Sembra un mallet, ha il feeling di un blade e le prestazioni di uno Spider.

Si chiama Spider FCG, contrazione di Forward Center of Gravity, la caratteristica principale del nuovo modello di putter introdotto da TaylorMade per completare la sua serie di maggior successo.

Al centro di tutti i progetti firmati Spider c’è l’utilizzo di materiali innovativi e una stabilità eccezionale. Lo Spider FCG però presenta una costruzione nuova e innovativa che ha consentito di creare un putter in grado di rispettare la tradizione della serie Spider ma che allo stesso tempo si comporta come un putter a lama.

Look da mallet

Dotato del nuovissimo sistema di allineamento True Path T-Sightline, lo Spider FCG assomiglia più a un putter tradizionale rispetto ad altri modelli Spider. Il nuovo sistema consente al giocatore di mirare attraverso il bordo anteriore e/o la linea verticale, aiutandolo a favorire un allineamento perpendicolare. L’estetica è curata in ogni dettaglio attraverso colori contrastanti, linee nette e acceni di rame.

Per sviluppare lo Spider FCG, TaylorMade ha raccolto informazioni da molti dei migliori giocatori del Tour. L’obiettivo era quello di costruire un putter dalla forma pulita e tradizionale. Il risultato è un mallet ad alto momento d’inerzia progettato in modo intelligente, costruito per quei golfisti che hanno un movimento di putt arcuato.

Il posizionamento in avanti del baricentro consente alla punta di rilasciarsi liberamente come una lama, mentre la forma mallet e il peso perimetrale aiutano a mantenere la tolleranza tipica della serie Spider.

Feeling da Blade

La sfida di progettare un mallet con prestazioni simili a quelle di una putter a lama inizia con il posizionamento del centro di gravità. Nei modelli mallet gran parte del peso è nel perimetro e nella parte posteriore della testa, per aumentare il momento d’inerzia e migliorare il controllo della distanza. Nello Spider FCG ben 2/3 del peso totale della testa si trova nella parte anteriore, consentendo alla punta di ruotare attorno a quel centro della massa.

Per caricare frontalmente la testa, una porta di peso regolabile è stata posizionata nella suola del putter, direttamente dietro la faccia. I pesanti pesi in tungsteno del tallone e della punta rappresentano più di 100 grammi, mentre un rivestimento posteriore leggero completa la forma della testa.

Oltre al centro di gravità anteriore è presente un inserto CU29 Pure Roll. Realizzato in rame puro al 100%, questo inserto di 25 grammi è il più pesante mai costruito da TaylorMade. Come altri modelli Pure Roll, le sue scanalature a 45° sono progettate per aumentare il top spin e migliorare il rollio in avanti su superfici variabili, aiutando la palla a partire e rimanere sulla linea prevista.

L’inserto in metallo offre una sensazione più solida e si aggiunge alle prestazioni simili a un putter a lama, rendendo questo bastone unico nel suo genere.

Tollerante come uno Spider

Non sarebbe uno putter Spider se non fosse estremamente tollerante.

Con Spider FCG la forma del mallet e la ponderazione perimetrale aiutano a mantenere il livello di tolleranza distintivo di questa serie. In combinazione con il posizionamento del centro di gravità in avanti, questo design incoraggia il rilascio libero della punta (tipico del putter a lama) e fornisce una valida opzione per tutti quei golfisti con hanno un movimento ad arco ma che cercano comunque massima tolleranza e un aiuto efficace nell’allineamento.

Spider FCG è disponibile con tre diverse pipette, ciascuna pensata per un diverso stile di colpo. La pipetta Short Slant è ideale per i golfisti che generano una quantità significativa di rotazione della faccia durante il movimento. L’L-Neck invece è perfetta per chi genera una rotazione moderata della faccia, mentre il Single Bend è il più bilanciato dei tre – perfetto per coloro che generano una rotazione minima durante il colpo.

Disponibile dal 4 settembre, Spider FCG ha un prezzo di 349 euro e viene proposto con shaft KBS Stepless Black CT e grip Super Stroke Pistol Black/White 1.0 PT. Disponibile nelle lunghezze 33”, 34” e 35” sia per destri che per mancini.

Per maggiori informazioni: www.taylormadegolf.eu