Rory McIlroy ha vinto per la sesta volta, un record senza precedenti, il premio AGW Golf Writers Trophy, riconoscimento offerto dalla Association of Golf Writers, associazione nata nel 1938 che riunisce i più rinomati giornalisti golfisti europei.

I membri hanno votato quasi all’unanimità per il 36enne nordirlandese al termine di una delle sue migliori stagioni in carriera.

Non solo McIlroy ha vinto ad aprile il suo primo Masters – completando così il Career Grand Slam – ma ha anche contribuito alla vittoria europea in Ryder Cup a New York, conquistato il suo secondo Irish Open, ottenuto vittorie sul PGA Tour a Pebble Beach e al TPC Sawgrass, e portato la sua Green Jacket in Irlanda del Nord per il 153º Open Championship al Royal Portrush.

Ha inoltre vinto per la settima volta la Race to Dubai del DP World Tour, superando il grande Severiano Ballesteros e portandosi a un solo successo dal record di otto di Colin Montgomerie.

Le dichiarazioni di McIlroy

“È un onore vincere il premio dell’Association of Golf Writers per il 2025, un anno molto speciale per me e la mia famiglia, in cui ho vinto il Masters diventando il primo giocatore europeo a completare il Career Grand Slam, oltre all’Irish Open, alla vittoria europea nella Ryder Cup a Bethpage sotto la guida del capitano Luke Donald e alla conquista del mio settimo Harry Vardon Trophy. È stato un anno davvero speciale. Vorrei ringraziare l’Association of Golf Writers per il loro supporto e il loro impegno nei confronti del golf”.

Il presidente dell’AGW, Philip Reid, ha dichiarato:
“A nome dell’Association of Golf Writers, vorrei congratularmi con Rory per un anno davvero eccezionale e per aver conquistato il nostro premio per la sesta volta, un record.
Ha ulteriormente arricchito la sua leggenda diventando il primo golfista europeo a completare il Career Grand Slam con la vittoria al Masters in aprile, un risultato straordinario, insieme ai tanti altri suoi successi in un anno memorabile.
A nome dei membri dell’AGW, lo ringrazio per il tempo che ci ha dedicato e per la professionalità nei rapporti con i media del golf.”

Il Team Europe vincitore della Ryder Cup a Bethpage si è classificata seconda, mentre Tommy Fleetwood ha ottenuto il terzo posto. I membri della AGW hanno votato anche per Luke Donald, Lottie Woad, Jeeno Thitikul, Justin Rose, Marco Penge, Maja Stark e Mimi Rhodes.

L’AGW Golf Writers’ Trophy sarà consegnato a Rory McIlroy durante la prossima cena dell’associazione, prevista a luglio 2026 al Royal Birkdale GC nella settimana del 154° Open Championship..

Il Golf Writers Trophy

Il riconoscimento annuale viene consegnato al giocatore/giocatrice o alla squadra europea che, secondo la maggioranza dei soci AGW, ha dato il contributo più significativo al golf nei 12 mesi precedenti. Assegnato per la prima volta nel 1951 a Max Faulkner, il premio è stato vinto ben sei volte da Rory McIlroy. Per il campione nordirlandese si tratta della seconda consecutiva dopo il 2024, il cui trofeo gli fu consegnato a luglio al Royal Portrush durante l’annuale cena AGW al 153° Open Championship (nella foto).