Il cammino di avvicinamento verso uno dei più grandi eventi dello sport femminile è ufficialmente iniziato oggi, con la celebrazione del One Year to Go della Solheim Cup 2026 in programma dal 7 al 13 settembre 2026, la prima organizzata nella storia della Ryder femminile in Olanda.
La capitana europea Anna Nordqvist e la vicecapitana Caroline Hedwall si sono unite alla capitana statunitense Angela Stanford e all’assistente Paula Creamer per una giornata di festeggiamenti, unendo golf e ciclismo in perfetto stile olandese.
Le quattro stelle del golf femminile hanno scambiato i fairway per le piste ciclabili, pedalando insieme alle cicliste professioniste olandesi Fem van Empel e Lieke Nooijen del team Visma / Lease a Bike, oltre a membri dello staff di NGF, LET, LPGA e IMG.
Per celebrare a speciale occasione, il gruppo si è riunito presso la stazione di Den Bosch, percorrendo lo stesso pittoresco itinerario ciclabile che migliaia di tifosi seguiranno per raggiungere il Bernardus Golf, sede della 20ª edizione della Solheim Cup.
Un impegno concreto per la sostenibilità
Il percorso in bici ha evidenziato l’ambizioso impegno dell’evento verso la sostenibilità ambientale. La Solheim Cup 2026 punta a diventare un punto di riferimento per gli eventi sportivi eco-sostenibili, eliminando i parcheggi generici in loco a favore di opzioni di trasporto a basse emissioni, biglietti integrati e soluzioni per l’“ultimo miglio” come il percorso ciclabile di oggi. Altre iniziative includono:
- utilizzo di energia rinnovabile
- riduzione dei rifiuti
- materiali riciclati e circolari
- catering locale
- gestione efficiente dell’acqua
- interventi attivi di ripristino ambientale
La sostenibilità sui campi da golf è una priorità per la Federazione Golf Olandese (NGF): dei 314 campi certificati GEO nel mondo, ben 104 si trovano infatti nei Paesi Bassi, con Bernardus Golf riconosciuto come uno dei più sostenibili in Europa.
Le parole delle protagoniste
Nel pomeriggio, Nordqvist, Stanford e le vicecapitane hanno partecipato a una sessione Q&A con giovani golfiste olandesi.
La capitana europea Anna Nordqvist ha dichiarato:
“Sono felice di essere qui oggi con Caroline, Angela e Paula per celebrare il conto alla rovescia verso la nostra sfida al Bernardus Golf. L’accoglienza è stata meravigliosa e si percepisce chiaramente il grande entusiasmo della comunità per la Solheim Cup 2026. Il percorso e le strutture sono eccezionali. Credo che il tempo volerà fino al 2026, ma oggi voglio davvero godermi questo giorno speciale in un luogo così bello. Sarà, senza dubbio, la settimana più importante della mia vita”.
Angela Stanford, che ha giocato sei Solheim Cup, vincendone tre, ha aggiunto:
“Ho giocato il percorso questa mattina, e io e Paula pensiamo che Bernardus sarà uno scenario fantastico per mostrare il talento delle nostre squadre. Il layout e le condizioni del campo sono eccellenti, e conto di rigiocarlo nei prossimi due giorni per raccogliere più informazioni possibili. Il team organizzativo sta preparando un programma meraviglioso per i fan – l’inizio in bicicletta è stato divertentissimo! Non vedo l’ora di tornare tra 12 mesi con la squadra e offrire al pubblico olandese uno spettacolo indimenticabile”.
La location
Bernardus Golf, situato a Cromvoirt, vicino alla storica città di ’s-Hertogenbosch, è facilmente raggiungibile in poco più di un’ora di treno (105 km) dall’Aeroporto di Schiphol e dalla Stazione Centrale di Amsterdam, e a soli 32 km dall’Aeroporto di Eindhoven.
Progettato dal famoso architetto americano Kyle Phillips (autore di Kingsbarns, The Grove, Yas Links), Bernardus è un campo in stile heathland, con ostacoli d’acqua e un design compatto ma impegnativo. Il club è aperto a tutti tramite un sistema di Day Membership, con un ambiente rilassato e servizi d’eccellenza:
-
clubhouse architettonicamente unica
-
ristorante stellato Michelin
-
spa e lodge di lusso
Dal 2018, Bernardus ha già ospitato tre edizioni del KLM Dutch Open (2021–2023) del DP World Tour ed è pronto a offrire una cornice spettacolare per la Solheim Cup 2026.
Biglietti in vendita
Sono ufficialmente in vendita i biglietti per l’evento. Dai pass generali per l’accesso al campo fino a pacchetti hospitality, come il “Tap Inn at the 15th Green”, considerato uno dei punti più entusiasmanti del percorso, c’è una vasta gamma di opzioni disponibili.
Tutti i dettagli sono sul sito ufficiale: www.solheimcup2026.golf/tickets
Solheim Cup: One Year to Go in bici al Bernardus Golf