Il DP World Tour ha annunciato il suo calendario ufficiale per la stagione 2023, ricco di interessanti novità.

I membri del massimo circuito continentale gareggeranno per un montepremi complessivo di ben 144,2 milioni di dollari esclusi i major e il WGC-Dell Technologies Match Play.

Tra le novità di spicco c’è anche l‘aumento di 6 milioni di dollari del bonus riservato agli otto migliori giocatori del DP World Tour Ranking al termine della stagione e l’introduzione di un nuovo programma di garanzia dei guadagni per i giocatori del DP World Tour. A coloro in possesso di una exemption nelle categorie 1-17 sarà infatti garantito un introito minimo di 150.000 dollari se gareggeranno in almeno 15 eventi della stagione.

Il nuovo montepremi record, l’aumento del bonus per i Top 8 del ranking e il programma di garanzia dei guadagni sono stati resi possibili grazie alla partnership operativa tra DP World Tour e PGA Tour, annunciata lo scorso giugno.

Keith Pelley, amministratore delegato del DP World Tour, ha dichiarato: “Per noi essere in grado di offrire ai nostri giocatori membri premi record e maggiori opportunità di guadagno è un enorme successo, in particolare considerando che le economie globali stanno ancora risentendo degli effetti della pandemia e ora dell’aumento dell’inflazione, che esercita una pressione significativa sui costi in tutti gli aspetti della nostra attività.

Il nostro montepremi complessivo per la stagione 2023 è di ben 50 milioni di dollari in più rispetto al 2021 e sottolinea anche la forza della nostra partnership con il PGA Tour, che sta lavorando con noi per generare entrate e creare un piano di crescita a lungo termine.

Uno dei tanti vantaggi che siamo stati in grado di introdurre grazie a questa partnership è il nuovo Earnings Assurance Programme, simile a quello che ha già lanciato il PGA TOUR.

Ho sempre creduto che conquistare la carta per il DP World Tour per un golfista professionista sia un risultato incredibile e questa nuova iniziativa riconosce e premia il loro eccezionale risultato.

Anche se non perderemo mai la magia della meritocrazia e la purezza di un sistema basato sulle prestazioni, questa soluzione offre una certezza di guadagno a quei giocatori che sono arrivati ​​​​all’apice del professionismo in Europa.

Oltre alla borsa di studio John Jacobs per i primi cinque giocatori che conquistano la carta per il DP World Tour dal Challenge, questo nuovo format fornirà sicurezza e una solida piattaforma ai giocatori emergenti attraversano un circuito sempre più globale”.

Nel montepremi record del DP World Tour c’è anche l’aumento di quello dei quattro eventi delle Rolex Series 2023. L’Abu Dhabi HSBC Championship, il Dubai Desert Classic, il Genesis Scottish Open e il BMW PGA Championship passano tutti da 8 a 9 milioni l’anno prossimo, in vista del DP World Tour Championship di fine stagione che metterà in palio 10 milioni.

Il DP World Tour 2023 inizierà come da tradizione con qualche settimana di anticipo sull’anno solare, il 24 novembre prossimo, con due eventi in contemporanea, il Fortinet Australian PGA Championship a Brisbane e il Joburg Open in Sud Africa. Il primo è uno dei due tornei in Australia nel programma del DP World Tour 2023 come parte dell’alleanza strategica con l’ISPS HANDA PGA Tour of Australasia, il secondo è uno dei sei eventi co-sanctioned con il Sunshine Tour, il circuito sudafricano.

Nel programma 2023 sono inclusi anche quattro nuovi tornei in Asia: il Singapore Classic (9-12 febbraio), il Thailand Classic (16-19 febbraio), l’ISPS Handa Championship in Giappone (20-23 aprile) e una gara in Corea del Sud (27-30 aprile).

In Europa diversi tornei cambiano data, tra cui l’Horizon Irish Open, che si sposta dal 7 al 10 settembre, e il nostro Open d’Italia, in programma dal 4 al 7 maggio al Marco Simone Golf & Country Club, circolo che poi ospiterà la Ryder Cup 2023 dal 29 settembre al 1° ottobre.

Prevista anche una nuova pausa estiva di tre settimane dopo il 151° Open Championship e il Barracuda Championship (entrambi dal 20 al 23 luglio), inserita in seguito al feedback dei giocatori.

Ulteriori dettagli sugli eventi in programma in autunno saranno annunciati nei primi mesi del 2023.