Quando si è numero uno del mondo le aspettative sono sempre alte, soprattutto quando si lanciano nuovi prodotti sul mercato. Nel 2019 Callaway è risultato il brand con il driver più utilizzato sui Tour a livello mondiale, ottenendo più successi di ogni altro. Nessuno ha fatto meglio dell’azienda di Carlsbad anche nella produzione dei ferri, in cui Callaway è numero 1 ormai da oltre cinque anni grazie a prodotti sempre tecnologicamente all’avanguardia e leader nelle prestazioni.

Con queste premesse Callaway ha lavorato sodo per non abbassare l’asticella, anzi, per riproporsi anche per il 2020 da assoluta protagonista del mercato dell’attrezzatura, lanciando una nuova linea di legni e di ferri pronta ancora una volta a lasciare il segno nelle sacche di professionisti e dilettanti.

Mavrik: un nome, una garanzia

Il suo nome è Mavrik e, come tutte le ultime linee di Callaway, la scelta non è dettata dal caso: si tratta della contrattura del termine ‘Maverick’ che sta a indicare una persona o cosa anticonvenzionale.

L’accostamento è stato voluto proprio per rispecchiare il tipo di prodotto che Callaway ha creato, una linea fuori dal comune per la qualità del suo sviluppo, per le soluzioni applicate e per le tecnologie annesse.

Alla base della sua produzione l’utilizzo sempre più massiccio dell’Intelligenza Artificiale, questa volta non più solo per definire la faccia, come nel caso del driver Epic Flash, ma ogni aspetto del bastone.

Velocità di palla, aerodinamicità e tolleranza

Partiamo dal driver: il nuovo Mavrik ridefinisce il concetto di convenzionale sul mercato. Fino al 2019 il pensiero generale era che la velocità della palla nel driver poteva essere aumentata migliorando l’aerodinamica del bastone. Questa soluzione però portava automaticamente a una riduzione del momento d’inerzia, generando una maggiore dispersione dei colpi e quindi meno precisione.

La nuova serie Mavrik infrange per la prima volta questo assioma: velocità di palla, aerodinamicità e tolleranza sono i tre cardini su cui si basa, senza che uno di questi elementi pregiudichi l’altro.

Cyclone Aero Shape: la forma che definisce un nuovo limite

Il design che nel nuovo driver Mavrik che presenta una forma anticonvenzionale rispetto ai modelli prodotti precedentemente. Si chiama Cyclone Aero e si differenzia drasticamente dalle recenti forme dei driver Callaway per promuovere una maggiore velocità della testa. La forma è meno profonda dalla parte anteriore a quella posteriore, con una corona più piatta e un design unico che si sviluppa verso l’alto nella parte finale, per creare un bordo posteriore marcatamente più alto. In questo modo viene drasticamente ridotta la resistenza e aumentata esponenzialmente la velocità della testa del bastone all’impatto.

Il MOI è meno elevato ma genera molta più velocità grazie alla Cyclone Aero Shape e, con la sua nuova faccia creata attraverso l’Intelligenza Artificiale, la dispersione risulta nettamente migliorata, offrendo una tolleranza fuori dall’ordinario.

Veloce e potente

La differenza rispetto ai modelli precedenti è davvero notevole: in termini di resistenza parliamo del 68% in meno del Rogue e del 61% dell’Epic Flash che si traduce in una velocità in miglia orarie di oltre 1.5, un valore davvero impressionante.

 

La Flash Face SS20 del Mavrik Standard
La Flash Face SS20 del Mavrik Standard
La Flash Face SS20 del Mavrik Max
La Flash Face SS20 del Mavrik Max
La Flash Face SS20 del Mavrik Sub Zero
La Flash Face SS20 del Mavrik Sub Zero

La forma quindi definisce un nuovo limite ma è solo grazie alla faccia generata con l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale che Callaway è riuscita a rendere il Mavrik anche eccezionalmente preciso.

