Dal centro di Milano, basta meno di mezz’ora in auto. La nostra meta è il comune di Pieve Emanuele, a sud della città. In  particolare, il nostro percorso punta su Castello Tolcinasco. Inaugurato nel 1993 è senz’altro fra i golf club italiani di punta, ospite per cinque anni consecutivi (2004-2008) dell’Open d’Italia. Tre i magnifici percorsi da campionato di grande respiro (denominati Giallo, Blu e Rosso), accompagnati da altre nove executive Dal 2014 al 2016 sul campo sono stati eseguiti lavori di grande rilevanza. Sono infatti stati rinnovati integralmente i fairway con una bermuda di ultima generazione per una perfetta giocabilità in ogni periodo dell’anno.

Il nuovo corso

Entriamo al volante dell’ultima nata di casa Kia. La nuova ProCeed colpisce subito per la bellezza delle sue linee, responsabili di una carrozzeria sportiva e affascinante. Fa riferimento alle station wagon ma in termine tecnico la possiamo definire una “shooting brake”. L’acronimo Ceed deriva da “Community Europe & European Design”. Questa vettura, siglata dal brand coreano, è in realtà stata pensata, progettata e prodotta in Europa, unico mercato in cui poi viene venduta.

Da circa un anno, la moderna clubhouse è al centro di un profondo restyling, iniziato con il cambio di proprietà del 2017: Due anni fa Castello Tolcinasco è stato rilevato dalla famiglia Stilo, che l’ha acquisito dal gruppo Aedes.

Una clubhouse unica in Italia

Un programma ambizioso di investimenti sta rinnovando tutte le strutture esistenti. A cominciare dalla vasta piscina esterna e dalle due inedite zone di accoglienza all’ingresso e al centro del bellissimo pro-shop. Inoltre sono stati spostati e ristrutturati ristorante e bar.

La seconda fase dei lavori ha aperto una grande palestra davanti agli spogliatoi, attrezzata con macchine Technogym. E ore è il turno della splendida area spa e wellness, che sostituisce la vecchia sala sacche. Accanto a sauna, bagno turco, piscina coperta e jacuzzi, stanze per massaggi e trattamenti. A completare la struttura  una zona destinata a visite e controlli medici. Dopo l’estate prevista l’apertura della dozzina di camere della nuova foresteria, in realizzazione al primo piano.

Da ricordare infine  la riapertura dopo molti anni del simbolo di Tolcinasco, il suo Castello. Da qualche mese infatti incontri, meeting e cerimonie hanno già interrotto il lungo letargo .

La firma del Re

Arnold Palmer nel 1993, ha curato il progetto dei tre percorsi di nove buche da campionato. The King, che in Italia ha firmato anche i campi di Cà della Nave e Le Pavoniere, ha inserito numerosi specchi d’acqua sui tracciati, cercando di movimentare il territorio piatto della Pianura Padana.

La sua firma è evidente e richiama alla mente campi come il suo celebre Bay Hill, in Florida. Anche a Tolcinasco l’acqua recita un ruolo importante ma si può quasi sempre aggirare. Sono ben 11 i laghetti dei tre percorsi intercambiabili, però sempre ben visibili e “onesti” nei confronti del giocatore.

140 ettari di golf

Molti anche i bunker, in fairway o a protezione dei green, spesso di grandi dimensioni e di solito poco profondi, secondo uno stile molto americano. Se si escludono poche buche (ad esempio la 1 e la 3 del Giallo), le bandiere sono sempre in evidenza e guidano con facilità anche i colpi di chi affronta Tolcinasco per la prima volta. 

I grandi spazi che accompagnano le buche, distese su ben 140 ettari di terreno, danno un piacevole senso di libertà in mezzo alla natura della bassa lombarda. Nelle giornate limpide, alle spalle dell’onnipresente altissima torre di Telecom Italia (187 metri, quarta struttura architettonica italiana), lo sguardo può spaziare sul gran cerchio delle Alpi, fino all’imponente sagoma del Monte Rosa. 

La scheda

Golf Club Castello Tolcinasco

Località Tolcinasco – 20090 Pieve Emanuele (Milano)

tel. 02 90722740/90428035 – segreteria@golftolcinasco.it

golftolcinasco.it

Stagione: aperto tutto l’anno – Giorno di chiusura: lunedì non festivo

Anno di fondazione: 1993 – Progetto: Arnold Palmer

Presidente: Francesco Stilo Direttore: Franco Sfregola Segretario: Francesco Bina Responsabile segreteria: Gaetano Ricci Maestri: Giovanni Magni, Matteo Matteoni, Laura Mantegazza, Massimiliano Levi, Luca Beneduce, Marco Beneduce Attività giovanile: Stefano Solarino  

Percorsi 

Giallo – Blu: 18 b., CR 71,1/71,6, Slope 133/121 

Giallo – Rosso: 18 b., CR 71,5/72,6, Slope 133/124

Rosso – Blu: 18 b., CR 71,5/72,3, Slope 132/125

9 buche executive, par 27, m 1.056, donne m 917 

Strutture e servizi: driving range, putting, chipping e pitching area, pro shop, club fitting center, noleggio cart e carrelli, bar, ristorante (tel 02 83529443), piscina scoperta, tennis e calcetto in erba sintetica, palestra, sauna, bagno turco, nursery (weekend) Altitudine: metri 122 slm