Il PGA Tour fa tappa in Arizona. Questa settimana (5-8 febbraio) si gioca il WM Phoenix Open, il quarto evento del massimo circuito americano.
Sono tanti i campioni presenti sullo Stadium Course del TPC Scottsdale. Scottie Scheffler e Brooks Koepka saranno per la prima volta, quest’anno, in campo insieme.
Un field molto ricco
La 39ª edizione del “People’s Open” conta 123 partecipanti, tra cui 10 ex campioni major e 11 dei primi 20 giocatori del World Ranking.
Scheffler scende in campo per la seconda volta in questo 2026 e torna sul percorso dove, nel 2022, ha conquistato la sua prima vittoria sul Tour. Ora la situazione è ben diversa. Va alla ricerca del 21° successo dopo che, solo due settimane fa, è entrato nella storia vincendo l’American Express al debutto stagionale.
Ad aver ottenuto qui la prima vittoria non è solo il Texano. Il deserto dell’Arizona ha assistito anche al primo titolo conquistato da Koepka nel 2015 (poi vinto nuovamente nel 2021). Il Phoenix Open segna la sua seconda apparizione sul massimo circuito americano, dopo aver passato il taglio la scorsa settimana a Torrey Pines.
Anche per Xander Schauffele sarà la seconda gara stagionale. Il Farmers, per lui, si è concluso in modo ben diverso rispetto al connazionale. Non è riuscito a giocare il weekend e interrompendo così la sua striscia di 72 tagli consecutivi superati. Sarà presente anche Viktor Hovland, al debutto stagionale sul Tour americano dopo il 14° posto ottenuto due settimane fa all’Hero Dubai Desert Classic sul DP World Tour.
J.J. Spaun (vincitore dello U.S. Open 2025), Ben Griffin, Harris English, Sepp Straka, Hideki Matsuyama, il vincitore del Sony Open in Hawaii Chris Gotterup, Collin Morikawa e Cameron Young completano il gruppo dei giocatori tra i primi 20 del ranking mondiale presenti in campo. A loro si aggiungono nomi di spicco come Jordan Spieth, Tony Finau, Wyndham Clark, Billy Horschel, Max Homa, Sam Burns, Matt Fitzpatrick e Brian Harman.
Tra i presenti, grazie alle esenzioni sponsor, anche Joel Dahmen, famoso per la sua celebrazione a torso nudo al “Colosseo” (nome con cui è noto il celebre par 3 della 16), e Sahith Theegala. Entrambi in 7ª posizione al Farmers settimana scorsa.
Il campo e i record
Ormai da 39 anni (1987), il TPC Scottsdale ospita il Phoenix Open. Il percorso, inaugurato nel 1986, è un par 71 di 6.639 metri firmato Jay Morrish e Tom Weiskopf.
Il record sulle 18 buche è di 60 colpi (-11), registrato ben cinque volte. L’ultimo fu Nick Taylor durante il primo giro nel 2024. Sulle 72 buche il record è stabilito a 256 colpi (-28) da Mark Calcavecchia nel 2001, poi eguagliato da Phil Mickelson nel 2013.
In palio quest’anno
Evento valido per l’Aon Swing 5. I primi cinque giocatori che conquisteranno più punti FedExCup tra Sony Open, The American Express, Farmers Insurance Open e WM Phoenix Open guadagneranno l’accesso all’AT&T Pebble Beach Pro-Am e al Genesis Invitational, primi due Signature Events del calendario PGA Tour 2026.
Il montepremi in palio quest’anno ammonta a 9,6 milioni di dollari.