Nella giornata di ieri 1 luglio, sui quattro percorsi inglesi di Burnham & Berrow, Dundonald Links, Royal Cinque Ports e West Lancashire, si è disputata la Final Qualifying sulla distanza delle 36 buche, per accedere al 153° Open Championship, in programma il prossimo 17-20 luglio al Royal Portrush, in Irlanda del Nord.

Ogni sede dava la possibilità di qualificarsi ai primi cinque classificati, per un totale di 20 posti assegnabili per il major più antico del mondo.

Alla fase finale di qualifica erano presenti sia professionisti affermati, sia giovani dilettanti alla ricerca del grande salto verso la gloria.

Burnham & Berrow

Sul percorso di Burnham & Berrow la qualifica è stata vinta dal sudafricano Justin Walters con -9 (65;68), seguito a un solo colpo dal professionista del DP World Tour Jacob Skov Olesen (65;69), e dall’inglese Harry Hall (67;67), vincitore dell’ISCO Championship 2024.

In quarta e quinta posizione si qualificano rispettivamente il dilettante Frazer Jones con -7 (69;66) e l’inglese OJ Farrell con -6 (68;68).

Rimane escluso di un solo colpo il giocatore indiano del LIV Golf, Anirban Lahiri (-5).

Leaderboard

Dundonald Links

Al Dundonald Links grandi protagonisti sono stati Lee Westwood e Angel Hidalgo.

Il primo, nome storico e importante del DP World Tour, ora sul LIV Golf ed ex numero 1 del mondo, ha vinto la qualifica con un score di -7 (70;67), mentre il secondo chiude secondo con -6 (71;67) alla pari di Daniel Young (71;67).

Per il giocatore spagnolo si tratta della seconda partecipazione all’Open Championship consecutiva ottenuta tramite la fase finale delle qualifiche.

Con loro si qualificano anche Jesper Sandborg (-5) e il dilettante Connor Graham con -4.

Leaderboard

Royal Cinque Ports

Al Royal Cinque Ports, il sudafricano del LIV Golf, Dean Burmester, conquista nettamente il primo posto con -10, frutto di due giri in 70 e 64, distaccando di ben sei colpi i due inglesi Nathan Kimsey, Curtis Knipes, secondi classificati con -6.

Il dilettante Sebastian Cave (-5) e il danese John Axelsen (-4) completano i qualificati dal Royal Cinque Ports.

Da sottolineare che nel field di questo percorso erano presenti padre e figlio Poulter. Il campione inglese Ian e suo figlio Luke hanno chiuso la qualifica entrambi al 13esimo posto a -1.

Leaderboard

West Lancashire

Il vero show è andato in scena in questa sede, dove l’australiano Lucas Herbert ha vinto la qualifica con -8 (69;67), seguito da Sampson Zheng (-7) e da George Bloor (-6).

Spettacolare la modalità con cui il giovane dilettante estone Richard Teder si è qualificato. imbucando l’approccio per l’eagle da una cinquantina di metri in un playoff che ha qualificato anche Oliver Lindell.

Si tratta della prima volta della storia dell’Open Championship che al via del major più antico del mondo ci sarà anche un giocatore dell’Estonia.

Leaderboard