La nuova ondata di contagi da Covid e la variante sudafricana da poco scoperta ha provocato un primo cambiamento nel programma del DP World Tour, partito questa settimana proprio dal Sudafrica con lo Joburg Open.

Il cosiddetto ‘South African Swing’, trittico di tornei organizzato in collaborazione con il Sunshine Tour, perderà l’ultima gara, l’Alfred Dunhill Championship, fissata in un primo momento dal 9 al 12 dicembre al Leopard Creek Golf Club.

Le ultime restrizioni in tema di viaggio e il diffondersi della nuova variante hanno costretto il DP World Tour alla cancellazione dello storico torneo.

Al termine dello Joburg Open, attualmente in corso di svolgimento, molti dei giocatori in campo al Randpark Golf Club di Johannesburg si trasferiranno a Sun City, dove invece resta al momento confermato il South African Open Championship al Gary Player Country Club (2-5 dicembre).

Il torneo sarà però valido solo per il Sunshine Tour (con montepremi di 500mila dollari) e non più ‘co-sancioned’ come da programma iniziale, per permettere ai giocatori europei impegnati in Sudafrica di rientrare nei rispettivi paesi e non mettere ulteriormente a rischio la loro salute.