Altri tre componenti del vittorioso team europeo di Ryder Cup a New York, ovvero Tommy Fleetwood, Shane Lowry e Ludvig Åberg, hannno oggi confermato la loro presenza al prossimo DP World Tour Championship, l’atto conclusivo della stagione del circuito continentale in programma dal 13 al 16 novembre al Jumeirah Golf Estates di Dubai.

Il trio si unirà ai già annunciati Rory McIlroy (campione Masters e vincitore del Career Grand Slam), Tyrrell Hatton, Matt Fitzpatrick, Rasmus Højgaard, Robert MacIntyre e Justin Rose – tutti protagonisti del trionfo di Bethpage, la prima vittoria europea in trasferta dal 2012 – oltre a Nicolai Højgaard, che fece parte del team al Marco Simone nel 2023.

Unici assenti Jon Rahm, Viktor Hovland e Sepp Straka. Tutti i giocatori della Ryder Cup 2025 hanno ricevuto una speciale exemption per il DP World Tour Championship e possono, se non qualificati diritto, prendere parte al torneo insieme ai primi 50 classificati della Race to Dubai.

Fleetwood, padrone di casa a Dubai

Residente a Dubai dal 2022, Tommy Fleetwood ha vissuto una stagione 2025 a dir poco straordinaria: ha conquistato il suo primo titolo sul PGA Tour e vinto la FedExCup al Tour Championship di Atlanta e poi è stato uno dei grandi protagonisti dell’impresa europea in Ryder Cup con quattro match vinti su cinque.

Poche settimane dopo, il numero cinque del mondo ha poi aggiunto l’ottavo titolo in carriera sul circuito continentale nel DP World India Championship, superando Keita Nakajima di due colpi.

“Il percorso dell’Earth Course è casa mia ormai da tre anni, quindi è sempre speciale giocare il DP World Tour Championship in un posto a me così familiare – ha dichiarato Fleetwood -. È un campo impegnativo, l’atmosfera è fantastica e finire la stagione davanti a famiglia e amici mi dà una motivazione extra per fare del mio meglio.”

Lowry e Åberg, eroi di Bethpage

Shane Lowry ha scritto la storia a Bethpage, conquistando il mezzo punto decisivo nella domenica dei singoli che ha garantito all’Europa di mantenere la Ryder Cup. Dopo il terzo posto ottenuto lo scorso anno nel DP World Tour Championship, l’irlandese torna a caccia del suo settimo titolo sul circuito e del secondo successo negli Emirati dopo la vittoria all’Abu Dhabi HSBC Championship 2019, pochi mesi prima del trionfo nell’Open Championship a Royal Portrush.

“Dubai è sempre un posto fantastico per giocare – ha commenttato Lowry -. Il DP World Tour Championship è il modo perfetto per concludere la stagione, e darò tutto per chiudere l’anno nel migliore dei modi.”

Ludvig Åberg, che a Bethpage ha portato il punto finale con cui l’Europa ha vinto il match sugli Stati Unniti, farà invece il suo debutto al DP World Tour Championship. Dopo il secondo posto al Masters 2024 e il settimo quest’annno, il 25enne svedese è ormai una stella assoluta del golf mondiale.

“Non vedo l’ora di giocare per la prima volta il DP World Tour Championship. Ho sentito parlare benissimo dell’Earth Course dagli altri giocatori quindi sono entusiasta di chiudere la stagione a Dubai.”

Canter e Mansell tra i protagonisti di casa

Laurie Canter e Richard Mansell, residenti cone Fleetwood a Dubai, si uniranno al gruppo dopo un’ottima stagione sul DP World Tour.
Canter ha conquistato il suo secondo titolo sul circuito vincendo il Bapco Energies Bahrain Championship, e di recente ha ottenuto un secondo posto al Genesis Championship grazie a un incredibile putt da 30 metri per l’eagle alla buca finale.

“Dopo la vittoria in Bahrain e con Dubai come mia nuova casa mi sento in una posizione fantastica. Tutto sta andando per il verso giusto,” ha commentato Canter.

Mansell, invece, ha festeggiato la sua prima vittoria sul Tour al Porsche Singapore Classic di marzo.

“Adoro giocare qui a Dubai – per me è come un evento di casa. Il Jumeirah Golf Estates è sempre una location eccezionale, e non vedo l’ora di concludere bene questa stagione e iniziare poi alla grande la prossima.”