Greg Norman, primo CEO del LIV Golf, ha ufficialmente chiuso la sua esperienza con il tour saudita finanziato dal fondo arabo PIF, con cui collaborava sin dal lancio del progetto nel 2021.
Il due volte campione major era stato sostituito a gennaio da Scott O’Neil nella gestione quotidiana del circuito, ma aveva comunque mantenuto un ruolo non specificato all’interno della lega sostenuta dall’Arabia Saudita. Secondo alcune fonti, il contratto di Norman è scaduto lo scorso agosto.
Le dichiarazioni di Norman su Instagram
“Dopo quattro anni indimenticabili, ho ufficialmente concluso il mio percorso con LIV Golf, e guardo indietro con nient’altro che gratitudine, orgoglio e senso di realizzazione.
Insieme, abbiamo costruito un movimento che ha cambiato il gioco a livello globale.
Abbiamo creato opportunità per giocatori e fan, ampliando l’ecosistema del golf.
Abbiamo veramente globalizzato il gioco ed esteso la sua portata a nuovi fan in tutto il mondo.
Abbiamo portato intrattenimento, innovazione e capitale privato nel golf (incluso nel PGA Tour), posizionando questo sport come una vera asset class.
È stato un capitolo incredibile e sono immensamente orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato. Il mio impegno a fare ciò che era — e resta — giusto per il golf, per i giocatori e per i fan, non è mai venuto meno.
Grazie a tutti coloro che hanno fatto parte di questo percorso con me. Guarderò sempre a questo periodo con grande soddisfazione e riconoscenza”.
Il LIV Golf ha recentemente concluso la sua quarta stagione, tutte con il coinvolgimento di Norman in qualche forma. Già nel 2023 era stato riportato che i dirigenti del PGA Tour avessero spinto per la sua uscita come parte delle trattative in corso tra i due circuiti.
Anche se nel giugno 2023 era stato firmato un accordo preliminare tra PGA Tour e LIV Golf, i negoziati si sono da allora arenati, soprattutto dopo che il PGA Tour ha respinto un’offerta di 1,5 miliardi di dollari per una riunificazione ad aprile.
Nel frattempo, a gennaio Norman è entrato a far parte del comitato organizzatore delle Olimpiadi di Brisbane 2032.
Greg Norman lascia il LIV