Un nuovo super computer per una faccia esplosiva

La nuova faccia Flash Face SS20 è il 13% più consistente e tollerante rispetto a quella dell’Epich Flash. Il tutto è stato possibile grazie ai test e all’incrocio di centinaia di dati effettuato grazie all’Intelligenza Artificiale che ha permesso di mantenere una eccezionale velocità della palla su una porzione più grande. Questo risultato è stato ottenuto grazie a un nuovo super computer, un cervellone molto più veloce di quello utilizzato per generare la faccia dell’Epic Flash, che ha permesso di risolvere una vasta gamma di problemi, tra cui quello relativo all’aerodinamica e la dispersione.

Performance eccezionali

Se parliamo di performance il nuovo driver Mavrik, test alla mano, supera il già potente Epic Flash di oltre 5 yard, un risultato davvero sorprendente se si considera che oltre alla potenza questo driver ha migliorato sensibilmente anche in termini di tolleranza complessiva.

Tre modelli: Standar, Max e Sub Zero

Callaway ha definito tre tipologie di driver Mavrik per ogni esigenza e livello di giocatore: Standard, Max e Sub Zero. Ognuno dei tre driver ha una faccia diversa realizzata con AI grazie all’elaborazione di dati che hanno permesso di trovare la perfetta combinazione possibile per ogni modello, massimizzando le prestazioni di ognuno.

Mavrik Standard
Mavrik Standard
Mavrik Max
Mavrik Max
Mavrik Sub Zero
Mavrik Sub Zero

Il titanio FS2S

La grande novità è l’introduzione del titanio nella faccia prodotta con AI: non si tratta però del titanio normalmente già utilizzato in altri driver, l’6-4, ma di un titanio nettamente più resistente e reattivo, mai utilizzato prima d’ora nel settore golf, l’FS2S.

Anche il suono all’impatto è stato studiato e ottenuto grazie l’Intelligenza Artificiale permettendo di ottenere una frequenza e un’acustica ottimale nel momento di colpire la palla, più sordo rispetto all’Epic Flash ma decisamente solido.

Jailbreak e corona in carbonio T2C

Oltre a tutte le straordinarie nuove soluzioni dei driver Mavrik, Callaway ha utilizzato altre tecnologie che sono risultate cruciali per le prestazioni complessive: la Jailbreak e una corona triassiale in carbonio T2C. La tecnologia Jailbreak presenta due barre interne dietro la faccia che collegano la suola e la corona per promuovere una maggiore velocità della palla. La corona in carbonio triassiale T2C è significativamente più leggera di una corona in titanio tradizionale, consentendo la ridistribuzione del peso aggiuntivo per aumentare il momento d’inerzia e la tolleranza nei colpi imperfetti.

A ognuno il suo driver Mavrik

Il Mavrik Standard, proposto nelle versioni con loft 9°, 10.5° e 12° di loft, è quello con la testa più veloce.
Il Mavrik Sub Zero, proposto nei modelli con loft 9° o 10.5°, è la combinazione ideale per colpi dal basso spin e dall’alto momento d’inerzia.
Il Mavrik Max, nelle versioni 9°, 10.5° e 12°, colpisce per la facilità di lancio e presenta un sistema di pesi per generare traiettorie in draw.

Shaft premium di serie

Premium anche gli shaft di serie: lo Standard monta il Project X Even Flow Riptide (50/60g), il Sub Zero l’Aldila Rogue White 130 MSI (60/70/80g). Le versioni da donna montano invece l’UST Helium (40/50g).
La nuova linea Mavrik di driver sarà inoltre completamente personalizzabile (Custom) attraverso il sito https://eu.callawaygolf.com: 12 opzioni di colori per tre differenti zone del driver con oltre 1.000 differenti combinazioni.

Queste le quattro tecnologie chiave dei nuovi driver Callaway Mavrik:
– Nuova faccia Flash A.I. per un’eccezionale velocità di palla
– Nuovi materiali ultra resistenti per la massima tolleranza
– Nuovo design Cyclone della testa per aumentare la velocità del bastone
– Acustica A.I per un suono all’impatto potente e solido

Prezzi

Mavrik Standard, Max e Sub Zero driver 549 euro; versione personalizzata 649 euro. La nuova serie sarà disponibile già a partire dal 23 gennaio nei migliori negozi.

