Il LIV Golf sta per partire e proprio oggi la superlega saudita ha annunciato che ci saranno aggiornamenti al format del circuito per la sua quinta stagione. Le novità sottolineano la continua attenzione della Lega all’integrità competitiva, alla crescita globale e al consolidamento del golf a squadre come format distintivo.
La stagione 2026 inizia dal 4 al 7 febbraio al Riyadh Golf Club, dove andrà in scena il Roshn Group LIV Golf Riyadh. Scopriamo quali sono le nuove disposizioni attive già in questo primo impegno.
Più buche, più giocatori e nuove soglie
Dal 2026 i tornei si giocheranno per la prima volta su 72 buche e non più sulle tradizionali 54, allineando ulteriormente la superlega araba agli altri circuiti del golf professionistico.
La line-up aggiornata prevede 57 giocatori. Sono previste, nella classifica individuale, nuove soglie competitive volte a premiare meglio la costanza nelle prestazioni di alto livello:
-
Lock Zone: i primi 34 giocatori in classifica (circa il 60% del field). Dieci in più rispetto al periodo tra il 2022 e il 2025.
-
Open Zone: dal 35° al 46° posto (circa il 20% del field). Solo 12 posizioni contro le 24 del periodo precedente.
-
Drop Zone (Retrocessione): dal 47° al 57° posto (circa il 20% del field). Ampliata da 6 a 11 giocatori.
Questi cambiamenti mantengono alto il livello di competizione nel corso di tutta la stagione, aumentano il ricambio e favoriscono i percorsi meritocratici creando nuove vie di accesso attraverso cinque wild card, assegnate tramite una combinazione di risultati nell’International Series (i primi 2) e nelle LIV Golf Promotions (i primi 3).
Nuovo sistema punti
Il nuovo sistema di punteggio aumenta il totale dei punti distribuiti, assegna punti a tutte le posizioni finali e pone maggior enfasi sui migliori classificati. Questo aggiornamento premia quindi di più chi performa meglio durante tutta la stagione.

Il format a squadre sempre più al centro del progetto
Il LIV crede da sempre nel golf a squadre e intende aumentare l’investimento per questo format. La lega aumenterà di 5 milioni di dollari per evento il montepremi dedicato alle squadre, di fatto raddoppiandone il valore.
Inoltre accederanno ai premi, ogni settimana, tutte e 13 le squadre in base alla posizione finale. Gli anni scorsi invece ne avevano diritto solo le prime tre.
Infine, quest’anno verrà introdotto un nuovo montepremi da 2,3 milioni di dollari, ad ogni evento, per premiare le prestazioni individuali dei giocatori all’interno delle squadre che salgono sul podio ogni settimana, così che venga riconosciuto il contributo di ognuno al successo del team.
In totale (saranno 14 i tornei), la Lega assegnerà 470 milioni di dollari in premi individuali e di squadra per la stagione 2026.
Con questi aggiornamenti il LIV entra così in una nuova fase, che combina l’esperienza fan-first, caratteristica della Lega, con una credibilità competitiva rafforzata, maggiori opportunità ed entusiasmo, e un investimento continuo nel valore a lungo termine di squadre e giocatori.
Il nuovo LIV a 72 buche al via