Combattutissima edizione dello Scottish Open, disputata a The Renaissance Golf Club di North Berwick e sponsorizzata da abrdn, gara delle Rolex Series. Dopo un continuo rivolgimento della classifica, che ha visto lottare per la vittoria quasi una decina di giocatori, la gara si è conclusa con un playoff a tre sulla buca 18. Lo hanno disputato Matthew Fitzpatrick, l’australiano Min Woo Lee e il belga Thomas Detry.

Con uno spettacolare terzo putt ha avuto subito la meglio il giovane campione di Perth, che compirà 23 anni il prossimo 27 luglio. Non è bastato il par agli Fitzpatrick e Detryi per fermare il ragazzo di chiare origini asiatiche, che nell’ultimo giro ha chiuso sette colpi sotto il par 71 del campo. Eccezionale e fondamentale la sequenza di sei birdie dalla 3 alla 8, che hanno fatto volare Min Woo Lee nel gruppo dei migliori.

Ripreso il gioco dopo la sospensione di un’ora per le avverse condizioni meteo (fulmini e tuoni), la gara ha regalato un finale davvero emozionante, che avrebbe potuto coinvolgere anche altri giocatori. Lo certifica il resto della graduatoria, che infatti vede un altro terzetto al quarto posto, a un solo colpo dai primi.

A meno 17 hanno chiuso Ian Poulter (migliore di giornata con -8) Ryan Palmer e Lucas Herbert. A seguire il numero uno delle classifiche mondiali, Jon Rahm (-16), a lungo in testa nel corso della gara scozzese. Ottavo l’attesissimo fuoriclasse Justin Thomas, che ha diviso la sua posizione con il connazionale Johannes Veerman.

Con Woo, si sono qualificati per l’Open anche Thomas Detry e Jack Senior.

Miglior piazzamento fra gli otto azzurri in gara quello di Edoardo Molinari, che ha chiuso al 18° posto, grazie a un ottimo -5 di giornata. Per lui score complessivo di -11 (71, 68, 68, 66) e c’è solo da rammaricarsi per il primo giro in par. Con un paio di colpi in meno infatti avrebbe potuto lottare per strappare uno degli ultimi posti disponibili per partecipare all’Open Championship. Al Royal St George’s ci sarà invece Guido Migliozzi, 35° nell’abrdn Scottish Open, grazie al fantastico quarto posto nello U.S Open di Torrey Pines.

Nella classifica degli italiani seguono Nino Bertasio (44°), Renato Paratore (65°) e Francesco Laporta (71°). Erano usciti al taglio Francesco Molinari, che comunque affiancherà Migliozzi all’Open, Lorenzo Gagli e Andrea Pavan.