Per un sistema storicamente restio ai cambiamenti come l’Open Championship, quello che accadrà nel 2028 è più che una notizia.

Il Royal & Ancient Golf Club of St Andrews ha annunciato che il major britannico si giocherà quell’anno ad agosto anziché nel tradizionalissimo mese di luglio.

Il motivo è semplice: il potere dei Giochi Olimpici, in questo caso quelli di Los Angeles, che prevedono il torneo maschile proprio a luglio, in quelle che erano per antonomasia le date ricoperte dal più antico major della storia del golf.

Nel 2028 la Claret Jug sarà così assegnata dal 3 al 6 agosto, circa due settimane più tardi rispetto alla consueta collocazione di luglio. I Giochi Olimpici di Los Angeles per il golf si giocheranno la gara individuale maschile (19-22 luglio), quella a squadre miste (23-24 luglio) e infine individuale femminile (26-29 luglio).

Tutte e tre i tornei, sulla distanza dei quattro giri, sono previsti al Riviera Country Club di Pacific Palisades. Ovviamente anche il Women’s Open e il Senior Open del 2028 sono stati posticipati ad agosto per dare spazio alle competizioni olimpiche.

La sede della 156esima edizione dell’Open Championship nel 2028 non è stata ancora annunciata, mentre sono già noti i campi che ospiteranno il major britannnico nel 2026, il Royal Birkdale (12-19 luglio) e nel 2027, l’Old Course di St Andrews (11-18 luglio), che nell’occasione toccherà quota 31 come sede del torneo.

“Abbiamo lavorato in collaborazione con gli enti competenti e i nostri partner per concordare date alternative per lo svolgimento dei nostri major nel 2028, in modo da accogliere le competizioni olimpiche di golf – ha dichiarato in un comunicato il CEO dell’R&A, Mark Darbon -.

Apprezziamo le conversazioni costruttive avute con tutti gli stakeholder e riteniamo che fornire chiarezza sulle date fin da ora aiuterà nella pianificazione del calendario golfistico globale nel 2028”.

Darbon ha aggiunto che tutti i tornei organizzati dalla R&A torneranno alle loro date abituali nella stagione successiva, quella del 2029.