Con il Players Championship alle porte, considerato di fatto il quinto major della stagione professionistica maschile, diamo un’occhiata alla classifica mondiale alla decima settimana dell’anno.

Il torneo di punta del PGA Tour, giocato nel quartier generale del circuito statunitense, il celebre TPC di Sagrass a Ponte Vedra Beach, in Florida (di cui potete vedere sopra la presentazione video delle 18 buche con il drone), assegnerà punti pesanti questa settimana, muovendo certamente molte delle attuali posizioni.

Tra i Top 10 stabili rimangono i primi due, Jon Rahm e Collin Morikawa, ora però divisi da meno di mezzo punto (0,4198). Per lo spagnolo sarà decisivo tornare protagonista a Sawgrass per non rischiare di perdere il primato mondiale ai danni di Morikawa.

Sale una posizione (da 4 a 3) Viktor Hovland, unica nota positiva del suo week end a Bay Hill di settimana scorsa, dove il 24enne norvegese ha lottato per il titolo sino all’ultima buca, beffato al fotofinish da Scottie Scheffler.

Il vincitore dell’Arnold Palmer Invitational ha così raggiunto il 5° posto del World Ranking per la prima volta in carriera (aveva iniziato il 2022 al 12° posto), mentre Patrick Cantlay lo precede di una posizione (4°).

Alle spalle di Scheffler c’è Rory McIlroy, 13° al termine a Bay Hill dopo essere stato leader dopo 18 buche. Settimo in ascesa di una posizione Xander Schauffele, ottavo il campione in carica del Players Championship, Justin Thomas, mentre continua la discesa di Dustin Johnson, nono dopo aver iniziato la stagione al 3° posto.

Chiude la Top 10 l’australiano Cameron Smith, mentre il campione Masters 2021 Hideki Matsuyama è 11°. Bel salto avanti di Billy Horschel (da 22° a 15°) grazie all’ottimo secondo posto nel Palmer Invitational, così come Tyrrell Hatton (da 23° a 16°), che ha chiuso anche lui alle spalle di Scheffler a Bay Hill.

Tom Hoge, vincitore del AT&T Pebble Beach Pro-Am a febbraio, sale ancora ed è ora 37° (avevca iniziato la stagione al 110° posto). Chiude i Top 100 una vecchia conoscenza del PGA Tour, Lucas Glover, 42enne della South Carolina vincitore nel 2009 dello U.S. Open.

Capitolo Italia: Giudo Migliozzi resta il numero 1 azzurro, 110°. Seppur uscito dai 100 Guido sarà uno dei protagonisti dell’86esima edizione del Masters dal 7 al 10 aprile prossimo, invito ottenuto grazie al fantastico 4° posto conquistato nello U.S. Open dello scorso anno a Torrey Pines.

Francesco Laporta, numero 183 del mondo è il secondo azzurro in classifica, seguito a una sola distanza da Francesco Molinari. Più indietro Edoardo Molinari (285°), Renato Paratore (310°), Matteo Manassero (353°) e Nino Bertasio (358°), che chiudono gli italiani tra i primi 500 del mondo.