Con le cause legali in atto e lo scontro verbale sempre più acceso giorno dopo giorno, a rendere i rapporti tra LIV Golf e PGA/DP World Tour sempre meno amichevoli ha contribuito anche l’annuncio della prima parte del nuovo calendario 2023 della superlega saudita.

È stata infatti confermata l’introduzione di nuovi tornei che su disputeranno su alcuni percorsi che, fino allo scorso anno, sono state per anni sedi di eventi di cartello del PGA Tour e del DP World Tour.

Il LIV Golf 2023 inizierà la sua seconda stagione di vita in Messico, dal 24 al 26 febbraio, con il LIV Golf Mayakoba sul percorso de El Camaleon di Mayakoba.

Il circolo messicano dal 2007 è sede abituale di uno dei principali tornei del PGA Tour, il Mayakoba Classic, dal 2021 rinominato World Wide Technology Championship at Mayakoba.

Nel suo palmares degli ultimi tre anni ci sono l’americano Russell Henley, che si è imposto nel torneo giusto un mese fa intascando come prima moneta 1.476mila dollari, e il norvegese Viktor Hovland, vincitore delle edizioni 2020 e 2021.

Dal 30 giugno a 2 luglio 2023 sarà poi il Real Club Valderrama in Spagna, sede della Ryder Cup del 1997 e di molti eventi di prestigio nella storia del DP World Tour, a ospitare per la prima volta un torneo della superlega saudita, il LIV Golf Valderrama.

Le altre due tappe già confermate sono ad Adelaide, in Australia, dove il Grange Golf Club sarà la sede del LIV Golf Adelaide dal 21 al 23 aprile prossimo, e a Singapore la settimana successiva (28-30 aprile), quando al Sentosa Golf Club si giocherà il LIV Golf Singapore.

Nelle prossime settimane il circuito dovrebbe confermare il suo calendario completo che conterà su 14 eventi per la stagione 2023 e, visto quanto già prsentato, siamo certi che non mancheranno altre clamorose sorprese.