L’Augusta National Golf Club e la Royal & Ancient hanno annunciato oggi l’intenzione di allineare alcuni aspetti dei criteri di qualifica per Masters e The Open, assegnando inviti ai vincitori o ai migliori classificati di determinati open nazionali, con effetto immediato.

Questo approccio si basa sulla lunga e consolidata tradizione della Open Qualifying Series della R&A e garantirà percorsi internazionali solidi verso entrambi i major attraverso diversi circuiti professionistici, riconoscendo la forza globale del golf professionistico d’élite.

“Il Masters ha da sempre riconosciuto l’importanza di avere una rappresentanza internazionale tra i propri invitati – ha dichiarato Fred Ridley, Presidente dell’Augusta National Golf Club e del Masters -. Insieme alla R&A condividiamo l’impegno verso il gioco globale e siamo orgogliosi di collaborare. L’annuncio di oggi rafforza la visione comune delle nostre organizzazioni di premiare i migliori talenti del mondo che emergono nei grandi open nazionali. Speriamo che questo riconoscimento formale illumini questi giocatori e le competizioni che rappresenteranno al Masters e a The Open, a partire dal prossimo anno”.

La Open Qualifying Series è attiva dal 2013 e offre ai giocatori l’opportunità di qualificarsi a The Open attraverso prestigiosi eventi del Tour in tutto il mondo. A partire da quest’anno, i giocatori potranno qualificarsi per il 154° Open a Royal Birkdale tramite 15 tornei disputati in 13 Paesi.

Mark Darbon, Amministratore Delegato della R&A, ha aggiunto:

“Siamo molto orgogliosi della gamma di percorsi di qualificazione che offriamo ai giocatori di tutto il mondo attraverso la Open Qualifying Series. Condividiamo lo stesso obiettivo dell’Augusta National: assegnare posti sia a The Open che al Masters ai giocatori che si distinguono negli Open nazionali e, così facendo, contribuire a valorizzare e rafforzare il nostro sport in quelle regioni. Questo crea un’opportunità straordinaria per i giocatori di tutte le parti del mondo di qualificarsi, e siamo fermamente convinti che ciò arricchirà ulteriormente la qualità dei field in entrambi i major”.

Clicca qui per consultare i criteri di qualificazione del Masters 2026

Il calendario della Open Qualifying Series e la lista delle esenzioni per il 154° Open saranno annunciati invece a settembre.

Il Masters 2026 sarà la 90ª edizione del torneo e si svolgerà dal 6 al 12 aprile.

Il 154° Open Championship è invece in programma dal 12 al 19 luglio al Royal Birkdale.