Lorena Ochoa socia onoraria del Royal and Ancient GC of St Andrews
Lorena Ochoa, inserita dal 2017 nella World Golf Hall of Fame, è stata nominata oggi socia onoraria del Royal and Ancient Golf Club of St Andrews, il circolo più antico e prestigioso del mondo, per la sua straordinaria carriera e per il grande contributo allo sviluppo del golf dopo il suo ritiro, avvenuto nel 2010 all’età di solo 28 anni.
Considerata ampiamente la più grande giocatrice messicana di tutti i tempi e una delle atlete più talentuose nella storia del golf professionistico femminile, ha conquistato in carriera due titoli major e 27 vittorie sul LPGA Tour.
Ha vinto il suo primo major proprio a St Andrews nel 2007, all’età di 25 anni, trionfando in quello che oggi è conosciuto come l’AIG Women’s Open, la prima volta in cui il major britannico femminile si svolse sull’Old Course, The Home of Golf.
Prima di imporsi a St Andrews la campionessa di Guadalajara aveva ottenuto ben 11 piazzamenti tra i primi dieci nelle 14 precedenti partecipazioni ai major. In quella storica edizione la Ochoa comandò il torneo senza lasciare più la vetta della classifica dalla buca 9 del primo giro, imponendosi al termine con quattro colpi di vantaggio.
La messicana vinse ben 21 titoli tra il 2006 e il 2008, incluso un secondo major, il Chevron Championship, nel 2008. Ex studentessa dell’Università dell’Arizona, ha mantenuto il numero uno del mondo per oltre tre anni consecutivi, dal 2007 al 2010, e ha un record non ancora superato per l’LPGA Tour di 158 settimane al vertice del ranking. È stata la prima golfista messicana, e sin’ora unica anche tra gli uomini, a raggiungere la vetta della classifica mondiale.
“È un privilegio essere nominata socia onoraria del Royal and Ancient Golf Club of St Andrews”, ha dichiarato Ochoa, oggi 44 anni, che questa settimana ha partecipato al Women’s Amateur Latin America al PGA Riviera Maya in Messico per sostenere i talenti della regione.
“St Andrews occupa un posto speciale nel mio cuore dopo la mia vittoria lì nel 2007 e sono orgogliosa di unirmi ora a un prestigioso gruppo di soci onorari in un Club che vanta così tanta storia e prestigio.
Ho amato il mio periodo nel golf ad alto livello e continuo a divertirmi nel promuovere questo sport affinché più persone possano apprezzare questa meravigliosa disciplina.”
Ochoa annunciò il suo ritiro anticipato dallo sport nel 2010, all’età di 28 anni, per concentrarsi sulla famiglia e sulla sua nuova Fondazione di beneficenza, mentre era ancora numero uno al mondo.
La Fondazione Ochoa
La Lorena Ochoa Golf Foundation (FLO) ha l’obiettivo di trasmettere valori di vita legati all’educazione e alla famiglia. La Fondazione sostiene 29 scuole in 12 diversi stati del Messico e nel 2024 ha aiutato un totale di 13.000 bambini, offrendo loro borse di studio per garantire un futuro migliore.
Dennis Watson, Captain del Royal and Ancient Golf Club of St Andrews, ha dichiarato: “Vorrei congratularmi con Lorena per essere diventata Socia Onoraria del The Royal and Ancient Golf Club of St Andrews.
Lorena ha avuto una carriera meravigliosa, vincendo due major e raggiungendo il numero uno al mondo, e sono certo che i suoi successi sul campo siano stati fonte d’ispirazione per molti giocatori. Da allora, Lorena ha compiuto grandi passi anche fuori dal campo grazie al lavoro della sua Fondazione, incoraggiando più persone a praticare il golf provenendo da contesti diversi.
“Diamo il benvenuto a Lorena nella nostra associazione e non vediamo l’ora di rivederla a St Andrews in futuro, luogo in cui vinse in modo memorabile nel 2007.”
Altri illustri campioni e leggende del nostro sport che sono stati insigniti del titolo di soci onorari del Royal and Ancient Golf Club of St Andrews sono: Laura Davies, Ernie Els, Nick Faldo, Pádraig Harrington, Sandy Lyle, Catriona Matthew, Rory McIlroy, Jack Nicklaus, Renee Powell, Belle Robertson, Annika Sörenstam, Tom Watson, Karrie Webb e Tiger Woods.
Lorena Ochoa socia onoraria del Royal and Ancient GC of St Andrews