Golf&Turismo e Sciare Magazine hanno partecipato all’evento “Snow & Golf”. La combinata a coppie unica al mondo che abbina slalom gigante sul ghiacciaio del Plateau Rosa alla gara di golf sul green più alto d’Europa.

Il 9 e 10 luglio abbiamo lasciato l’afa milanese per fuggire verso il fresco e meraviglioso paesaggio del Cervino in occasione dell’attesissimo evento. Dal bianco del ghiacciaio di Plateau Rosa (3’500 metri) al verde intenso della conca del Breuil, situata 1’500 metri più in basso, questi sono i colori che ci ha donato la piramide rocciosa del Cervino in un evento unico al mondo.

Quest’anno si celebra un grande traguardo, i trent’anni di una competizione che non smette di colpire per la bellezza dei suoi paesaggi e i contrasti estremi che ne rappresentano il punto di forza.

Un momento degno di particolare attenzione è stato l’arrivo all’Hotel Aux Pieds du Rois. Una struttura eco sostenibile e definita dai proprietari stessi “Eco Maison Suite & Spa”. Il progetto parte dalla volontà di coniugare benessere personale e ambientale, offrendo una vacanza in montagna che rispecchi i nuovi standard di ecologia ed eco sostenibilità. L’hotel situato vicino agli impianti di risalita in centro a Cervinia si integra perfettamente con il paesaggio circostante. Utilizza tecnologie di ultima generazione, fonti energetiche rinnovabili e materie prime a basso impatto ambientale. A corollare questo tempio del benessere le magnifiche suite e la spa, dove i complementi naturali e i trattamenti regalano un’esperienza unica, circondati dal lusso e dall’eleganza degli interni.

La struttura è eccellente anche nella ristorazione: Un mare di neve by Haus Restaurant propone piatti fusion e contemporanei, in linea con la proposta naturale di alta qualità della struttura. Il percorso salutista si manifesta attraverso la cura del corpo grazie ai trattamenti SPA, il rispetto della natura nella costruzione dell’edificio e l’attenzione al cibo sano del ristorante. Il contatto con l’ambiente naturale, il sole e l’aria incontaminata sono gli elementi d’ispirazione di tutta l’eco maison.

La combinata

Ritorniamo al cuore pulsante dell’evento: la combinata.

Godendo del patrocinio della Federazione Italiana Golf, la manifestazione si è svolta in due giornate consecutive, iniziate nella mattinata di sabato 9 luglio con lo slalom gigante, aperto a sciatori e snowboarder.

La location? Le nevi del Plateau Rosa situato a 3’500 metri, nonché il campo di allenamento estivo dei grandi campioni dello sci. Paolo De Chiesa e Pirmin Zurbriggen sono stati i due protagonisti assoluti della combinata, con una sfida sulla neve che ha riportato alla mente le discese che hanno animato lo sci di Coppa degli anni Ottanta. Il migliore è stato lo svizzero che ha fermato il cronometro a 25,85. Paolo però non è stato da meno con il suo parziale di 28,44 e un distacco che lascia aperta la porta per la seconda manche sul green.

Al termine della gara di sci la Driving Experience, grande novità di quest’anno, in cui i partecipanti hanno tirato i propri colpi con palline biodegradabili in direzione del tracciato che il 29-30 ottobre e il 5-6 novembre ospiterà il Matterhorn Cervino Speed Opening, con le prime gare transfrontaliere della storia della Coppa del Mondo di Sci Alpino.

Dopo un pranzo ad alta quota nella località di Plan Maison, a metà strada tra la cima del ghiacciaio e la cittadina di Cervinia, il pomeriggio è stato dedicato alla prova del campo sul verde dei green del Golf Club Cervino.

La cena di sabato ci ha riservato una piacevolissima sorpresa: l’incantevole e storico Hermitage Hotel & Spa ci ha accolti per una serata culinaria degna di un’esperienza a cinque stelle. Un menù degustazione delicato ma ricco nei sapori che richiamavano la tradizionale cucina valdostana.

La domenica è golf

Tutti pronti per ripartire l’indomani in una giornata di sole splendente. In questo caso non si gareggia sulla neve bensì tra le buche dello splendido golf di Cervinia, lo spettacolare percorso più alto d’Italia (2.050 metri). Ai piedi di Sua Maestà, il Cervino e in compagnia di simpatici spettatori a quattro zampe, le tenerissime marmotte, la gara è stata vissuta con sana competizione e spirito d’amicizia.

Un contesto unico quello di Cervinia che ci ha consentito di praticare i nostri sport del cuore, in cui in alcuni tratti è stato difficile non lasciarsi distrarre dalla maestosità del paesaggio che ci circondava.

La manifestazione si è conclusa con il momento della premiazione, presieduta dal Presidente del Golf Club Cervino Federico Maquignaz e il suo direttore Enrico Vuillermoz. Il Presidente del Cervino Ski Paradise Herbert Tovagliari era presente per chiudere l’evento, insieme ai molti ospiti, tra cui Paolo De Chiesa, i partecipanti e gli organizzatori dell’evento.

Ci si è salutati ancora accompagnati dai raggi del sole con un piacevole aperitivo a buffet nel cortile della club house, con un arrivederci al prossimo anno.