Ottenendo più velocità e distanza attraverso innovazioni ingegneristiche come il Carbonfly Wrap senza sacrificare la sua celebre tolleranza leader del settore, PING ha lanciato oggi la nuova gamma G430.

“I guadagni in termini di distanza in tutta la nuova serie G430 non è paragonabile a nulla che abbiamo visto da una generazione di bastoni all’altra”, ha affermato John K. Solheim, CEO e presidente di PING.

“Il nostro approccio con G430 è stato quello di trovare più velocità e fornirla in un modo che contribuisca a ottenere punteggi più bassi e più divertimento sul campo. Ciò include fornire un livello di tolleranza che rimane ineguagliato. La potente combinazione di distanza e perdono vince quando i golfisti sono adeguatamente attrezzati.

Lo vediamo ogni giorno nelle nostre ricerche e siamo entusiasti di mettere il G430 nelle mani dei golfisti in modo che possano vedere loro stesso questi vantaggi. La risposta dei professionisti è stata eccezionale, con quasi 30 driver in gioco nel PGA Tour la prima settimana e numerose vittorie in tutto il mondo dalla sua introduzione lo scorso autunno. II giocatori PING apprezzano la maggiore velocità della palla nel driver e nei legni da fairway e amano il loro suono. Stanno guadagnando da 2 a 4 mph nella velocità della palla nel driver, un dato importante”.

La nuova famiglia G430 è composta da tre modelli di driver (MAX, LST, SFT), due versioni di fairway wood (MAX, SFT) con diversi loft, sei ibridi e un set di ferri (4-9, PW, 45,5°, 50°, 54°, 58°).

Per i golfisti con una velocità di swing più lenta, tutti i bastoni tranne il driver LST possono essere costruite su misura con pesi della testa più leggeri, shaft ultraleggero PING ALTA Quick e un grip light nell’opzione G430 HL (High Launch).

Driver G430

Nei nuovi driver il team di ingegneri di PING ha sviluppato diverse nuove tecnologie comuni a tutti e tre i modelli applicando progressi specifici a ogni singola testa, producendo guadagni sensibili in termini di velocità della palla e migliorando il suono in tutta la serie.

La maggiore velocità della palla è attribuita a un design della faccia forgiata VFT meno profondo e sottile progettato con Spinsistency, una tecnologia a raggio variabile testata sui legni da fairway G425 e sugli ibridi.

Il suono migliorato e piacevole è il risultato della messa a punto delle frequenze della testa attraverso una nuova struttura interna a coste.

Il MAX è sempre MAX

Il G430 MAX (460 cc di testa) rimane il più indulgente e si adatta alla più ampia gamma di golfisti. Un contrappeso mobile in tungsteno ad alta densità da 25 grammi influenza la forma del colpo di ± 8 yard tra le impostazioni Draw, Neutral e Fade.

Disponibile nei loft 9°, 10.5° e 12° è regolabile di ±1,5° e il lie up sino a 3° flat rispetto allo standard utilizzando la pipetta Trajectory Tuning 2.0 a 8 impostazioni.

“Il MAX è il nostro cavallo di battaglia – ha aggiunto Solheim -. Si adatta a tutti i livelli di abilità, dai giocatori del tour agli handicap più elevati. Gli aumenti della velocità della palla sono notevoli e il suono all’impatto è davvero piacevole. Quando combini questi progressi con la sua proverbiale tolleranza, tra i leader del settore, il MAX sono certo che vincerà molti confronti nei test comparativi con gli altri prodotti sul mercato”.

LST con tecnologia Carbonfly Wrap

Un’esclusiva del driver G430 LST (Low Spin Technology) è il Carbonfly Wrap, un composito leggero che copre la corona e si avvolge nelle sezioni tacco/punta per risparmiare peso e abbassare il baricentro generando una maggiore velocità della palla, meno spin e un MOI più elevato.

Il composito monoblocco a 8 strati consente di risparmiare 4 grammi e ne pesa 11,5. Un contrappeso mobile in tungsteno ad alta densità da 22 grammi influenza la forma del colpo di ±7 yard tra le impostazioni Draw, Neutral e Fade.

Con una testa più piccola in stile Tour di 440 cc l’LST è proposto con loft di 9° e 10,5° (regolabile di ±1,5° e fino a 3° flat rispetto allo standard) e si adatta meglio a velocità di swing più elevate.

“Sta rapidamente diventando il driver preferito dei nostri giocatori del tour – ha affermato Solheim -, che si stanno godendo i guadagni in termini di velocità della palla così come sono entusiasti del suo look, del feeling e del suono all’impatto”.

Pesi regolabili nel SFT

La novità del modello G430 SFT (Straight Flight Technology) è un contrappeso in tungsteno mobile a due impostazioni (22 grammi) che sposta il baricentro generando sino a 13 yard di curvatura del colpo da destra a sinistra nell’impostazione Draw e altre 7 yard nel Draw+ (20 yard totali).

