Comillas, Santander e Bilbao sono alcune delle località del nord della Spagna con anima differente che offrono campi imperdibili accomunati da un alto tasso di spettacolarità.

Tutti conosciamo la Spagna della Costa del Sol. Una destinazione nata anni fa per rilanciare il turismo attraverso il golf. In pochi però hanno sentito parlare della Costa Verde. Collocata al nord della Spagna, si affaccia sull’Oceano Atlantico e da sempre ha una naturale vocazione per il golf.

La genesi? Beh, i campioni che vi sono nati: Ramón Sota, Seve Ballesteros, José María Olazábal e Jon Rahm, solo per citare i più famosi. Qui il golf è sensibilità nell’assecondare le variabili naturali che si presentano durante il giro. 

Dopo aver dato i natali a così tanti campioni, la Costa Verde ha deciso di diventare una Golf Destination. Lo sta facendo sviluppando otto golf hub con 22 percorsi dei quali ben sei progettati da Severiano Ballesteros.

A Uraburu c’è un campo nato dalla matita di José María Olazábal, mentre a Larrabea c’è il percorso su cui ha giocato i primi colpi Jon Rahm, il Real Sociedad de Golf de Neguri.

Ma i campi da golf da soli non bastano, come racconta Tony Fuller Melia che, con Jamie Mateu Noceda ha portato il turismo in Costa Verde: “Abbiamo deciso di puntare sul turismo durante la pandemia dando così nuovo slancio alla regione. Dopo due anni di lavoro, a febbraio 2022 abbiamo avuto la visita della stampa e degli operatori del settore tedeschi, italiani, olandesi, scandinavi, scozzesi, inglesi e irlandesi che sono arrivati per recensire e scoprire il nostro golf. Si sono tutti innamorati della nostra meravigliosa regione e siamo entrati tra le Golf Destination in Spagna”. 

Così come è avvenuto per la Costa del Sol, anche questo affascinante angolo di Paradiso diventerà presto Mecca di pellegrinaggi golfistici. Un motivo per andarci ora è la mancanza del turismo di massa, che spesso si trova in altre aree. Ecco le principali destinazioni che la compongono.

Bilbao: il centro golfistico europeo emergente

È circondata da lussureggianti montagne verdi e discendente sulle sponde est e ovest del fiume Nervión fino al Golfo di Biscaglia, nel Mar Cantabrico. Famosa per il Museo Guggenheim, progettato da Frank Gehry. Con un’architettura sbalorditiva e un’enogastonomia di altissimo livello, Bilbao è uno dei grandi tesori dei Paesi Baschi. Il compatto Casco Viejo, il suggestivo centro storico di Bilbao, è pieno di strade affascinanti e bar alla moda, una città orgogliosa e vibrante. La nostra porta d’ingresso per il golf nel paradiso naturale della Spagna settentrionale.

Campi da golf: Meaztegi Golf; Uraburu Golf; Campo de Golf de Larrabea (campo dov’è nato golfisticamente Jon Rahm)

Dove dormire: Meliá Bilbao; San Ilunion San Mamés

Comillas: una delle zone balneari più esclusive della Spagna

Con strade acciottolate e i caffè all’aperto è la tipica città spagnola tranquilla e elegante. Inoltre ha una pluripremiata spiaggia di sabbia dorata. Vanta anche molti grandiosi edifici storici tra cui l’El Capricho del XIX secolo disegnato da Antonio Gaudì. Con molti ristoranti e bar nel quadrilatero e nella piazza, l’area “Spagna Segreta” è il luogo perfetto per i golfisti che si rilassano nelle serate dopo il golf.

Campi da golf: Llanes Links; Golf Santa Marina; Y Real Golf de Pedreña

Dove dormireAbba Golf Hotel; Abba Golf Apartment

Gijon: la vibrante regione del sidro della Spagna settentrionale

Gijon, nel cuore della regione del sidro della Costa Verde, è una città vivace e allegra che vive per la vita. Nello splendido porticciolo o in riva all’oceano che abbraccia la spiaggia di San Lorenzo c’è sempre un evento. Le persone della City of Life sono meravigliosamente calde e accoglienti e verseranno sidro a tutti i golfisti, unico e tradizionale nella regione delle Asturie.

