Se non sei un imprenditore con parecchie conoscenze altolocate, un capo di stato, un professionista del PGA Tour, un passato presidente della United States Golf Association o non appartieni a qualche casa reale ma sei soltanto un innamorato di golf con un sogno, quello di giocare i più esclusivi e inavvicinabili campi del mondo, allora forse possiamo darti qualche consiglio su come riuscirci:

1. Lavorare al Masters

Ecco una strada comprovata per poter accedere all’Augusta National Golf Club: crea un’azienda tecnologica e trasformala in un business multimiliardario, poi fai sapere attraverso le tue conoscenze meglio introdotte che vorresti diventare socio dell’Augusta National Golf Club e aspetta qualche anno prima di essere chiamato. Ha funzionato per Bill Gates, potrebbe funzionare anche per te…

Parlando più realisticamente, una strada è certamente quella di imparare a scrivere, fotografare o riprendere. Da qui tutto ciò che dovrai fare è iniziare a lavorare per uno dei media che ogni anno seguono il Masters, ottenere l’accredito ed entrare automaticamente nel cosidetto “Ballot”: 28 giornalisti, fotografi o teleoperatori ogni anno vengono estratti per giocare l’Augusta National il lunedì dopo il Masters. Ma occhio: una volta selezionato, dovrai aspettare almeno altri sette anni per poter di nuovo far parte dell’estrazione.

Un’altra opzione realistica è quella di ottenere uno degli ambiti posti come volontario: dovrai lavorare sodo la settimana del Masters, non vedrai nemmeno un colpo del torneo con tutta probabilità, ma a maggio avrai l’occasione di giocare le sue 18 buche e coronare il tuo sogno.

2. Fare beneficenza

Nel febbraio 2018 su Facebook è apparso un annucio che recitava: “Un’opportunità unica nella vita“. Si trattava di un’asta per raccogliere fondi per l’assistenza sanitaria dei bambini che si sarebbe tenuta al Sydney Invitational Golf Tournament: in palio un foursome per giocare l’evento all’Ellerston Golf Club.

Costruito come un parco giochi personale per il defunto magnate dei media Kerry Packer, Ellerston è uno dei più esclusivi e privati circoli al mondo. In realtà non si trattò di un’offerta “una volta nella vita”: l’accesso a Ellerston era già stato venduto precedentemente in nome della beneficenza, così come lo è ogni anno in molte delle destinazioni più esclusive del golf mondiale. Quindi tieni d’occhio le aste e altri eventi di raccolta fondi perchè non è detto che, prima o poi, qualcosa possa essere fatto anche all’Augusta National. Probabilmente sarà caro ma almeno stai contribuendo a una buona causa.

3. Entra a far parte di un club speciale

The Eden Club. The Outpost Club. The Eligo Club. The Eighty Club. Non si tratta di semplici circoli ma di associazioni golfistiche di alto profilo che offrono ai loro membri tra le varie attività golfistiche anche quella di accedere ad alcuni dei campi più esclusivi del mondo.

4. Diventa un Course Rater

Non tutti i corsi di specializzazione per intraprendere questa professione sono uguali ne ti garantiscono accessi esclusivi ma se hai un occhio per l’architettura e i mezzi per viaggiare vale la pena cercare di diventare un course rater. Magari non aspettarti di telefonare all’Augusta National e che ti stendano subito il tappeto rosso ma molti circoli di livello ti apriranno le porte. Comunque sia puoi sempre considerarla una buona scusa per girovagare per il mondo e passare le giornate a giocare grandi campi da golf.

5. Diventa un pompiere o un poliziotto di Brookline

L’ex CEO di Reebok, Paul Fireman ha costruito un palazzo accanto al Country Club di Brookline ma non ha mai ricevuto un invito per diventare socio del club. Forse avrebbe dovuto diventare semplicemente un pompiere. Perchè? Una volta all’anno il circolo, che ha ospitato tre volte nella sua storia lo U.S. Open oltre che la Ryder Cup nel 1999, ospita un torneo riservato ai vigili del fuoco e ai poliziotti locali. Così il gioco è fatto: del resto quante persone passerebbero tranquillamente attraverso le fiamme per giocare almeno una volta su un percorso simile?