Gli inglesi Tommy Fleetwood, Matt Fitzpatrick, Tyrrell Hatton e lo scozzese Robert MacIntyre, quattro degli undici protagonisti del trionfo europeo di Ryder Cup a Bethpage, saranno tra i giocatori più attesi al via dell’Alfred Dunhill Links Championship, tradizionale appuntamento autunnale in Scozia. Con formula pro-am a coppie e classifica a squadre e individuale, si gioca su tre links iconici, l’Old Course di St Andrews, Carnoustie e Kingsbarns.

Alla prestigiosa gara prenderà parte anche un terzatto azzurro, Guido Migliozzi, Francesco Laporta e Andrea Pavan, in cerca di un risultato di prestigio nell’evento dei cosiddetti “Back 9” del DP World Tour che mette in palio 5 milioni di dollari di montepremi.

A difendere il titolo sarà proprio Tyrrell Hatton. Stella della LIV Golf, la Superlega araba, nel 2024 si è distinto come primo ad aver vinto per tre volte l’Alfred Dunhill Links Championship, suo anche nel 2016 e nel 2017. Tra i past winner c’è pure Matt Fitzpatrick (2023). Mentre Tommy Fleetwood si è classificato secondo nel 2018 e Robert MacIntyre, che ha ottenuto tre piazzamenti nella top 25, compreso un 20° posto nel 2022, punta a diventare il quarto scozzese, dopo l’ultima impresa firmata nel 2005 da Colin Montgomerie, a imporsi nel torneo.

Nel field presenti anche altre stelle mondiali come gli americani Dustin Johnson, Brooks Koepka, Patrick Reed, Tony Finau e Bubba Watson, e l’australiano Cameron Smith. E ancora: l’inglese Danny Willett (vincitore nel 2021), l’irlandese Padraig Harrington (due successi, nel 2002 e nel 2006), il tedesco Martin Kaymer (a segno nel 2010), il sudafricano Louis Oosthuizen. Riflettori puntati pure sui britannici Harry Hall e Marco Penge, sullo spagnolo David Puig, sul danese Rasmus Neergaard-Petersen e sul nordirlandese Tom McKibbin. Occasione da ricordare per il belga Nicolas Colsaerts e lo scozzese Marc Warren, entrambi alla gara numero 500 sul DP World Tour.

Al primo evento dei play-off del DP World Tour, l’Abu Dhabi HSBC Championship (6-9 novembre), a cui prenderanno parte i migliori 70 della “Race to Dubai”, mancano soltanto quattro gare. Per quel che riguarda gli azzurri, Laporta è 54° davanti a Guido Migliozzi, 69° e in forte risalita dopo il 5° posto nel recente Open de France. Più indietro Andrea Pavan, 90°.

Dai big del green alle celebrità. Tantissime quelle in gara. Da Bill Murray, alla decima apparizione nell’evento, ad altre star del cinema come Michael Douglas, Matthew Goode e Kathryn Newton. Senza dimenticare grandi dello sport come Wayne Gretzky, Kelly Slater, Andy Murray, Steve Redgrave e molti altri.

Si gioca sulla distanza di 72 buche. I concorrenti si alterneranno sui tre percorsi di gara e il taglio arriverà dopo il terzo round. Saranno ammessi a quello conclusivo, in scena sul mitico Old Course, i primi 60 pro della classifica individuale e le migliori 20 coppie di quella a squadre, oltre ai pari merito con l’ultimo punteggio utile di qualifica.

L’Alfred Dunhill Links Championship sarà trasmesso su Sky Sport Golf e in streaming su NOW con collegamenti ai seguenti orari: giovedì 2 ottobre, venerdì 3 e sabato 4, dalle ore 13 alle ore 18; domenica 5, dalle ore 12,30 alle ore 18.