Marco Penge, votato Player of the Year dai suoi colleghi del DP World Tour, ha vinto il Seve Ballesteros Award 2025.

Durante la passata stagione l’inglese ha collezionato tre vittorie sul DPWT, è entrato nella top 30 dell’ordine di merito mondiale e ha chiuso al secondo posto la Race to Dubai diventando il miglior giocatore tra i dieci che hanno ottenuto la doppia membership sul PGA Tour per la stagione 2026.

I numeri di una stagione che ha rischiato di non giocare

Nella sua seconda stagione completa sul massimo circuito europeo, Penge ha conquistato la prima vittoria al Hainan Classic ad aprile, seguito ad agosto dal titolo al Danish Golf Championship, e il trionfo, lo scorso ottobre, all’Open de España, uno degli eventi più storici d’Europa, che gli ha assicurato la partecipazione sia al Masters che all’Open Championship del 2026.

Le vittorie e altri cinque piazzamenti tra i primi dieci hanno consacrato l’inglese come serio candidato al suo primo titolo nella Race to Dubai. E pensare che solo dodici mesi prima, il ventisettenne aveva rischiato di perdere la carta per la stagione 2025, non essendo riuscito a ottenere risultati sufficienti.

Un premio meritato

“Mi sento incredibilmente onorato di aver ricevuto questo prestigioso premio. – ha dichiarato Penge – Ho avuto una grande stagione lo scorso anno sul DP World Tour, ma essere riconosciuto dai miei colleghi significa davvero molto. Voglio ringraziare tutti loro. Passare dal lottare per mantenere la mia carta a vincere un premio che porta il nome di Seve in un anno è qualcosa di cui sono molto orgoglioso, e sono grato al mio team per il supporto, mi dà grande fiducia e motivazione per continuare a dare il massimo in questa stagione”.

Javier Ballesteros, figlio di Seve, ha aggiunto: “Ho incontrato Marco molti anni fa nel sud della Spagna quando giocava nei mini tour. Da quei primi giorni, è progredito attraverso l’HotelPlanner Tour e ha ottenuto grandi successi sul DP World Tour, incluse tre vittorie nella stagione 2025, che hanno davvero mostrato il suo talento, la sua dedizione e la sua determinazione. Io e i miei fratelli siamo davvero felici per Marco e gli inviamo le nostre più calorose congratulazioni”.

Guy Kinnings, CEO del DP World Tour, ha affermato: “Marco ha avuto una stagione 2025 davvero impressionante, che non è passata inosservata ai suoi colleghi, e ci congratuliamo con lui per la vittoria del Seve Ballesteros Award. La sua stagione di svolta sul DP World Tour, caratterizzata da tre vittorie ma anche da grande costanza, lo ha visto salire dalla posizione oltre la 400ª nell’Official World Golf Ranking fino alla top 30, e non vediamo l’ora di vedere cosa realizzerà nei prossimi mesi.”