L’HotelPlanner Tour ha annunciato ieri il calendario completo della Road to Mallorca 2026, che vedrà l’Estonia fare il suo debutto come nazione ospitante e segnerà il ritorno in Inghilterra per la prima volta dopo tre anni.

La Road to Mallorca 2026 farà tappa in 19 Paesi su tre continenti e metterà in palio un montepremi complessivo di 9 milioni di euro per il secondo anno consecutivo. Sarà inoltre il secondo anno di una partnership pluriennale con l’azienda tecnologica HotelPlanner in qualità di Title Partner.

Il calendario 2026 dell’HotelPlanner Tour, composto da 28 tornei, torna in Inghilterra per la prima volta dal 2023, con l’England Golf Challenge supported by HotelPlanner in programma a giugno al The Vale Golf Club, seguito dall’English Challenge a settembre presso il The Caversham.

L’Estonia diventerà il 52° Paese ad ospitare un evento dell’HotelPlanner Tour dalla nascita del Tour nel 1989. L’Infortar Estonian Challenge si disputerà a luglio presso l’Estonian Golf & Country Club, appena fuori dalla capitale Tallinn, rendendo l’Estonia la prima nuova nazione inserita nel calendario dal 2020.

La stagione inizierà in Sudafrica per il sesto anno consecutivo, con l’SDC Open allo Zebula Golf Estate & Spa, primo di quattro eventi co-sanzionati con il Sunshine Tour.

Ad aprile l’HotelPlanner Tour tornerà negli Emirati Arabi Uniti per l’Abu Dhabi Challenge e il RAKBANK UAE Challenge, che si svolgeranno nell’ambito della partnership di lungo periodo tra il gruppo European Tour e la Emirates Golf Federation.

La Road to Mallorca approderà poi in Europa per la prima volta a maggio, con l’Italian Challenge Open che darà il via a una serie di 19 tornei in un arco di 20 settimane, attraversando 16 Paesi del continente.

Il Blot Open de Bretagne si svolgerà per la 19ª volta al Golf Bluegreen de Pléneuf Val André, dopo aver fatto il suo esordio come sede ospitante nel calendario 2007, mentre il Vierumäki Finnish Challenge supported by Finnish Golf Union farà la sua decima apparizione sull’HotelPlanner Tour.

Il calendario 2026 presenterà anche diverse nuove sedi. La 27ª edizione del Challenge de España si disputerà per la prima volta a Isla Canela Links, mentre la sede dello scorso anno, il Fontanals Golf Club, ospiterà il Challenge de Catalunya. Anche il PGA Aroeira 1 di Lisbona farà il suo debutto nel calendario come sede dell’Open de Portugal.

La Road to Mallorca tornerà in Cina a ottobre per due eventi consecutivi, con l’Hainan Open e l’Hangzhou Open che offriranno l’ultima opportunità ai giocatori per assicurarsi un posto nel field del Rolex Grand Final supported by The R&A.

Il gran finale di stagione si svolgerà per la sesta volta al Club de Golf Alcanada a Maiorca, dal 29 ottobre al 1° novembre, con i migliori giocatori del Ranking pronti a sfidarsi per conquistare una delle 15 ambite carte del DP World Tour.

I 15 giocatori che beneficeranno del percorso ufficiale verso il DP World Tour avranno poi accesso all’Earnings Assurance Programme del DP World Tour, che garantirà loro guadagni minimi pari a 150.000 dollari per la stagione 2027, a condizione di disputare almeno 15 eventi.

I primi cinque promossi beneficeranno inoltre della John Jacobs Bursary, pensata per offrire sicurezza economica e una solida piattaforma per la stagione 2027 sul Global Tour del golf.

Jamie Hodges, Direttore dell’HotelPlanner Tour, ha dichiarato:
«È un momento di grande orgoglio presentare il calendario della Road to Mallorca 2026.

«Questo calendario ci consente di costruire sullo straordinario slancio acquisito nel 2025, continuando a offrire alla prossima generazione di talenti del golf la migliore piattaforma possibile. La classe dei promossi dello scorso anno ha ottenuto quattro vittorie nella Race to Dubai, con tre giocatori che hanno conquistato la doppia iscrizione al PGA TOUR al termine del DP World Tour Championship.

«È estremamente gratificante vedere che il percorso che offriamo continua a funzionare. Ogni anno è evidente che i nostri promossi non solo sono pronti a competere sul DP World Tour, ma sono pronti anche a vincere».

Nella scorsa stagione, quattro promossi dell’HotelPlanner Tour 2024 — John Parry, Kristoffer Reitan, Martin Couvra e Nicolai von Dellingshausen — hanno conquistato vittorie nella Race to Dubai 2025, con dieci giocatori che hanno concluso la stagione tra i primi 50 della Race to Dubai Rankings presented by DP World.

Il danese Rasmus Neergaard-Petersen, che ha chiuso il 2024 come numero uno della Road to Mallorca, si è unito a Reitan e Parry ottenendo la doppia iscrizione al PGA Tour per il 2026.

Hodges ha aggiunto:
«Desidero ringraziare tutti i nostri promoter, le Federazioni nazionali, gli sponsor dei tornei, i campi ospitanti e i Tour partner per il loro impegno nei confronti dell’HotelPlanner Tour. Senza il loro supporto, il calendario 2026 non sarebbe possibile.

«Voglio inoltre ringraziare HotelPlanner, annunciato come Title Partner lo scorso gennaio. Da allora abbiamo vissuto un anno rivoluzionario, con il loro investimento che ha offerto ai giocatori del nostro Tour le migliori possibilità di successo. Non vediamo l’ora di proseguire questo lavoro nella nuova stagione».

Questo il calendario completo della Road to Mallorca 2026.