Il movimento dello sport femminile può e deve crescere a partire da chi lo racconta. Un obiettivo contenuto persino nelle linee guida del progetto legato alla comunicazione degli imminenti Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026.

La mission è quella di equilibrare, normalizzare la situazione tra uomini e donne ingaggiando anche voci femminili, altrettanto autorevoli. Una strategia volta a provare a cambiare quella che è la percezione delle donne nello sport.

Sicuramente il ruolo delle ‘ambassador’ conta, eccome. Se poi nel mondo del golf fa capolino una bella teenager con un cognome che rappresenta una delle famiglie più potenti al mondo allora si può provare a fare breccia nel sistema.

Di chi parlo? Kai Madison Trump. Diciottenne, cresciuta sui green, figlia di Donald Trump Jr e di Vanessa Haydon, separati dal 2018 ed anche la maggiore dei dieci nipoti di Trump. Tra le comparsate, in compagnia del nonno, nonché presidente degli Stati Uniti, anche quella al Bethpage nel venerdì della Ryder Cup.

La bella Kai è atterrata con il Marine One insieme con Donald Trump, per dare un saluto e aprire i match del pomeriggio. Una notorietà, quella di Kai, costruita sui social con 2,5 milioni di follower su Instagram; 3,5 milioni di Tik Tok e 1,3 milioni iscritti su Youtube. X lo usa poco (991.000 follower) ma c’è un’interessante gallery fotografica con i più forti giocatori del pianeta: Scottie Scheffler, Bryson De Chambeau, Rory MciIroy, Brooks Koepka.

Kai non è soltanto una influencer ma è una vera e propria golfista di talento. Frequenta l’ultimo anno della Benjamin School di Palm Beach ma è già pronta per l’Università di Miami dove entrerà nella primavera 2026 nella divisione NCAA. Ha vinto il Women’s Club Championship 2022 ed il Ladies Club Championship 2024 sul percorso del Trump International di Palm Beach. Ha partecipato a tornei junjor e amatoriali a livello nazionale con l’American Junior Golf Association ed il Srixon Medalist Tour. + 0,5 di handicap.

Ottimo per una giocatrice di club. Qualche settimana fa ha ricevuto persino un’esenzione dallo sponsor per partecipare al ‘The Annika’, in Florida, penultimo evento del calendario dell’LPGA Tour, uno dei tornei più importanti del circuito esclusi i major, con un montepremi da dieci milioni di dollari.

Le qualità tecniche ci sono ma bisogna ancora lavorare molto per fare il vero salto di qualità. Le aspettative sono alte come grande è l’autostima della ragazza: “Il mio sogno è sempre stato quello di competere con le migliori al mondo nel LPGA Tour”, ha dichiarato Kai Trump in un comunicato prima del debutto sul tour professionistico femminile, il cui risultato finale non è al momento degno di essere approfondito.

La bella Kai nella sua rete di sostegno, oltre al nonno, può contare niente di meno che il 15 volte campione major Tiger Woods che attualmente sta frequentando la mamma, Vanessa Haydon. Il golf, nella famiglia Trump, si può dire che sia una faccenda piuttosto seria. Il caso di Kai Madison Trump ci fa riflettere su talento, passione e notorietà che, se combinate al golf, potrebbero diventare una formula esplosiva!