È disponibile con 10,5° di loft  e regolabile ±1,5° e fino a 3° flat rispetto allo standard. “La nostra tecnologia SFT rafforza il nostro impegno nella personalizzazione dei driver”, ha affermato Solheim. “È un’opzione straordinaria per i golfisti che tagliano costantemente la palla facendo slice. La realtà è che molti più golfisti potrebbero trarre vantaggio da questo tipo di tecnologia, quindi abbiamo aggiunto il peso posteriore a due impostazioni per consentire ulteriori regolazioni nella curvatura del colpo, se necessario”.

Specifiche e prezzi

Peso della testa: 208 grammi (LST), 206 (MAX), 200 (SFT)
Swingweight: D3 (MAX), D4 (LST), C9 (SFT)
Lunghezza: 45 3/4″ (ALTA CB Black 55); 45 1/4″ (PING Tour 2.0 Chrome/Black e altre opzioni in stock)
Shaft di serie: PING ALTA CB (counter-balanced) Black 55 (SR, R, S), PING ALTA Quick 35/45 (solo HL)
Shaft di serie opzionali: PING Tour 2.0 Chrome 65 (R, S, X), PING Tour 2.0 Black 65 (S, X), Mitsubishi Kai’Li White 60 (S, X), PRJX HZRDUS Smoke Red RDX 50 (5.5, 6.0 ), PRJX HZRDUS Smoke Red RDX 60 (5.5, 6.0, 6.5)
Grip: Golf Pride 360 Tour Velvet in sei misure (Blue -1/16”, Red -1/32”, Aqua -1/64”, White-Std, Gold +1/32”, Orange +1/16” )
Prezzo consigliato: G430 MAX/SFT 625 euro; G430 LST 685 euro

Fairway wood G430

In tutti i legni da fairway G430 PING ha sviluppato il Carbonfly Wrap per offrire una maggiore distanza posizionando il baricentro più vicino alla linea di forza per massimizzare la velocità della palla. Il risultato è un colpo più alto e lungo, sia nel modello MAX che nel SFT.

La leggera corona composita avvolge le sezioni del tacco e della punta, creando un risparmio di peso di 10 grammi che vengono riallocati per ottenere il baricentro inferiore e aumentare la velocità della palla.

Anche il composito gioca un ruolo nel suono piacevole. Un peso posteriore in tungsteno estende la ponderazione perimetrale per garantire il massimo perdono. Due tecnologie collaudate della generazione precedente si trasferiscono e contribuiscono ai guadagni di distanza e all’uniformità dello spin su tutta la faccia del bastone.

Con la tecnologia Facewrap, una faccia in acciaio maraging a spessore variabile e ad alta resistenza avvolge la suola e la corona della testa in acciaio inossidabile, generando una maggiore flessione per una superiore velocità della palla e un lancio più elevato per una straordinaria distanza.

Il raggio di rollio variabile di Spinsistency migliora le prestazioni su tutta la faccia (soprattutto sui colpi non pieni) riducendo lo spin per aumentare la velocità della palla in uscita dalla faccia in acciaio maraging.

Ciascuno dei modelli è progettato per aiutare a produrre maggiore distanza e perdono per una varietà di livelli di abilità.

Il G430 MAX si adatta alla più ampia gamma di golfisti con quattro opzioni, mentre la dimensione della testa leggermente più grande del G430 SFT è offerta in tre loft con pesi movibili più leggeri per aiutare la faccia ad arrivare square all’impatto.

Il sistema Trajectory Tuning 2.0 fornisce otto posizioni della pipetta, regolando loft (± 1,5°) e lie (fino a 3° più flat rispetto allo standard).

Specifiche e prezzi

Modelli: G430 MAX 3W (15°), 5W (18°), 7W (21°), 9W (24°); SFT 3W (16°), 5W (19°), 7W (22°)

Swingweight: D1 (MAX), D0 (SFT)

Shaft di serie: PING ALTA CB Black 65 (SR, R, S), PING ALTA Quick 35/45 (solo HL)

Shaft di serie opzionali: PING Tour 2.0 Chrome 65/75 (R, S, X), PING Tour 2.0 Black 65/75 (S, X), Mitsubishi Kai’Li White 70 (S, X), PRJX HZRDUS Smoke Red RDX 60 (5.5), PRJX HZRDUS Smoke Red RDX 70 (6.0, 6.5)

Grip: Golf Pride 360 Tour Velvet in sei misure (Blue -1/16”, Red -1/32”, Aqua -1/64”, White-Std, Gold +1/32”, Orange +1/16” )

Prezzo consigliato: 425 euro cad.

Ibridi G430

I nuovi ibridi G430 sono ricchi di innovazioni come il Carbonfly Wrap, la tecnologia più recente creata da PING e la chiave per una maggiore distanza e potenza di arresto per la massima tenuta sui green.

