La 153ª edizione dell’Open Championship a Royal Portrush ha stabilito un nuovo standard in termini di affluenza, ascolti televisivi e coinvolgimento digitale. Il ritorno del major di golf più antico sull’iconica costa di Antrim, in Irlanda del Nord, ha infatti offerto uno spettacolo indimenticabile e ha affascinato i fan di tutto il mondo.
I numeri
Con un’affluenza record di 278.000 spettatori, si è registrata la più alta partecipazione di sempre per un Open disputato fuori da St Andrews, a conferma dell’enorme passione che esiste per il golf in tutta l’isola d’Irlanda.
Per la prima volta in assoluto, tutte le giornate di prova sono andate esaurite, con un record di 90.000 spettatori presenti, mentre 19.000 bambini hanno potuto partecipare all’Open grazie all’iniziativa “I bambini entrano gratis”, attiva da anni. Sono state ricevute oltre 1,2 milioni di richieste di biglietti tramite la lotteria.
La portata dell’Open Championnship si è estesa ben oltre Royal Portrush, raggiungendo milioni di telespettatori in tutto il mondo. Nel Regno Unito, Sky Sports ha registrato il suo Open più seguito di sempre, con 21,2 milioni di ore di visione, pari a un significativo aumento del 36% rispetto all’anno precedente. L’ultimo giro ha segnato la seconda domenica con il maggior numero di spettatori per Sky dal 2021.
Negli Stati Uniti, la copertura delle ultime 18 buche su NBC/Peacock ha registrato una media di 4,1 milioni di spettatori, un aumento del 21% rispetto al 2024, con un picco di oltre 6,1 milioni di spettatori la domenica. In generale, la copertura di NBC Sports è stata la più seguita dal 2022.
«La 153ª edizione dell’Open a Royal Portrush ha davvero stabilito un nuovo standard in termini di affluenza, ascolti televisivi e coinvolgimento digitale», ha dichiarato Neil Armit, Chief Commercial Officer della R&A.
«L’incredibile supporto dei fan presenti all’Open e di quelli che hanno seguito l’evento in tutto il mondo, unito alle eccezionali prestazioni sul campo, ha creato un’atmosfera che sarà ricordata per anni. Questi dati da record sono una testimonianza del fascino duraturo dell’Open e della passione dei fan per i links nella loro forma più autentica. Siamo immensamente orgogliosi di ciò che abbiamo realizzato insieme ai nostri partner.»
Anche le piattaforme digitali hanno giocato un ruolo fondamentale nel successo del campionato, connettendosi ai fan in modi innovativi e interattivi. Il sito TheOpen.com ha registrato un traffico da record, con il maggior numero di utenti giornalieri e visualizzazioni di pagina mai raggiunti, con un aumento del 60% rispetto al 2024.
Lo streaming dei “Featured Groups” ha raggiunto livelli mai visti in termini di tempo di visione e performance nel weekend, contribuendo al secondo numero più alto di visualizzazioni in diretta streaming di sempre, con un aumento del 15% rispetto al 2024.
Anche l’app ufficiale dell’Open ha raggiunto il record di utenti giornalieri, con un incremento del 21%, registrando oltre 400.000 utenti in quattro giornate. Nuove funzionalità, come la classifica nella schermata di blocco e un accesso migliorato allo streaming live, hanno portato a un aumento significativo del 96% nella durata media delle sessioni.
I social media
L’interazione sui social media è salita alle stelle, con quasi 400.000 nuovi follower (un incremento del 178% rispetto al 2024) e oltre 436 milioni di visualizzazioni totali sulle varie piattaforme. Sono stati raggiunti traguardi importanti in termini di follower su tutti i principali social, tra cui 795.000 su Instagram.
“One Club”, il programma di membership per fan della R&A presentato da Mastercard, conta ora poco più di due milioni di membri in 184 paesi, con oltre 155.000 nuovi iscritti durante la settimana – la crescita più alta dal 2022.
La lotteria per i biglietti della 154ª edizione dell’Open a Royal Birkdale ha già registrato il maggior numero di richieste da quella di St Andrews nel 2022.
The Open, un'edizione da record