Negli ultimi mesi sono circolate insistenti voci secondo cui Brooks Koepka starebbe cercando una via d’uscita da LIV Golf. L’ipotesi più diffusa era che Koepka potesse andarsene alla scadenza del suo contratto, prevista per la fine della stagione 2026, ma nuove voci affermano che il cinque volte vincitore major possa aver già disputato il suo ultimo evento nella super lega saudita.

Alcune fonti hanno riferito a Josh Carpenter di Sports Business Journal che Koepka potrebbe non giocare sul LIV nel 2026, rinunciando a quasi 20 milioni di dollari ma restando idoneo per giocare sul DP World Tour e nei major del prossimo anno grazie alla sua vittoria al PGA Championship 2023.

Koepka potrebbe inoltra sfruttare quest’anno ‘sabbatico’ per scontare una sospensione di 12 mesi dal PGA Tour, rendendolo potenzialmente idoneo a tornare sul principale circuito statunitense già nell’agosto del 2026.

Le dichiarazioni del CEO del LIV

In un’intervista pubblicata lunedì scorso, Carpenter ha chiesto al CEO del LIV, Scott O’Neil, informazioni sulla situazione di Koepka. Ecco cosa ha risposto:

“So che non vorrete sentire questa risposta, ma per quanto riguarda i singoli giocatori, e questo risale alla nostra originale policy, seguiremo semplicemente la procedura. Non abbiamo annunciato nulla sui giocatori, ma lui è sotto contratto per tutto il 2026”.

Questa dichiarazione non è affatto una conferma, ma come molti osservatori del mondo del golf hanno sottolineato, non è nemmeno una smentita.

Il ragionamento comune suggerisce che, se O’Neil avesse certezze sulle intenzioni di Koepka, avrebbe colto l’occasione per zittire le voci che circolano una volta per tutte. Parte del ruolo di O’Neil come CEO, tuttavia, è proteggere la sua azienda, gli azionisti e se stesso da eventuali svalutazioni finanziarie e imbarazzi pubblici. Potrebbe semplicemente trattarsi della scelta di non sbilanciarsi finché non saranno messi a posto tutti i dettagli.

In ogni caso, la situazione merita attenzione nelle prossime settimane. Koepka fu uno dei colpi più importanti del LIV quando nel 2022 lo strappò al PGA Tour con un’offerta da 100 milioni di dollari. Nonostante la sua vittoria nel PGA Championship a Oak Hill nel 2023, le prestazioni di Koepka sono andate via via peggiorando. Quest’anno ha chiuso per la prima volta una stagione del LIV senza titoli e ha mancato tre tagli nei quattro major della stagione.

Anche se la linea di demarcazione tra PGA Tour e LIV resta netta, i fan del golf concordano su un punto: ovunque finirà, un Brooks Koepka felice, in salute e competitivo è ciò che davvero giova al golf mondiale.

Fonte: Golf Digest