Insieme alle tecnologie Facewrap e Spinsistency, offrono la velocità e le prestazioni di cui i golfisti hanno bisogno per affrontare qualsiasi colpo di avvicinamento al green.

Con sei opzioni loft (2H/17°, 3H/19°, 4H/22°, 5H/26°, 6H/30°, 7/34°) sono i sostituti ideali dei ferri medio-lunghi per aiutare a semplificare il gioco. La pipetta leggera a 8 posizioni consente regolazioni di loft (± 1,5 °) e lie (fino a 3° più flat rispetto allo standard) per regolare ulteriormente il volo della palla e ottimizzare i risultati.

Il Carbonfly Wrap consente di risparmiare 8 grammi di peso (rispetto a una corona in acciaio) che viene ricollocato per abbassare il baricentro aumentando la velocità della palla e fornendo un suono piacevole.

Utilizzando la tecnologia Facewrap, la faccia in acciaio maraging sottile e ad alta resistenza si avvolge nella suola e nella corona del corpo in acciaio inossidabile per aumentare la flessione, contribuendo a velocità più elevate.

Il raggio di rollio variabile di Spinsistency crea meno loft in basso sulla faccia per migliorare le prestazioni su colpi non pieni riducendo lo spin e aumentando la velocità della palla per una maggiore distanza.

Un peso posteriore in tungsteno estende la ponderazione perimetrale per garantire il massimo perdono.

Specifiche e prezzi

Modelli: 2H (17°), 3H (19°), 4H (22°), 5H (26°), 6H (30°), 7H (34°)
Shaft di serie: PING ALTA CB Black 70 (SR, R, S), PING ALTA Quick 35/45 (solo costruzione HL)
Shaft di serie opzionali: PING Tour 2.0 Chrome 85 (R, S, X), Mitsubishi Kai’Li White 80 (S, X), PRJX HZRDUS Smoke Red RDX 70 (5.5), PRJX HZRDUS Smoke Red RDX 80 (6.0, 6.5)
Grip: Golf Pride 360 Tour Velvet in sei misure (Blue -1/16”, Red -1/32”, Aqua -1/64”, White-Std, Gold +1/32”, Orange +1/16” )
Prezzo consigliato: 365 euro cad.

Ferri G430

Il ferro G430 multi-materiale produce guadagni di distanza di circa 7-10 yard e una migliore precisione in tutto il set.

È il ferro più lungo di sempre mai prodotto da PING ed è il risultato di un design complesso che combina un baricentro più basso con loft più forti progettati su misura e una faccia più sottile che offre fino a 2 mph in più di velocità della palla, portando a significativi guadagni di distanza senza compromettere la famosa tolleranza di PING.

Un contributo chiave alla distanza aggiunta è la cavità PurFlex, un’innovazione con sette zone flessibili che consentono una flessione più libera per aumentare la velocità della palla sulla faccia.

In combinazione con un baricentro più basso, il badge contribuisce alla sensazione di solidità e al piacevole impatto sonoro. I loft più forti in tutto il set hanno portato all’aggiunta di un PW di 41° per garantire opzioni di gap adeguate e hanno consentito loft standard nei tradizionali wedge da score (45,5°, 50°, 54°, 58°).

Tra le novità c’è una pipetta più corta, che crea un aspetto più compatto e pulito e aiuta ad abbassare il baricentro, allineandolo più vicino alla linea di forza per aumentare la velocità della palla e garantire un impatto solido, soprattutto in basso sulla faccia.

Circa 1° di bounce aggiuntivo in tutto il set fornisce un’interazione pulita con il manto erboso, riducendo al minimo i colpi “pesanti” che rimangono corti.

La punta in tungsteno ad alta densità e i pesi della punta dello shaft contribuiscono al suo elevato MOI e producono schemi di dispersione più stretti. La finitura cromata hydropearl 2.0 offre prestazioni costanti su erba bagnata o asciutta.

Specifiche e prezzi

Disponibile: 4-9, PW (41°), 45,5°, 50°,54°, 58° in 10 codici colore (angolo di lie). Il codice colore nero è standard.
Opzioni Loft: Standard, Power Spec e Retro Spec
Shaft di serie: PING AWT 2.0 acciaio (R, S, X), PING ALTA CB Black grafite (SR, R, S), PING ALTA Quick 35/45 (solo HL)
Shaft di serie opzionali: Dynamic Gold (S300, X100), Dynamic Gold 105 (R300, S300), Dynamic Gold 120 (S300, X100), KBS Tour (R, S, X), Nippon NS Pro Modus Tour 105 (R, S , X), Elevare MPH 95 (R, S)
Grip: Golf Pride 360 Tour Velvet in sei misure (Blue -1/16″, Red -1/32″, Aqua -1/64″, White-Std, Gold +1/32″, Orange +1/16″ )
Prezzo consigliato: 190 euro a bastone con shaft in acciaio di serie; 202 euro a bastone con shaft in grafite di serie

Per maggiori informazioni: www.ping.com