugno, quando tutti speriamo riprendano i tornei amatoriali nei nostri club. Anche se ci auguriamo che, come successo per la riapertura di bar e ristoranti, il via libera possa arrivare anche prima.

Ma cos’è l’Extra Day Score? L’EGA Handicap System, che resta in vigore a fine anno, quando verrà sostituito dal World Handicap System, offre la possibilità di giocare per il proprio handicap anche in assenza di gare.

Qui sotto, vi riportiamo integralmente il capitolo dedicato all’EDS nella guida “sintetica” (25 pagine) dell’attuale sistema di calcolo, presente sul sito della Federgolf. Naturalmente alcuni passaggi non si adattano alla situazione eccezionale del momento. Come quello di condizioni del campo, della limitazione alla sesta categoria (dal 37 di hcp in su) e via dicendo. Verranno chiariti nei prossimi giorni con una nota di chiarimento, che illustrerà le modalità operative dell’EDS in Italia al tempo del Covid-19..

L’Extra Day Score

Il sistema EGA Handicap ritiene validi ai fini dell’handicap anche score ottenuti in giornate non di gara, i cosiddetti EDS. Come ben noto nella maggior parte dei paesi aderenti al sistema EGA si gioca un numero assai limitato di gare di Circolo. Al fine di ottenere un numero sufficiente di risultati validi, si considerano quelli ottenuti fuori gara purché giocati su un campo in condizioni di validità.

Dal momento che in Italia si gioca un numero elevatissimo di gare di Circolo su 9 o 18 buche questa clausola non è necessaria. Molti Circoli inoltre non sarebbero in condizione di garantire ogni giorno condizioni di campo in linea con i requisiti per la validità del risultato. Con l’avvento della categoria 6 (EGA Handicap da 37 a 54) si è però ritenuto che per questi giocatori potrebbe essere più difficile riportare risultati validi rispetto a tutti gli altri. Il motivo è quello di eventuali limitazioni nell’accesso alle gare che i circoli possono imporre autonomamente. La FIG ha pertanto stabilito di permettere esclusivamente a questa categoria di giocatori di riportare Extra Day Scores.

Il limite: un EDS al giorno

I Circoli affiliati che abbiano al loro interno un Comitato Handicap regolarmente formato ed operativo, possono gestire gli EDS. Per tutti i giocatori di categoria 6 tesserati alla FIG viene assicurato che il percorso sia in condizioni di validità e che gli scores siano consegnati e firmati dal giocatore e da un marcatore autorizzato. I Circoli e i loro Comitati Handicap sono responsabili e garanti della regolarità degli EDS che si devono svolgere nel pieno rispetto delle regole del golf.

Il giocatore deve registrare il proprio nome nell’elenco degli iscritti EDS prima di iniziare il giro. Non è possibile per un giocatore riportare più di 1 EDS al giorno e più di 10 EDS in un anno (su 9 o 18 buche). Si ricorda che agli EDS non si applica la correzione del CBA e che essendo riservati ai giocatori di categoria 6, eventuali abbassamenti per effetto di un EDS non potranno mai andare oltre il limite inferiore di suddetta categoria.