Mavrik Standard
Mavrik Standard
Il driver Mavrik presenta una corona in carbonio triassiale T2C e tecnologia Jailbreak
Il driver Mavrik presenta una corona in carbonio triassiale T2C e tecnologia Jailbreak
La nuova forma aerodinamica del driver Mavrik Standard realizzata attraverso l'Intelligenza Artificiale
La nuova forma aerodinamica del driver Mavrik Standard realizzata attraverso l'Intelligenza Artificiale
La Flash Face SS20 del Mavrik Standard
La Flash Face SS20 del Mavrik Standard
La corona in carbonio triassiale T2C del Mavrik Standard
La corona in carbonio triassiale T2C del Mavrik Standard
Mavrik Max
Mavrik Max
Mavrik Max
Mavrik Max
Mavrik Max
Mavrik Max
La Flash Face SS20 del Mavrik Max
La Flash Face SS20 del Mavrik Max
La corona in carbonio triassiale T2C del Mavrik Max
La corona in carbonio triassiale T2C del Mavrik Max
Mavrik Sub Zero
Mavrik Sub Zero
Mavrik Sub Zero
Mavrik Sub Zero
Mavrik Sub Zero
Mavrik Sub Zero
La Flash Face SS20 del Mavrik Sub Zero
La Flash Face SS20 del Mavrik Sub Zero
La corona in carbonio triassiale T2C del Mavrik Sub Zero
La corona in carbonio triassiale T2C del Mavrik Sub Zero

Mavrik fairway wood

Come il nuovo driver, anche i legni da prato e ibridi nascono con lo stesso concetto, quello di dare vita a prodotti unici attraverso le innovative soluzioni raggiunte attraverso l’uso dell’Intelligenza Artificiale. Ogni bastone della nuova serie presenta una faccia Flash SS20 che interagisce in modo ottimale con la forma, le dimensioni e la posizione del centro di gravità, generando un’elevata velocità e il corretto spin.

Flash Face + Face Cup + Jailbreak = potenza esplosiva

Per quanto riguarda i fairway wood si tratta dei primi firmati Callaway ottenuti proprio attraverso l’Intelligenza Artificiale, e, proprio grazie a questa il risultato finale è una potenza fuori dall’ordinario. La faccia Flash SS20 genera una velocità di uscita della palla unica, amplificata da una costruzione in acciaio forgiato. L’acciaio C300 è super resistente e allo stesso tempo flessibile all’impatto generando colpi potenti su tutta la superfice. L’Intelligenza Artificiale ha inoltre permesso di ottimizzare i benefici delle tecnologie Face Cup e Jailbreak fornendo un corpo che lavora all’unisono per dare vita a colpi solidi e precisi. Le barre Jailbreak che uniscono corona e soletta, rese più stabili e rigide, permettono alla faccia di lavorare in modo più efficiente.

Standard, Max e Sub Zero anche nei legni da prato

La geometria del bordo superiore di ogni faccia è stata inoltre resa progressiva in base al modello: il Mavrik Standard, il più veloce fairway wood di sempre, presenta una vasta e ampia area di impatto ottimizzata per ottenere un angolo di lancio elevato con una traiettoria piatta. Nel modello Sub Zero, il bordo è più stretto e progettato per creare più lavorabilità.

Mavrik Standard fairway wood
Mavrik Standard fairway wood
Mavrik Max fairway wood
Mavrik Max fairway wood
Mavrik Sub Zero fairway wood
Mavrik Sub Zero fairway wood

Nella modello Mavrik Max invece il bordo anteriore abbassato offre prestazioni migliori sui colpi colpiti in basso sulla faccia. Per completare le prestazioni del nuovo Mavrik è stato realizzato un sistema di pesi intercambiabili che offrono varie opzioni per ottimizzare l’angolo di lancio, lo spin e le traiettorie. Ogni bastone monta infine premium shaft dall’UST al Project X all’Aldile.

Ma vediamo nel dettaglio i vari modelli partendo dal Mavrik Standard: è il più potente mai realizzato da Callaway nella categoria e presenta una vasta e ampia area di impatto e un peso fisso nella suola, necessario per abbassare il centro di gravità in basso e indietro nella testa per un lancio alto e consistente. La geometria progressiva del bordo anteriore si aggiunge al design creato per generare maggiore velocità della palla. È disponibile nei modelli 3+, 3-, 4-, 5- e 7-.

