Scottie Scheffler è indiscutibilmente il migliore della stagione ma la nuova formula del TOUR Championship, ideata da PGA Tour per aumentare lo spettacolo, non garantisce il successo al migliore assoluto.
Il premio più ambito del PGA Tour è di nuovo lì, pronto per essere conquistato. All’East Lake Golf Club scatta il TOUR Championship con i migliori 30 della FedExCup: tutti a pari, tutti con le stesse chance di alzare il trofeo.
La novità di quest’anno è infatti clamorosa: niente vantaggi iniziali, si parte tutti dal par. Basta questo per trasformare il torneo in una vera e propria volata senza pronostici scritti.
Scheffler come Tiger
A guidare il plotone c’è Scottie Scheffler, fresco vincitore del BMW Championship e già a quota cinque successi stagionali. Un ritmo da leggenda: l’ultimo a riuscirci in due stagioni consecutive fu Tiger Woods, tra il 2006 e il 2007. Ma guai a pensare che sia già finita: qui, davvero, può vincere chiunque.
McIlroy a caccia della storia
Occhi puntati anche su Rory McIlroy, che a East Lake si sente di casa: nove top-10 in undici partecipazioni, tre FedExCup in bacheca. Nessuno ha fatto meglio. Reduce dal 12° posto al BMW, il nordirlandese punta ora a un incredibile poker. Sarebbe il primo della storia. E c’è di più: McIlroy è al suo ottavo TOUR Championship consecutivo, la striscia più lunga in corso sul PGA TOUR.
I debutti e i ritorni
Non solo big: J.J. Spaun, numero 3 della FedExCup, guida un gruppo di sette debuttanti pronti a sorprendere. Tra loro Maverick McNealy, Ben Griffin, Andrew Novak, Harry Hall, Jacob Bridgeman e Chris Gotterup.
E poi c’è Justin Rose, tornato protagonista con il successo al FedEx St. Jude Championship. Per l’inglese si tratta della prima apparizione al TOUR Championship dal 2019.
I campioni al via
In campo anche altri ex re della FedExCup: oltre a Scheffler e McIlroy, ci saranno Justin Thomas (n. 12), Patrick Cantlay (n. 20), Viktor Hovland (n. 22) e, appunto, Rose. Un parterre de roi che promette spettacolo puro.
Chi sarà il nuovo padrone della FedExCup? East Lake è pronta a scrivere un’altra pagina di storia.
TOUR Championship: Scottie è il migliore, ma vincerà?
