La leggenda del golf sudafricano, Gary Player, che compirà 90 anni il 1º novembre prossimo, ha confermato la sua partecipazione al PNC Championship, in programma dal 18 al 21 dicembre al Ritz-Carlton Golf Club di Orlando, in Florida.
Player scriverà così ancora una volta la storia del golf diventando il giocatore più anziano a scendere in campo in un evento del PGA Champions.
Considerato uno dei più grandi golfisti di tutti i tempi, ha vinto nove major, altrettanti major senior e oltre 150 tornei in tutto il mondo. È stato il primo non americano a vincere tutti e quattro gli Slam, uno dei soli sei golfisti nella storia ad esserci riuscito.
Convinto sostenitore di una dieta sana e di uno stile di vita attivo, cammina ancora con l’energia e la sicurezza di un uomo di molti decenni più giovane. La sua straordinaria vitalità, competitività e passione per il golf potranno forse essere eguagliate solo dal più giovane partecipante del PNC Championship, che quest’anno sarà il quattordicenne Will McGee.
Con i suoi nipoti che devono ancora disputare il consueto playoff familiare per stabilire chi avrà l’onore di giocare questa volta al suo fianco, Player ha così commentato la sua partecipazione al torneo: “Non mi sento affatto come se stessi per compiere 90 anni, mi sento in forma e non vedo l’ora di giocare al PNC Championship a dicembre. Non credo esista un modo migliore per restare giovani e amare la vita che giocare a golf con i propri cari, provando l’emozione di competere contro tanti grandi campioni e le loro famiglie.”
Lo scorso anno il PNC Championship ha presentato un field stellare che contava 69 titoli major, 40 titoli senior major e oltre 1.000 vittorie internazionali. Erano presenti cinque campioni del passato e due squadre debuttanti. Nelly Korda, al tempo numero 1 del mondo, era la giocatrice con la posizione più alta in classifica, e più della metà dei partecipanti aveva raggiunto in carriera la vetta del world ranking.
Il 2025 segna il 14º anno di PNC Bank come title sponsor del torneo, dopo il recente rinnovo dell’accordo pluriennale. L’evento ha assunto il nome PNC Championship nel 2020, per riflettere il livello di eccellenza e i legami familiari che caratterizzano questo torneo inclusivo.
Il PNC Championship ha continuato a crescere e a evolversi sin dall’edizione inaugurale del 1995, quando dieci vincitori di major gareggiarono con i propri figli.
Oggi l’evento ospita venti campioni di Slam e i rispettivi familiari, impegnati in una gara di due giorni con formula scramble per conquistare il Willie Park Trophy.
Per partecipare al torneo un giocatore deve aver vinto almeno un major o il Players Championship, e il suo partner non deve essere un professionista attivo su alcun tour.
L’albo d’oro del PNC Championship:
1995 – Raymond Floyd e Raymond Floyd Jr.
1996 – Raymond Floyd e Raymond Floyd Jr.
1997 – Raymond Floyd e Raymond Floyd Jr.
1998 – Bob Charles e David Charles
1999 – Jack Nicklaus e Gary Nicklaus
2000 – Raymond Floyd e Robert Floyd
2001 – Raymond Floyd e Robert Floyd
2002 – Craig Stadler e Kevin Stadler
2003 – Hale Irwin e Steve Irwin
2004 – Larry Nelson e Drew Nelson
2005 – Bernhard Langer e Stefan Langer
2006 – Bernhard Langer e Stefan Langer
2007 – Larry Nelson e Josh Nelson
2008 – Larry Nelson e Drew Nelson
2012 – Davis Love III e Davis “Dru” Love IV
2013 – Stewart Cink e Connor Cink
2014 – Bernhard Langer e Jason Langer
2015 – Lanny Wadkins e Tucker Wadkins
2016 – David Duval e Nick Karavites
2017 – Ángel Cabrera e Ángel Cabrera Jr.
2018 – Davis Love III e Davis “Dru” Love IV
2019 – Bernhard Langer e Jason Langer
2020 – Justin Thomas e Mike Thomas
2021 – John Daly e John Daly II
2022 – Vijay Singh e Qass Singh
2023 – Bernhard Langer e Jason Langer
2024 – Bernhard Langer e Jason Langer
Gary Player: a 90 anni in campo al PNC