Il Mavrik Sub Zero ha testa compatta, una forma della faccia e un design preferito dai giocatori più abili che amano lavorare la palla. Ha pesi intercambiabili (14g e 2g) nella suola centrale-posteriore e centrale-anteriore per regolare l’angolo di lancio e lo spin rate. Disponibile nei modelli 3+, 3-, 4- e 5.

Il Mavrik Max è invece il modello con la testa più grande e tollerante, con pesi intercambiabili nella suola al centro per favorire un volo facile e sul tallone per favorire il draw. Il suo punto chiave è l’incredibile perdono ai colpi imperfetti: ha un momento d’inerzia significativamente più elevato rispetto all’Epic Flash.

Inoltre la faccia è sagomata con un raggio più ampio nella parte inferiore per creare una maggiore area di impatto anche sulla punta bassa e sul tallone, dove ne hanno più bisogno i giocatori di handicap più alto. Il bordo anteriore è notevolmente più basso per favorire colpi solidi anche quando la palla viene colpita in basso sulla faccia.

Combinando una costruzione ad alto MOI con un avanzato design realizzato con A.I. e un bordo inferiore abbassato la stabilità è notevolmente aumentata, rendendo questo fairway wood straordinariamente tollerante e facile da giocare. Disponibile nei modelli 3+, 3-, 5-, Heavenwood, 7-, 9- e 11-.

Prezzi

I nuoi fairway wood Mavrik saranno disponibili a partire dal prossimo 23 gennaio a 329 euro cadauno.

Mavrik Standard fairway wood
Mavrik Standard fairway wood
Mavrik Standard fairway wood
Mavrik Standard fairway wood
Mavrik Standard fairway wood
Mavrik Standard fairway wood
Mavrik Standard fairway wood
Mavrik Standard fairway wood
Mavrik Max fairway wood
Mavrik Max fairway wood
Mavrik Max fairway wood
Mavrik Max fairway wood
Mavrik Max fairway wood
Mavrik Max fairway wood
Mavrik Max fairway wood
Mavrik Max fairway wood
Mavrik Sub Zero fairway wood
Mavrik Sub Zero fairway wood
Mavrik Sub Zero fairway wood
Mavrik Sub Zero fairway wood
Mavrik Sub Zero fairway wood
Mavrik Sub Zero fairway wood
Mavrik Sub Zero fairway wood
Mavrik Sub Zero fairway wood

Mavrik ibridi

Anche per gli ibridi Mavrik Callaway ha utilizzato per la prima volta l’Intelligenza Artificiale per creare una faccia ottimizzata e un bastone iper perfomante. È l’ibrido più tecnologicamente avanzato mai prodotto dall’azienda di Carlsbad grazie anche all’aggiunta delle soluzioni Jailbreak e Face Cup.

Facile da giocare, estremamente potente, per ogni modello l’Intelligenza Artificiale ha prodotto un design della faccia differente, dando vita a una combinazione perfetta tra velocità, angolo di lancio e spin rate. La faccia Flash Face SS20 fornisce la massima velocità su un’ampia area della superficie d’impatto.

Mavrik Standard ibrido
Mavrik Standard ibrido
Mavrik Max ibrido
Mavrik Max ibrido
Mavrik Pro ibrido
Mavrik Pro ibrido

Presentano una testa mid-sized, un basso centro di gravità e un elevato MOI che lo rendono facilissimo da giocare in ogni condizione. È disponibile nei modelli 3H, 4H, 5H e 6H con shaft di serie Project X Catalyst (55g, 65g, 75g).

Standard, Max e Pro per ogni giocatore

Il Mavrik Max è simile allo Standard ma con un una testa più ampia e un centro di gravità più profondo per un MOI ancora più elevato e un’eccezionale tolleranza e facilità di gioco. Disponibile nei modelli 3H, 4H, 5H, 6H, 7H e 8H. Shaft di serie Project X Catalyst (55g, 65g, 75g).

Il Mavrik Pro infine ha invece una testa e un profilo più compatto e una forma che ricorda più quella di un fairwaywood che un ferro per ottenere un angolo di lie più flat e maggiore versatilità richiesta dai giocatori di buon livello alla ricerca di un volo di palla neutro. Disponibile nei modelli 2H, 3H, 4H e 5H con shaft KBS Tour Hybrid.

