La settimana della Ryder entra nel vivo oggi con l’inizio della Junior Ryder Cup tra i team USA ed Europa. Il torneo si gioca su tre giorni, da martedì 23 a giovedì 25 settembre, con Bethpage Black che ospiterà i decisivi match di singolo, la seconda volta nella storia che la sede della Ryder Cup ospita la giornata finale della sfida tra le future promesse del golf mondiale.

Il Nassau Country Club sarà la sede delle prime due giornate, dedicate a foursome e fourball tra alcuni dei più promettenti ragazzi e ragazze provenienti da Europa e Stati Uniti.

La competizione si sposterà poi a Bethpage Black giovedì 25, il giorno prima dell’inizio ufficiale della Ryder Cup, offrendo così un’entusiasmante anteprima del più grande evento a squadre del golf.

Stephen Gallacher, giocatore di Ryder Cup nel 2014 a Gleneagles, sarà per la seconda volta il capitano della squadra europea della Junior Ryder Cup, dopo aver guidato l’Europa a una storica vittoria per 20½ a 9½ contro gli Stati Uniti nell’edizione 2023 al Marco Simone.

Il team Europe

La squadra europea è composta da sei ragazzi (tra cui i partecipanti del 2023 Lev Grinberg e Kris Kim) e sei ragazze. I sei qualificati automatici sono:

Ragazzi: i francesi Callixte Alzas e Hugo Le Goff, e Lev Grinberg (Ucraina)

Ragazze: Sara Brentcheneff e Louise Uma Landgraf (Francia), Charlotte Naughton (Inghilterra), fresca vincitrice del World Junior Girls Championship la scorsa settimana.

Altri sei giocatori sono stati selezionati direttamente da Gallacher:

Ragazzi: John Doyle (Irlanda), Kris Kim (Inghilterra), Oscar Couilleau (Francia)

Ragazze: Benedicte Brent-Petersen (Danimarca), Nagore Martinez (Spagna), Alice Kong (Francia)

Le parole di capitan Gallacher

“È un onore immenso essere capitano della squadra europea per la seconda volta, e non vedo l’ora di lavorare con questi giovani e mostrare al mondo i talenti più promettenti d’Europa,” ha dichiarato Gallacher.

“Nel 2023 sono rimasto assolutamente colpito dalla qualità del golf espresso, e non ho dubbi che quest’anno il livello sarà lo stesso, se non addirittura più alto. Ho un posto in prima fila per vedere in azione i futuri numeri uno al mondo, vincitori della Ryder Cup e della Solheim Cup.

Abbiamo una squadra molto forte e siamo pronti per una competizione intensa ma leale contro gli Stati Uniti, giocata nello spirito del gioco.

Giocare i match singoli finali a Bethpage Black sarà un’esperienza speciale per i nostri ragazzi. Ieri, camminare sul tee della buca 1 durante il giro di prova e incontrare il capitano Luke Donald è stato qualcosa di incredibile per la squadra.”

Il team USA

La squadra statunitense cercherà di riscattarsi dalla pesante sconfitta per 20½ a 9½ subita nel 2023 al Golf Nazionale e al Marco Simone di Roma, che ha interrotto una serie di sei vittorie consecutive tra il 2008 e il 2018.

Capitanata da Suzy Whaley, ex presidente della PGA of America e PGA Master Professional, la squadra USA è anch’essa composta da sei ragazzi e sei ragazze, tra cui:

Asterisk Talley, promessa del golf femminile già impegnata con la Stanford University, e Miles Russell, futuro studente della Florida State University, che ha già partecipato alla Junior Ryder Cup del 2023 e ha disputato quattro tornei del PGA Tour, tra cui il recente Procore Championship, in cui erano presenti molti membri della squadra statunitense di Ryder Cup.

Il Team USA di Junior Ryder Cup: Anna Fang, Rayee Feng, Asterisk Talley, Lily Peng, Zoe Cusack, Amelie Zalsman, Giuseppe Puebla, Lunden Esterline, Tyler Mawhinney, Hamilton Coleman, Luke Colton, Miles Russell (foto Ryan Lochhead/PGA of America)