Scotty Cameron ha presentato la nuova linea 2024 di putter Phantom, 10 nuovi modelli completamente ridisegnati per soddisfare le esigenze del gioco moderno grazie a nuove forme con allineamento, suono e sensazione migliorati.

La nuova famiglia Phantom è il risultato del feedback dei giocatori professionisti nei principali Tour mondiali,  tenendo conto del continuo progresso delle tecnologie di costruzione multi-materiale e di fresatura della faccia, tipica dei putter Scotty Cameron.

Le quattro forme e le diverse configurazioni di shaft

  1. Le forme aerodinamiche della testa sono state progettate per ottimizzare l’allineamento aiutando i giocatori ad allineare facilmente e correttamente il putter nell’address.
  2. La costruzione multi-materiale della faccia e del corpo, con una pregiata lavorazione artigianale fresata negli Stati Uniti, è più rigida per aumentare la stabilità e il feedback.
  3. La tecnologia dual-milled face di Scotty, collaudata nei vari Tour, viene introdotta nella linea Phantom per offrire suoni e una sensazioni più morbidi e coerenti.
  4. La nuova impugnatura full contact in stile paddle, progettata su misura, è sagomata in modo unico per aumentare il contatto e il comfort, promuovendo al contempo una maggiore consapevolezza dell’angolo della faccia.

Le parole di Scotty Cameron

“Max Homa, Justin Thomas e i giocatori dei Tour di tutto il mondo hanno trovato il successo con i putter Phantom, e noi parliamo costantemente con loro per sapere cosa vogliono. Di recente, è stato l’allineamento a dominare queste conversazioni”.

“Abbiamo raccolto questo feedback e progettato i nuovi Phantom per offrire ai giocatori funzioni di allineamento utili e intuitive, non solo con i punti di mira e le linee visibili all’address, ma anche con la forma complessiva di ciascun modello”.

“Ogni angolo è stato perfezionato per accentuare la visione verso il basso, in modo che il giocatore abbia una visione chiara e sicura di ogni putt”.

Disponibilità

I modelli Phantom 5, 5.5, 5s, 7, 7.5, 9 e 9.5 saranno disponibili in tutto il mondo nei negozi di golf autorizzati Titleist a partire dal 29 marzo 2024. Il Phantom 7.5 sarà prodotto in versione mancina.

I modelli Phantom 11, 11.5 e il nuovo Phantom 11 Long Design si uniranno alla linea e arriveranno nei negozi di golf il 17 maggio 2024.

Anche il Phantom 11.5 sarà disponibile come opzione per mancini.

Caratteristiche dei modelli Scotty Cameron Phantom

La linea completa Scotty Cameron Phantom comprende 10 modelli con quattro forme di testa uniche, ridisegnate per migliorare l’allineamento, bilanciare la profondità del centro di gravità (CG) e ottimizzare il momento d’inerzia (MOI).

I nuovi modelli offrono ai golfisti opzioni nelle lunghezze 33″, 34″, 35″ e 38″, oltre a configurazioni multiple di grip/shaft (low-bend, mid-bend, straight shaft o jet neck) per la massima flessibilità possibile.

Ogni putter presenta una costruzione multi-materiale migliorata, una tecnologia a doppia fresatura sulla faccia e un’estetica raffinata.

Phantom 5

Progettato con una forma aggiornata, leggermente più compatta e con angoli perfezionati per migliorare l’allineamento, il Phantom 5 è bilanciato in prossimità della faccia è rimane fedele al suo design collaudato.

Presenta un grip mid-bend, un nuovo allineamento dei punti di mira e una sensazione simile a quelli blade.

Phantom 5.5

il nuovo modello Phantom 5.5 presenta la stessa forma aggiornata della testa del modello 5 con un collo jet per i giocatori che preferiscono le caratteristiche di allineamento di un cutter con il toe-flow di un blade.

Phantom 5s

Quasi bilanciato con uno shaft dritto e zero offset, il Phantom 5s offre la stessa forma compatta del mallet dei suoi compagni di modello, con una visione senza ostacoli del bordo d’attacco della faccia nell’address.

 

Phantom 7

Con contorni aggiornati, ali leggermente più lunghe questo modello prevede un nuovo allineamento dei punti di mira e un sottile cambiamento di forma per un angolo esterno dell’ala più rettilineo

Il collaudato Phantom 7 pone l’accento sull’allineamento, la stabilità e il MOI e presenta uno shaft a media curvatura.