Prezzi

I nuoi ibridi Mavrik saranno disponibili a partire dal prossimo 6 febbraio a 279 euro cadauno.

Mavrik Standard ibrido
Mavrik Standard ibrido
Mavrik Standard ibrido
Mavrik Standard ibrido
Mavrik Standard ibrido
Mavrik Standard ibrido
Mavrik Standard ibrido
Mavrik Standard ibrido
Mavrik Max ibrido
Mavrik Max ibrido
Mavrik Max ibrido
Mavrik Max ibrido
Mavrik Max ibrido
Mavrik Max ibrido
Mavrik Max ibrido
Mavrik Max ibrido
Mavrik Pro ibrido
Mavrik Pro ibrido
Mavrik Pro ibrido
Mavrik Pro ibrido
Mavrik Pro ibrido
Mavrik Pro ibrido
Mavrik Pro ibrido
Mavrik Pro ibrido

Ferri Mavrik: i primi realizzati con A.I.

Aumentando gli investimenti nell’Intelligenza Artificiale e dando vita a un nuovo super computer, Callaway è riuscita ad applicare quest’ultima per la prima volta anche nella produzione dei ferri. I nuovi Mavrik presentano infatti una nuova Flash Face Cup con A.I. per dare vita a un’architettura della faccia sofisticata per ogni loft, un’impresa ingegneristica mai vista nel settore del golf. Implementando una differente architettura Flash Face per ogni ferro è stato possibile creare un significativo aumento della velocità della palla e una maggiore solidità generale del set.

La velocità della palla è ulteriormente migliorata dalla tecnologia 360 Face Cup che si flette e rilascia all’impatto sia nei colpi centrali che in quelli decentrati. Grazie al Tungsten Energy Core sono stati posizionati con precisione pesi di tungsteno in ciascun ferro per ottimizzare il lancio e la traiettoria, soluzione che ha consentito di rafforzare i loft mantenendo le traiettorie, le velocità di rotazione e gli angoli preferiti dai giocatori.

Oltre a ciò la tecnologia premium di Callaway delle microsfere di uretano crea una sensazione senza pari e una velocità incredibile. Più di un milione di microsfere sono state posizionate strategicamente in ciascuna testa del bastone per assorbire le vibrazioni indesiderate massimizzando al contempo il coefficiente di rilascio. Con questo design i Mavrik forniscono un feeling puro e prestazioni costanti in tutto il set.

A ogni ferro la sua Flash Face

L’Intelligenza Artificiale ha permesso anche di migliorare le caratteristiche prestazionali di ogni faccia: nei ferri lunghi le facce sono progettate per un angolo di lancio ottimale e grande velocità, mentre in quelli intermedi le facce sono realizzate per la velocità e per avere uno spin corretto. Nei ferri corti infine, le facce sono ottimizzate per lo spin e la precisione per favorire i colpi all’asta. Sono dotati di shaft di serie True Temper, Project X e KBS, e di una nuova linea di grip Golf Pride.

Tre versioni: Standard, Pro e Max

La versione Mavrik Pro ha una testa più compatta, un angolo di lie più piatto e una linea superiore più sottile preferita dai giocatori migliori che amano lavorare la palla e un maggiore controllo dei colpi. Montano shaft True Temper, Project X e KBS con grip Golf Pride premium.

Mavrik Standard
Mavrik Standard
Mavrik Max
Mavrik Max
Mavrik Max
Mavrik Max
Mavrik Pro
Mavrik Pro
Mavrik Pro
Mavrik Pro

La versione Mavrik Max è ideale per chi cerca grande distanza: hanno una testa ampia e un centro di gravità più profondo per un maggiore perdono e un volo di palla facile. Di serie montano shaft True Temper, Project X e KBS e grip Golf Pride premium.

Prezzi

I nuoi ferri Mavrik saranno disponibili a partire dal prossimo 6 febbraio ai seguenti prezzi: 7 pezzi acciaio 999 euro, grafite 1.099 euro.

Per maggiori informazioni: https://eu.callawaygolf.com