Dopo la veloce puntata in Sudafrica, al via i grandi appuntamenti del nuovo DP World Tour, che di fatto sostituisce l’European Tour. Si parte da giovedì (20 – 23 gennaio) ad Abu Dhabi e a difendere il titolo ci sarà Tyrrell Hatton che giocherà insieme ai colleghi ex campioni Tommy Fleetwood, Shane Lowry e Lee Westwood.

Field stellare

Anche i compagni di squadra della Ryder Cup Viktor Hovland, Ian Poulter e Bernd Wiesberger hanno confermato che saranno al via del primo evento Rolex Series nella stagione 2022 del DP World Tour. In aggiunta presenze come quelle di Pádraig Harrington, Rory McIlroy, Collin Morikawa (numero due del mondo), Adam Scott, Henrik Stenson e Danny Willett garantiranno un field di eccellente livello nel torneo che per la prima volta si disputa sul bellissimo Yas Links, disegnato da Kyle Phillips.

“Abu Dhabi è stata una vittoria cruciale per me a gennaio”, ha detto Hatton, due volte giocatore della Ryder Cup. “Era la mia sesta vittoria al Tour ed ero incredibilmente orgoglioso di entrare a far parte di una lista così illustre di campioni. È stato senza dubbio l’inizio perfetto della mia stagione 2021. Sono entusiasta di difendere il mio trofeo allo Yas Links Abu Dhabi. È fantastico essere in una nuova sede di livello mondiale e so che sarà una settimana fantastica con una partecipazione stellare”.

Cinque azzurri al via

Il team italiano sarà rappresentato da sei nostri giocatori. Saranno infatti in campo anche Edoardo Molinari (primo a partire alle 7:20 locali, le 4:20 italiane), Renato Paratore, Andrea Pavan, Nino Bertasio, Francesco Laporta e Guido Migliozzi, che è il meglio piazzato nel World Ranking, con il suo 87° posto.

Abdulfattah Sharaf, CEO di HSBC UAE, ha dichiarato: “Un campo così stellare dei migliori golfisti del mondo evidenzia chiaramente che il campionato HSBC di Abu Dhabi è uno degli eventi sportivi più internazionali della regione. E portare il torneo a Yas Links per la prima volta segna un’altra pietra miliare nel nostro viaggio di supporto a nuove visioni e nuove idee negli Emirati Arabi Uniti, dove da 75 anni apriamo un mondo di opportunità ai nostri clienti”.

Un’isola molto speciale

Lo Yas Links si trova sull’isola Sa’diyyat che è il principale centro per il tempo libero, la vendita al dettaglio e l’intrattenimento di Abu Dhabi. Offre una miscela unica di panorami mozzafiato, ospitalità di prima classe e una vasta gamma di attrazioni. Fra queste il Ferrari World, il Louvre, grande investimento trentennale in collaborazione con il governo francese, e l’ormai classico appuntamento con la gara finale del calendario di Formula 1.

Organizzato per la prima volta nel 2006, l’Abu Dhabi HSBC Championship ha costruito una forte eredità in Medio Oriente e il trasferimento a Yas Island mette in evidenza Abu Dhabi come un centro sportivo internazionale.

Il ‘Desert Swing’ del DP World Tour che apre tradizionalmente la stagione ha rimandato a primavera inoltrata il Qatar Masters. L’avvio di stagione rimarrà quindi composto da quattro tornei, con i primi due inseriti nelle Rolex Series (8 i milioni di dollari in palio in entrambe le gare), tutti in programma negli Emirati Arabi: l’Abu Dhabi HBSC Championship, il Slync.io Dubai Desert Classic e i due Ras al Kaiman (Championship e Classic).

L’Abu Dhabi HSBC Championship verrà trasmesso in diretta su GOLFTV.
Prima giornata: giovedì 20 gennaio dalle ore 8:00 alle 14:00.