Phantom 7.5

Condividendo la forma e il design della testa del 7, il Phantom 7.5 incorpora un collo a getto per favorire un colpo fluido grazie a un putter stabile e ad alto MOI (disponibile nella versione per mancini).

Phantom 9

Il Phantom 9 è caratterizzato da uno shaft mid-bend e da una forma completamente ridisegnata che offre linee di mira lunghe per un migliore allineamento.

Il  profilo angolare “ring-weighted” offre una maggior tolleranza nell’errore e una sensazione di gioco migliorata grazie a un MOI (movimento di inerzia) elevato.

Phantom 9.5

Il modello 9.5 è simile al 9 per quanto riguarda la forma e l’allineamento, ma come i modelli 5.5 e 7.5 è dotato di un collo a getto che favorisce il movimento della faccia.

Phantom 11

Completamente ridisegnato dalla suola in su, il Phantom 11, bilanciato nella testa multimateriale, prevede uno shaft stabile e a media curvatura e nuove caratteristiche di allineamento della freccia.

Phantom 11.5

Con uno shaft a bassa curvatura per un moderato toe-flow, il Phantom 11.5 è stato progettato per i giocatori che cercano le caratteristiche di allineamento e le proprietà MOI dell’11 con un design dello shaft che aiuta il putter a oscillare su un arco leggero (disponibile nella versione per mancini).

Phantom 11 Long Design – 38 pollici

Progettato con la forma della testa del Phantom 11 è un modello controbilanciato da 38 pollici con un’impugnatura più lunga e pesante da 17 pollici e 135 grammi.

Lo shaft più rigido progettato su misura a metà curva è pensato adattarsi alla testa complessivamente più pesante, che include due pesi in tungsteno da 25 grammi.

Queste caratteristiche progettuali aiutano il giocatore a calmare le mani per un colpo più stabile e bilanciato.

Design e allineamento

Sulla base dei suggerimenti dei giocatori del Tour, Scotty ha progettato le nuove forme dei putter Phantom 2024 con sistemi di allineamento per aiutare i giocatori ad allineare facilmente e correttamente il putter all’address.

Oltre a una forma generale raffinata che favorisce l’allineamento, ogni modello presenta spunti di allineamento che vanno dai punti di mira elegantemente fresati dei modelli 5 e 7, alle linee di mira meccanicamente rettilinee dei modelli 9, fino alle linee a forma di freccia dei modelli 11.

Questo contribuisce a dare al giocatore una chiara visione pre-putt verso la buca.

Costruzione multi-materiale rinnovata

La testa e il corpo di ogni putter dei nuovi modelli Phantom 2024 sono realizzati in acciaio inossidabile 303 e integrati con componenti leggeri in alluminio aeronautico 6061 per la flangia e la suola.

Questi accorgimenti multi-materiale sono stati resi più rigidi, offrendo ai giocatori una maggiore stabilità e una sensazione più solida, oltre a integrare la nuova tecnologia ottimizzata di smorzamento delle vibrazioni nei vari modelli.

Tecnologia della faccia Dual-Milled

Tutte le facce in acciaio inossidabile 303 dei nuovi putter Phantom presentano la tecnologia Scotty dual-milled face, nata e creata per i giocatori da Tour e introdotta per la prima volta nella linea Super Select del 2023.

Il processo di doppia fresatura offre un suono e una sensazione migliori, combinando la morbidezza della fresatura profonda con il feedback e la consistenza della fresatura media.

Le facce dei putter 2024 Phantom sono sottoposte a una prima fresatura profonda, prima che una seconda passata livelli i picchi di fresatura per produrre una superficie più piatta e uniforme.

Il risultato è un aspetto e una sensazione ispirati ai putter utilizzati sui maggiori Tour mondiali e una faccia più consistente.

Pesi e shaft Phantom

Tutti i nuovi putter Phantom sono caratterizzati da un peso performante con due pesi personalizzabili in acciaio inox per il tallone e la punta (in tungsteno per il Phantom 11 Long) e shaft in acciaio senza gradini.

Grip Full Contact personalizzato

Ogni modello presenta un nuovo grip full contact in stile paddle, che ricorda il classico design Baby T di Scotty con aggiornamenti moderni.

L’impugnatura è sagomata in modo unico per garantire un maggiore contatto e comfort, nonché una migliore consapevolezza dell’angolo del viso grazie alla sua superficie superiore piatta.

Inoltre, la struttura a “maglia metallica” garantisce una presa affidabile in tutte le condizioni.

