Grazie all’ultima ottima prestazione al Bahrain Championship di settimana scorsa, chiuso al 16° posto, Francesco Laporta è diventato per la prima volta in carriera il numero 1 italiano nell’Official World Golf Ranking.
La parte alta della classifica
Il ranking mondiale è dinamico e viene movimentato in tempo reale tutte le settimane al termine di ogni torneo riconosciuto che rispetta i criteri di eleggibilità stabiliti dall’ente ufficiale. Da quest’anno anche il LIV assegnerà punti validi per la classifica.
Al termine del 2025 la graduatoria vedeva sul gradino più alto Scottie Scheffler, vincitore di due major lo scorso anno e ormai fisso sul tetto del mondo golfistico dal maggio 2023. Dietro di lui Rory McIlroy, che ha vinto il Masters 2025 completando il Career Grand Slam. Sull’ultimo gradino del podio, l’inglese Tommy Fleetwood, vincitore del Tour Championship lo scorso agosto.
A completare fino alla decima posizione Xander Schauffele, Russell Henley, il vincitore dello U.S. Open 2025 J.J. Spaun che, nel corso dell’anno, ha compiuto un balzo dalla 681ª posizione alla 6ª, Robert MacIntyre, Ben Griffin che ha guadagnato 57 posizioni rispetto alla fine del 2024, Justin Thomas e Justin Rose.
Un mese dopo, all’interno della Top 10 i nomi sono sempre gli stessi, seppur con qualche variazione. La più importante è arrivata al termine del trionfale successo di Justin Rose al Farmers Insurance Open in California, che gli ha permesso di salire sino alla terza posizione del ranking.
Italiani in calo
Sempre al termine della scorsa settimana è arrivato anche il cambio in vetta tra i nostri portacolori. Francesco Laporta è il nuovo leader italiano per la prima volta in carriera. “Una grande soddisfazione personale dato che vengo da un periodo difficile per problemi fisici. L’obiettivo è cercare di entrare nella top 100 entro fine anno” dice il giocatore. Al momento il pugliese occupa la posizione numero 220.
Guardano la classifica degli azzurri a fine 2025 non si può però che constatare un generale peggioramento: sei dei nostri rappresentanti si trovano attualmente oltre la 200esima piazza, tra la 220ª e la 281ª posizione nello specifico.
Il ranking alla fine del 2025 recitava:
Matteo Manassero 201°, ora 225°
Renato Paratore 221°, attualmente 226°
Francesco Laporta 223°, salito al 220°
Guido Migliozzi 237°, scivolato al 261° posto.
Andrea Pavan 287°. Il romano ha invece guadagnato in questa prima parte di anno 48 posizioni (239°) grazie agli ottimi risultati ottenuti.
Francesco Molinari, 435° a fine 2025, grazie a un paio di buone prestazioni nelle gare del calendario 2026 del DP World Tour, occupa attualmente la 281ª piazza.
World Ranking: Laporta nuovo n. 1 azzurro