Campi da golf: Las Caldas Golf; Real Club de Golf La Barganiza; Real Club de Golf de Castiello

Dove dormire: Abba Playa Gijon Hotel

Laguardia: nelle meravigliose regioni vinicole di Alaves e La Rioja

Situata in cima a una collina nel mezzo della valle, è la città perfetta per essere immortalata. Circondata da vigneti, i suoi scorci più suggestivi riportano al glorioso passato vinicolo della regione.

Laguardia è una città del X secolo nata per difendere il regno di Navarra, ora conosciuto come La Rioja. Con le sue splendide strade di ciottoli, i caffè e i bar è senza dubbio il luogo ideale per rilassarsi dopo aver giocato a golf e sorseggiare gli squisiti vini della regione.

Campi da golf: Izki Golf; Rioja Alta Club de Golf; El Campo de Logroño

Dove dormire: Villa de Laguardia

Llanes: un paradiso naturale

È il luogo ideale per rilassanti pause di golf nel paradiso naturale della Costa Verde. Entrambi i vicini e splendidi villaggi costieri sono ideali per il turismo golfistico.

Le numerose sidrerias (case del sidro), i caffè-bar e i ristoranti si affacciano sulle spiagge, sul porto turistico e sugli estuari permettendo di ammirare la gloriosa bellezza naturale con lo sfondo mozzafiato dei Monti ‘Picos d’Europa’.

Campi da golf: Llanes Links; Golf Santa Marina; Club de Golf Rasa de Berbes

Dove dormire: Asturiano Natural Paradise Hotel Aldama Golf

Oviedo: ritiro termale in montagna e golf resort

La meravigliosa capitale della regione delle Asturie offre incredibili opportunità per i golfisti. La città offre tanto: dal centro storico con infiniti marciapiedi lastricati e i caffè, alla rilassante tranquillità del rifugio termale di montagna di Las Caldas e del golf resort, che sorge appena a sud della città. Oviedo è orgogliosamente considerata la città più pulita d’Europa.

Campi da golf: Las Caldas Golf; Real Club de Golf La Barganiza; Real Club de Golf de Castillo

Dove dormireMountain-Retreat Spa & Golf Resort

Santander: uno dei viaggi di golf più esclusivi della Spagna

Una città che esce da un libro di favole e la cui vita ruota intorno alla vasta baia dai toni blu, riconosciuta come una delle più belle del mondo.

Santander sulla Costa Verde si trova sullo sfondo mozzafiato di verdi paesaggi montani e si erge con grazia dalle spiagge di sabbia dorata, classicamente colta dai suoi legami reali con eleganti palazzi e architettura sontuosa e l’eco inconfondibile del suo passato marinaro.

Campi da golf: Golf Santa Marina; Real Golf de Pedreña; Real Sociedad de Golf de Neguri

Dove dormireEurostars Real Hotel; Gran Sardinero Hotel

Vitoria: la terra delle leggende del golf

La capitale della regione basca sulla Costa Verde è probabilmente una delle città più gioiose e architettonicamente sbalorditive della Spagna. Non esiste mai un momento di noia. Un’atmosfera esclusiva e vibrante con il jazz che aggiunge cultura musicale alla città delle feste amante del divertimento. 

Senza dubbio Vitoria diventerà una delle mete preferite dai golfisti. Indimenticabile e che invita a tornare soprattutto per i suoi campi da golf teatro della gesta di Seve Ballesteros, José María Olazábal e Jon Rahm.

Campi da golf: Izki Golf – Uraburu Golf; Club de Golf de Larrabea

Dove dormire: NH Ayala

Tutte le nostre proposte sono adattabili alle esigenze di viaggio e di gioco del cliente.
Contattateci per realizzare una proposta su misura

Per informazioni e prenotazioni:
Tel: 0422 583598
WhatsApp: 349 1220545
Mail: travel@golfeturismo.it