Oggi, 10 agosto, nella sua casa di Arma di Taggia e all’indomani del suo  89° compleanno, ha chiuso per sempre gli occhi Marco Mascardi, per anni grande collaboratore di Golf & Turismo. Il golf italiano perde una delle sue penne più argute, ironiche e profonde.

Marco Mascardi (Genova 1926 – Arma di Taggia 2015) è stato per tanti anni giornalista di prima fila. Dal Secolo XIX di Genova al Corriere della sera, caporedattore al Corriere Lombardo, inviato speciale al Giorno, inviato e articolista di punta in Mondadori, ha visto scorrere tra le dita e la tastiera della macchina da scrivere e poi del pc mille fatti e aspetti della vita, occhio e mente sempre accesi da curiosità e passione per la professione.

Tragedie e commedie raccontate con rigore e acume critico, ma anche senso dell’umorismo (quand’era il caso), apprezzamento per lo stile e la buona qualità dell’esistenza che comprende sempre buone letture. Innamoratosi del Golf a metà cammin della sua vita, sempre in compagnia della splendida moglie Enrica, trovò sui fairway la sintesi dei suoi piaceri.

La buona vita di circolo, l’american bar, la bellezza dei boschi, la dimensione estetica della vita sportiva. Per molti anni Marco Mascardi – fra l’altro a lungo presidente dell’Associazione Italiana Giornalisti Golfisti – ha scritto su Golf & Turismo articoli dedicati ai più grandi campioni del nostro Gioco e una rubrica che è sempre stata fra le più lette ed apprezzate.

A tutti noi della grande famiglia di G&T, Marco ha lasciato tante pagine che resteranno indimenticabili. Come il suo ricordo.