Finitura e grafica

Le nuove teste dei putter Phantom in acciaio inossidabile sono tutte sottoposte al processo di nebulizzazione dell’argento di Scotty per un aspetto e una texture radiosi ma resistenti ai riflessi.

I componenti in alluminio aeronautico 6061 sono stati realizzati con una finitura nera, mentre il noto tema a tre punti di Scotty nei modelli Phantom 5 e 7 è accentuato da una vernice traslucida color fumo.

Le incisioni e le linee di mira su tutti i modelli sono dipinte in tonalità di asfalto, tortora e grigio scuro.

Disponibilità e Prezzo

I nuovi modelli Scotty Cameron Phantom 5, 5.5, 5s, 7, 7.5, 9 e 9.5 saranno disponibili in tutto il mondo a partire dal 29 marzo 2024, mentre i Phantom 11, 11.5 e il nuovo Phantom 11 Long si aggiungeranno alla linea il 17 maggio 2024.

Tariffa: 412 euro

Modello Long Design: 458 euro

I modelli Super Select Squareback 2 e Phantom 11

Scotty Cameron presenta due nuovi modelli Long Design per i giocatori che desiderano stabilizzare il loro colpo con una sensazione di equilibrio e di maggiore connessione quando impugnano il putter.

Sono realizzati specificamente a 38 pollici con shaft più rigidi e personalizzati e teste più pesanti con pesi della suola in tungsteno.

I nuovi putter Phantom 11 Long Design e Super Select Squareback 2 Long Design aiutano a calmare le mani del giocatore e a coinvolgere le spalle per una maggiore stabilità nel colpo di putting.

L’aumento della lunghezza e del peso complessivo, unito a un’impugnatura più pesante e lunga, mantiene il putter in equilibrio, mentre l’intero colpo viene rallentato.

Le parole di Scotty Cameron sui modelli Long Design

“La maggior parte delle discussioni che abbiamo con i giocatori in questi giorni riguarda nuove caratteristiche di allineamento o la ricerca di modi per calmare le mani durante il colpo di putting”.

“Abbiamo preso due dei nostri modelli più popolari – il Super Select Squareback 2 e il Phantom 11 – e abbiamo creato un effetto di controbilanciamento con uno shaft leggermente più lungo, una testa più pesante e un grip più pesante”.

“Questo aiuta il giocatore a coinvolgere i muscoli della spalla più grandi nel movimento. È un concetto che abbiamo sviluppato negli anni di lavoro con i professionisti dei maggiori Tour e che può essere utile a tutti i giocatori”.

Grip personalizzati

Il grip da 17 pollici da 135 grammi, non conica, consente una pressione più morbida e un movimento controllato della mano con un peso maggiore per controbilanciare il peso maggiore della testa del putter.

Shaft rigidi e personalizzati

Progettato per garantire stabilità e maggior tolleranza, la versione più rigida e lunga dello shaft Scotty a media curvatura si adatta al peso maggiore della testa del Phantom 11 Long Design.

Lo shaft personalizzato realizzato per il Super Select Squareback 2 Long Design si integra con il collo a piombo del modello.

Ogni putter Long Design incorpora pesi intercambiabili per la suola in tungsteno da 25 grammi.

I nuovi modelli Long Design possono essere ordinati in lunghezze personalizzate da 36 a 40 pollici, per una massima flessibilità.

Ogni putter presenta la costruzione multimateriale delle linee Super Select e Phantom, la tecnologia delle facce a doppia fresatura e un’estetica raffinata.

Super Select Squareback 2 Long Design

Con una solida faccia fresata e una suola integrata in alluminio 6061, il Super Select Squareback 2 Long Design presenta la stessa forma più ampia e angolare della testa del Super Select Squareback 2.

Al suo interno incorpora i pesi della suola in tungsteno Long Design con un’impugnatura più pesante e uno shaft personalizzato.

Phantom 11 Long Design

Progettato con la stessa forma della testa dei nuovi modelli Phantom 11 e 11.5, il Phantom 11 Long Design offre caratteristiche di allineamento della freccia migliorate che completano la testa più pesante e la costruzione personalizzata del grip e dello shaft.

Disponibilità e prezzo

I nuovi modelli Scotty Cameron Super Select Squareback 2 Long Design e Phantom 11 Long Design saranno disponibili nei negozi di golf di tutto il mondo il 17 maggio 2024.

Prezzo: 458 euro